EV DrivingNotizie auto

Premio Auto dell’Anno 2024, le sette finaliste

Le sette finaliste in lizza per il premio Auto dell’Anno 2024 sono prevalentemente elettriche. Il modello vincitore sarà annunciato durante il Salone di Ginevra 2024.

Le sette finaliste in corsa per il prestigioso premio Auto dell’Anno 2024 sono la BMW Serie 5, la BYD Seal, la Kia EV9, la Peugeot 3008, la Renault Scénic, la Toyota C-HR e la Volvo EX30. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 26 febbraio durante il Salone di Ginevra. Tra le sette finaliste del premio Car of the Year 2024, sei veicoli sono elettrici mentre solo uno è termico (Toyota (C-HR), equipaggiato con motore full o plug-in hybrid.

Car of the Year 2024

Il premio “Car of the Year 2024” viene assegnato all’apertura del Salone di Ginevra (dal 26 febbraio al 3 marzo) da una giuria composta da 59 membri dell’European Car of the Year (COTY), provenienti da 22 Paesi europei. La missione della giuria è selezionare la migliore vettura lanciata sul mercato europeo. La vincitrice dell’anno precedente è la Jeep Avenger.

La giuria dà particolare importanza ai modelli completamente elettrici: su sette finalisti, sei sono veicoli a batteria, mentre due di questi sono disponibili anche con powertrain ibridi (BMW Serie 5 e Peugeot 3008). L’unica vettura non completamente elettrica è la Toyota C-HR, ma essa è equipaggiata anche con un motore ibrido ricaricabile alla “spina”.

Premio Auto dell’Anno 2024, le sette finaliste

BMW Serie 5
BYD Seal
Kia EV9
Peugeot 3008
Renault Scénic
Toyota C-HR
Volvo EX30

Le finaliste hanno superato lo scoglio della prima selezione, da cui sono state eliminate la BMW XM, le BYD Atto 3, Dolphin e Han, la Fiat 600e, la Ford Bronco, le Honda CR-V, e:NY1 e ZR-V, le Hyundai Ioniq 6 e Kona, la Jeep Grand Cherokee, la Lexus RZ, la Lucid Air, le Mercedes-Benz Classe E ed EQE SUV, la Nio ET7, la Renault Espace, la Smart #1, la Toyota Prius e la Volkswagen ID.7.

BMW Serie 5 finalista Auto dell’Anno 2024

BMW i5 eDrive40 elettrica anteriore 3/4 su strada
BMW i5 eDrive40 elettrica

BYD Seal finalista Auto dell’Anno 2024

BYD Seal anteriore 3/4
BYD Seal

Kia EV9 finalista Auto dell’Anno 2024

Kia EV9 GT-Line
Kia EV9 GT-Line

Peugeot 3008 finalista Auto dell’Anno 2024

Nuova Peugeot e-3008 in ricarica
Nuova Peugeot e-3008 in ricarica

Renault Scénic finalista Auto dell’Anno 2024

Renault Scenic E-Tech Electric
Renault Scenic E-Tech Electric

Toyota C-HR finalista Auto dell’Anno 2024

Nuova Toyota C-HR anteriore 3/4
Nuova Toyota C-HR

Volvo EX30 finalista Auto dell’Anno 2024

Volvo EX30 laterale
Volvo EX30

Premio Auto dell’Anno, che cos’è?

Il premio “Auto dell’Anno” è un riconoscimento molto importante in ambito europeo che celebra il modello automobilistico che ha dimostrato i migliori contributi in termini di design e innovazione tecnologica, considerando anche il rapporto qualità-prezzo, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione del premio.

Finaliste premio Car of the Year 2024 Auto dell'Anno
Le 7 finaliste del premio Car of the Year 2024

Il titolo di “Auto dell’Anno” è valido per l’anno successivo a quello dell’assegnazione. Per essere idonei al premio, i nuovi modelli devono essere stati messi in commercio in almeno cinque nazioni europee nel corso dell’anno. La vettura vincitrice del premio Car of The Year è scelta da una giuria composta da 59 membri provenienti da 22 Paesi europei, con sei membri rappresentanti ciascuno di Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna.

Leggi anche:

Jeep Avenger Auto dell’Anno 2023

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto