FotogalleryNotizie autoOpelZafira

Opel Zafira-e Life elettrica, caratteristiche, batteria e autonomia

Nuovo veicolo multispazio elettrico Opel Zafira-e Life, con motore elettrico da 100 kW (136 CV) ed un’autonomia di 330 o 230 km (WLTP), a seconda della batteria da 75 o 50 kWh.

Opel presenta la nuova Zafira-e Life completamente elettrica. La versione elettrificata del veicolo multiposto è disponibile nelle tre lunghezze Small, Medium o Large, con un’altezza inferiore a 1,90 m e con la possibilità di trainare rimorchi con una portata massima di 1.000 kg. Dal punto di vista tecnico l’Opel Zafira Life elettrica è spinta dalla collaudata unità elettrica da 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia, messa a punto da Groupe PSA, alimentata da una batteria da 50 kWh oppure da 75 kWh. L’autonomia è rispettivamente di 230 e 330 km, calcolata secondo il ciclo WLTP.

Opel Zafira-e Life elettrica, motore, batteria e autonomia

Opel Zafira-e Life elettrica è spinta da un motore elettrico da 100 kW di potenza (136 CV) e 260 Nm di coppia massima. La velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h consente la guida in autostrada risparmiando al tempo stesso l’autonomia elettrica.

Pianale, batteria e motore elettrico Opel Zafira-e Life
Opel Zafira-e Life è spinta da un motore elettrico da 100 kW, alimentato da una batteria da 50 o 75 kWh

Si può scegliere tra due dimensioni di batterie agli ioni di litio: con 75 kWh e un’autonomia top di gamma fino a 330 chilometri (ideale per famiglie numerose in vacanza) o con 50 kWh e una autonomia fino a 230 km, entrambe calcolate nel ciclo WLTP. Le batterie sono composte rispettivamente da 18 e 27 moduli. Inserite sotto il vano di carico dove non compromette la capacità del bagagliaio, la batteria abbassa ulteriormente il baricentro, a tutto vantaggio della agilità in curva e della stabilità al vento.

Un sofisticato sistema di frenata rigenerativa, che recupera l’energia prodotta in frenata o in fase di decelerazione, aumenta ulteriormente l’efficienza. La batteria inoltre ha una garanzia di otto anni/160.000 km.

Come si ricarica Opel Zafira-e Life elettrica in AC/DC?

Opel Zafira-e Life si può ricarica tramite Wallbox, ricarica rapida e con un cavo per la ricarica da una presa domestica con corrente alternata AC. Utilizzando una stazione di ricarica di 100 kW di potenza in corrente continua (DC), sono necessari circa 30 minuti affinché la batteria da 50 kWh raggiunga l’80% dello stato di carica (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh). A seconda del mercato e dell’infrastruttura, Opel Zafira-e Life è dotata di caricabatterie di bordo da 11 kW trifase o monofase da 7,4 kW di serie.

Opel Zafira-e Life elettrica in quanto si ricarica?

Presa domestica 8A Presa potenziata 16A Wallbox 32A monofase Wallbox 16A trifase Ricarica super rapida
Potenza elettrica 1,8 kW 3,6 kW 7,4 kW 11 kW 100 kW
Batteria 50 kWh 31h 15h 7h 30min 4h 45min 30min
Batteria 75 kWh 47h 23h 11h 20min 7h 45min
Informazioni sulle potenze di ricarica Opel Zafira-e Life

Ricarica da colonnina domestica Opel Zafira-e Life elettrica
Con la ricarica rapida la batteria da 75 kWh dell’Opel Zafira-e Life elettrica si carica completamente in circa 45 minuti

Quanto costa caricare Opel Zafira-e Life elettrica? Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.

Opel Zafira-e Life, servizi da remoto tramite App

Per rendere l’utilizzo e soprattutto la ricarica più pratica si può fare affidamento alle App OpelConnect”, “MyOpel” App e “Free2Move Services. La funzione Charge My Car” dall’App “Free2Move Services” consente l’accesso a oltre 140.000 punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. Per rendere ancora più facile la scelta del punto di ricarica ottimale, l’App “Free2Move Services” effettua una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente per le possibili opzioni di ricarica pubblica.

Con le funzioni di controllo remoto elettronico “OpelConnect”, si può utilizzare il proprio smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell’aria.

Quadro strumenti cruscotto Opel Zafira-e Life elettrica
Nel cruscotto si controlla lo stato di carica dell’Opel Zafira-e Life elettrica

Inoltre, la gamma delle possibilità di “OpelConnect” spazia dalla eCall alla chiamata di emergenza a numerosi altri servizi, come lo stato del veicolo e altre informazioni. La LIVE Navigation fornisce informazioni sul traffico in tempo reale.

Opel Zafira-e Life, lunghezze Small, Medium e Large

Opel Zafira-e Life è disponibile in tre lunghezze, con un massimo di nove posti. Opel Zafira-e Life “Small” (disponibile da inizio 2021) fa parte del segmento dei monovolume compatte, ma offre molto più spazio e può trasportare fino a nove passeggeri. Presenta inoltre un raggio di sterzata ridotto (solo 11,3 m), una buona maneggevolezza e due porte scorrevoli controllate da sensori che si aprono elettricamente con un movimento del piede.

Nove posti abitacolo Opel Zafira-e Life elettrica
L’abitacolo dell’Opel Zafira-e Life elettrica può ospitare fino a 9 passeggeri

Opel Zafira-e Life “Medium” (come Zafira-e Life “L”) è di 35 cm più lunga, ha un passo di 3,28 m e quindi più spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. Fa parte del segmento delle monovolume di medie dimensioni nel segmento D. Opel Zafira-e è dotata anche di un portellone posteriore più grande e un accesso più agevole per il carico/scarico. Opel Zafira-e Life “Large” è ancora più grande ed ha una capacità di carico di circa 4.500 litri.

Foto Opel Zafira-e Life elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

👉 Com’è l’Opel Zafira Life

👉 Visita EV Driving

Listino prezzi ZAFIRA

Annunci usato ZAFIRA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close