GUIDE CONSIGLI AUTOPNEUMATICIVideo

Codice di velocità e indice di carico dei pneumatici

Il codice di velocità è quel parametro che indica la velocità massima alla quale un pneumatico è omologato dal costruttore, mentre l'indice di carico il massimo peso sopportabile dalla ruota in tutta sicurezza.

La misura dei pneumatici, siano essi invernali, 4 stagioni o estivi, deve rispettare quelle riportate sulla carta di circolazione nel riquadro 3. Tale valore oltre alla grandezza della gomma (spalla, larghezza e diametro), riporta anche il codice di velocità e l’indice di carico.

Ad esempio la misura 245/45 R 17 identifica una gomma con un battistrada largo 245 millimetri, una sezione o fianco alti all’incirca il 45% di 225 (102 millimetri) e che va montata su un cerchio di 17 pollici. La “R” invece indica la costruzione radiale, da anni impiegata per le vetture stradali.

Oltre a questi numeri e lettere sul pneumatico sono riportati altri 2 numeri ed 1 lettera, come altro esempio sul pneumatico della Renault Zoe, 195/55 R 16 91H, dove l’ultimo numero “91” rappresenta l’indice di carico e “H” il codice di velocità.

In questa guida cerchiamo la correlazione tra lettera del codice di velocità e velocità in km/h, nonché quella tra numero e carico espresso in kg.

Codice di velocità ed indice di carico pneumatici

Codice velocità Velocità (km/h) IC (kg) IC (kg) IC (kg) IC (kg)
 L  120  68 (315)   82 (475)   96 (710)   110 (1060) 
 M  130  69 (325)  83 (487)  97 (730)  111 (1090)
 N  140  70 (335)  84 (500)  98 (750)  112 (1120)
 P  150  71 (345)  85 (515)  99 (775)  113 (1150)
 Q  160  72 (355)  86 (530)  100 (800)  114 (1180)
 R  170  73 (365)  87 (545)  101 (825)  115 (1215)
 S  180  74 (375)  88 (560)  102 (850)  116 (1250)
 T  190  75 (387)  89 (580)  103 (857)  117 (1285)
 U  200  76 (400)  90 (600)  104 (900)  118 (1320)
 H  210  77 (412)  91 (615)  105 (924)  119 (1360)
 V  240  78 (425)  92 (630)  106 (950)  120 (1400)
 W  270  79 (437)  93 (650)  107 (975)  121 (1450)
 Y  300  80 (450)  94 (670)  108 (1000)  122 (1500)
 ZR  oltre 240  81 (462)  95 (690)  109 (1030)  123 (1550)

Codice velocità pneumatico, cosa significa

Il codice di velocità indica la velocità massima per cui il pneumatico è omologato e su un pneumatico è indicato con una lettera. Ad esempio H, come riportato nella tabella precedente, corrisponde a 210 km/h. I pneumatici con un indice di velocità superiore a 300 km/h (186 mph) sono indicati da una Y tra parentesi.

Spalla pneumatico Michelin Pilot Sport 5
Sulla spalla del pneumatico (in foto è un Michelin Pilot Sport 5) sono impress

Attenzione: non è permesso montare pneumatici con indice di carico inferiore a quello indicato sul libretto, ma è consentito dotare la vettura di gomme con indice superiore. Un pneumatico 205/55 R16 91H, ha indice di carico “91”. L’indice di carico indica proprio il peso massimo ovvero in questo caso 615 kg.

Codice velocità pneumatici invernali

In fase d’acquisto si possono montare pneumatici con un indice di velocità superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Attenzione però che nei pneumatici invernali M+S (ma solo nel periodo dal 15 ottobre al 15 maggio, in base a quanto chiarito dalla circolare 1049 del 2014 del Ministero dei Trasporti) è consentito scendere fino al codice Q, che equivale a 160 km/h.

logo M+S e fiocco simboli su gomma invernale
Logo M+S e fiocco simboli su gomma invernale

In ogni caso occorre attaccare sulla plancia una “targhetta monitoria” (così la definisce la circolare 104/95 del Ministero dei Trasporti), ovvero un adesivo che ricordi il nuovo valore, anche se è superiore ai limiti consentiti sulle nostre autostrade e alla velocità massima dell’auto. In alcuni casi, nella carta di circolazione sono indicate apposite misure per i pneumatici invernali contraddistinte dalla sigla M+S in fondo.

Codice velocità Velocità max (km/h)
A1 5
A2 10
A3 15
A4 20
A5 25
A6 30
A7 35
A8 40
B 50
C 60
D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
ZR >240
W 270
Y 300
Tutti i codici di velocità dei pneumatici

Pneumatici XL (eXtra Load) anche detti rinforzati/reinforced

I pneumatici rinforzati, o pneumatici reinforced quelli con la sigla XL. La differenza tra un pneumatico rinforzato (XL) e un pneumatico SL: un pneumatico XL oltre a soddisfare i requisiti standard per una data misura, ha la possibilità di impiegare una pressione maggiore e di conseguenza ha una portata maggiore.

Pneumatico rinforzato XL Extra Load
Pneumatico rinforzato XL Extra Load

Per aumentare l’indice di portata del pneumatico si realizza una struttura più resistente con rinforzamento di elementi basilari già esistenti o sull’impiego di fasce e tele aggiuntive.
Un pneumatico rinforzato come si riconosce? Dall’esterno non è possibile notare la differenza tra un pneumatico rinforzato e uno standard. L’unica differenza è la marcatura apposta sul lato Extra Load o Reinforced.

Indice di carico pneumatici massimo

Insieme al codice di velocità c’è un numero che indica il valore di carico massimo, che è il peso massimo sopportabile da ciascuna ruota, che moltiplicato per quattro sarà ovviamente molto maggiore del peso complessivo dell’auto diviso, per avere un adeguato margine di sicurezza. Ad esempio su un pneumatico 205/55 R16 91H, l’indice di carico è “91”, che indica proprio il peso massimo ovvero in questo caso 615 kg. In fase d’acquisto si può scegliere un valore uguale o superiore rispetto a quanto indicato dalla carta di circolazione. Attenzione, mai scegliere un valore inferiore perché si rischia la sanzione dell’articolo 78 del Codice della Strada.

Per verificare il carico massimo equivalente al peso su ogni ruota dell’auto vi rimandiamo alle seguenti tabelle:

Indice di carico pneumatici, da 30 a 63

INDICE DI CARICO PESO (kg)
20 80
22 82,5
24 85
26 90
28 100
30 106
31 109
33 115
35 121
37 128
40 136
41 145
42 150
44 160
46 170
47 175
48 180
50 190
51 195
52 200
53 206
54 212
55 218
58 236
59 243
60 250
61 257
62 265
63 272
Indice di carico pneumatici, da 30 a 63

Indice di carico pneumatici, da 64 a 92

INDICE DI CARICO PESO (kg)
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
Indice di carico pneumatici, da 64 a 92

Indice di carico pneumatici, da 93 a 120

INDICE DI CARICO PESO (kg)
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120
113 1150
114 1180
115 1215
116 1250
117 1285
118 1320
119 1360
120 1400
Indice di carico pneumatici, da 93 a 120
Tutto sui pneumatici invernali e 4 stagioni

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Come leggere l’etichetta pneumatici

👉 Omologazione ruote alternative in officina

👉 CALCOLO MISURE ALTERNATIVE

👉 TUTTO SUI PNEUMATICI

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto