HyundaiKiaNotizie autoVideo

Pneumatici con catene da neve integrate by Kia e Hyundai

Kia e Hyundai hanno creato ruote con catene da neve integrate. Con un semplice pulsante, è possibile attivare la tecnologia "Shape Memory Alloy" all'interno del pneumatico.

Kia e Hyundai hanno sviluppato la tecnologia Snow chain-integrated tire, che integra le catene da neve nel pneumatico. Questa innovazione utilizza moduli in lega con memoria che, attivati da impulsi elettrici, emergono per agire come catene da neve, senza la complessità dell’installazione manuale. Questo sistema semplifica notevolmente l’uso delle catene da neve, contribuendo a garantire una maggiore sicurezza su strade innevate o ghiacciate.

Pneumatici con le catene da neve integrate

La tecnologia dei pneumatici con le catene da neve integrate sviluppata da Kia e Hyundai un giorno consentirà agli automobilisti di dire addio ai pneumatici invernali e soprattutto alle catene da neve. Il funzionamento è abbastanza semplice.

Pneumatico con le catene integrate
Pneumatico con le catene integrate

La ruota è costituita da un cerchio e un pneumatico con scanalature radiali dove sono integrati moduli in lega.

Come funziona

Questi moduli sfruttano la capacità della lega di tornare alla sua forma originale quando vengono attivati da un impulso elettrico. Durante la guida normale, la lega compressa a forma di “L” non tocca la strada.

Pneumatico con le catene integrate
Pneumatico con le catene integrate in modalità di guida normale

Quando il conducente attiva la funzione, tramite un comando nell’abitacolo, un impulso elettrico fa tornare la lega alla sua forma originale, spingendo il modulo fuori dal pneumatico per migliorare l’aderenza, la stabilità e la sicurezza su strade innevate, rendendo la superficie di contatto a forma di “J”.

Come funziona la tecnologia Snow chain-integrated tire technology

Durante la guida normale, il sistema è in grado di rilevare l’usura della superficie della gomma fino al livello del modulo, indicando la necessità di sostituire il pneumatico.

Quando arriva la gomma con le catene integrate

La tecnologia delle gomme con catene da neve integrate è in fase di brevettazione in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Dopo ulteriori miglioramenti tecnici, test di resistenza, prestazioni e conformità normativa, Kia e Hyundai Motor prevedono di valutare la produzione in serie dei pneumatici Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain.

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici

Codice velocità e carico pneumatici

Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio
error: © Contenuti coperti da Copyright

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto