EV DrivingFotogalleryNotizie autoOpelVivaro

Opel Vivaro-e elettrico, caratteristiche del furgone con batteria

Arriva la versione EV 100% elettrica del veicolo commerciale Opel Vivaro, con batteria al litio da 75 kWh o 50 kWh, motore elettrico da 100 kW (136 CV) ed una autonomia fino a 330 km in WLTP.

Opel Vivaro-e è il primo veicolo commerciale completamente elettrico del produttore tedesco. Si presenta in tre lunghezze e con molte varianti di carrozzeria. La capacità di carico attiva fino a 1.275 kg, quasi al livello della versione Van 2 litri diesel (portata utile massima 1.405 kg). Inoltre è equipaggiabile con un gancio traino con una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg.

Opel Vivaro-e elettrico, motore, batteria e autonomia, caratteristiche

Il veicolo commerciale EV Opel Vivaro-e elettrico è spinto da un motore da 136 CV (100 kW), che è alimentato da un pacco di batterie al litio da 75 kWh oppure da 50 kWh. L’autonomia dichiarata della versione con la batteria più capiente è di 330 km mentre con quella più piccola da 50 kWh è di 230 km.

Vista anteriore Opel Vivaro-e elettrico
L’autonomia dell’Opel Vivaro-e elettrico arriva fino a 330 km WLTP

L’autonomia veicolo commerciale EV Opel Vivaro-e è calcolata secondo il ciclo WLTP. Le batterie, che sono posizionate sotto il vano di carico, e sono composte rispettivamente da 27 e 18 moduli ed è coperta da garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Per quanto riguarda le prestazioni Opel Vivaro-e raggiunge una velocità massima controllata elettronicamente di 130 km/h.

Come si ricarica il furgone elettrico Vivaro-e elettrico AC/DC

Opel Vivaro-e è un furgone elettrico che si può ricaricare tramite Wallbox, ricarica rapida DC o da casa con un cavo per la ricarica da una presa domestica con corrente alternata AC. A seconda del mercato e delle infrastrutture, Opel Vivaro-e è equipaggiato come standard con un potente caricatore trifase da 11kW di potenza massima oppure con un monofase da 7,4 kW.

Operazione di ricarica Opel Vivaro-e elettrico
La presa di ricarica sull’Opel Vivaro-e elettrico si trova sul parafango anteriore

Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it.

In quanto tempo si ricarica un furgone elettrico come il Vivaro-e?

Il tempo necessario per ricaricare un furgone elettrico con batteria da 75 o da 50 kWh come l’Opel Vivaro-e elettrico varia a seconda se si utilizza una connessione a corrente alternata (AC) o continua (DC).

Schermata stato carica batteria Opel Vivaro-e elettrico
La batteria dell’Opel Vivaro-e elettrico si ricarica fino a 100 kW in corrente continua

RICARICA IN DC – Utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 100 kW in corrente continua, la ricarica della batteria da 50 kWh all’80% richiede solo 30 minuti circa (circa 45 minuti per la batteria da 75 kWh).

La batteria si ricarica anche in movimento grazie ad un sofisticato sistema di frenata rigenerativa, che recupera l’energia prodotta in frenata o decelerazione.

Opel Vivaro-e elettrico, versioni e caratteristiche

Opel Vivaro-e elettrico è disponibile nelle versioni doppia cabina, pianale cabinato e trasporto persone, con portate fino a 1.275 kg e tare comprese tra 2.800 e 3.100 kg. La versione di 4,60 metri di lunghezza è particolarmente compatta.

Apertura portiere posteriori Opel Vivaro-e elettrico
Opel Vivaro-e elettrico trasporta fino a 1.275 kg

Con un raggio di sterzata di soli 11,3 m, è anche molto agile in spazi ristretti. Poiché la maggior parte delle varianti sono alte circa 1,90 m, Opel Vivaro-e può accedere al parcheggio in piani interrati o centri commerciali con altezze ridotte.

Grazie al pratico sistema FlexCargo per carichi lunghi sul lato passeggero anteriore, la capacità di carico di 4,6 m3 della versione S aumenta a 5,1 m3. Ciò consente il trasporto di oggetti fino a 3,32 m di lunghezza.

Furgone elettrico Opel Vivaro elettrico
Il furgone elettrico, Vivaro-e

Le versioni M e L da 4,95 e 5,30 m hanno una capacità di carico massima rispettivamente di 5,8 e 6,6 m3. Scale o pannelli fino a 3,67 o 4,02 m di lunghezza possono essere riposti in modo sicuro, mentre la quantità di vani portaoggetti nell’abitacolo (che dispone di un freno di stazionamento elettrico) può ospitare comodamente numerosi oggetti più piccoli.

Le ampie porte laterali e posteriori scorrevoli di Opel Vivaro-e offrono un accesso ampio e comodo all’area di carico o all’abitacolo. Particolarmente pratiche sono le porte laterali scorrevoli elettriche che si aprono automaticamente: basta un movimento del piede per aprire le porte dall’esterno del veicolo.

Opel Vivaro-e elettrico, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Opel Vivaro-e elettrico è equipaggiato con gli stessi sistemi di aiuto alla guida ADAS presenti sulla versione con motore a combustione interna. Oltre a un Head Up display, Opel Vivaro-e include Lane Keep Assist, riconoscimento esteso dei segnali stradali, avviso di stanchezza, Semi-Adaptive Cruise Control, avviso di collisione anteriore e frenata di emergenza automatica.

Cruscotto quadro strumenti Opel Vivaro-e elettrico
Cruscotto, il quadro strumenti dell’Opel Vivaro-e elettrico

I sensori a ultrasuoni nei paraurti anteriore e posteriore di Opel Vivaro-e avvertono il guidatore di ostacoli durante il parcheggio e monitorano il punto cieco laterale. A seconda del livello di dotazioni, l’immagine della telecamera posteriore a 180 gradi viene visualizzata sullo schermo touch da sette pollici.

Infotainment a bordo dell’Opel Vivaro-e elettrico

I sistemi di infotainment Multimedia Radio e Multimedia Navi Pro di Opel Vivaro-e sono dotati di un ampio schermo touch da 7,0 pollici. Entrambi dispongono dell’integrazione del telefono tramite Apple CarPlay e Android Auto. Multimedia Navi Pro offre inoltre la navigazione europea con modalità 3D.

Opel Vivaro-e utilizza anche i servizi “OpelConnect”, dell’app myOpel e Free2Move Services. La funzione “Charge My Car” dall’app “Free2Move Services” consente l’accesso a oltre 140.000 punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. Per rendere ancora più facile la scelta del giusto punto di ricarica, “Free2Move” effettua una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente delle possibili opzioni di ricarica pubblica.

Plancia strumenti abitacolo Opel Vivaro-e elettrico
Al centro della plancia c’è uno schermo touch da 7,0 pollici dedicato all’infotainment dell’Opel Vivaro-e elettrico

Con le funzioni di controllo remoto elettronico “OpelConnect”, si può utilizzare il proprio smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell’aria.

Inoltre, la gamma di funzioni di “OpelConnect” spazia da eCall e chiamate di emergenza in caso di guasti a numerosi altri servizi, come informazioni e stato del veicolo. La navigazione LIVE2 fornisce informazioni sul traffico in tempo reale.

PREZZO. Quanto costa Opel Vivaro-e elettrico

Il listino prezzi di Opel Vivaro-e elettrico parte da € 32.600 (prezzi in Italia IVA e messa su strada escluse). Le consegne del furgone elettrico iniziano già nel 2020.

Foto Opel Vivaro-e elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Visita EV Driving

Listino prezzi OPEL – Annunci usato VIVARO 

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto