Notizie autoPNEUMATICI

Obbligo cambio pneumatici invernali, automobilisti a rischio multa

Una buona fetta di automobilisti dimentica l'obbligo di utilizzare pneumatici invernali, quattro stagioni o catene a bordo nel periodo dal 15 novembre al 5 aprile su alcune strade.

Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali/quattro stagioni o, in alternativa, di avere a bordo catene da neve; ma gli automobilisti italiani rispettano questa regola?

multa obbligo cambio gomme invernali
La multa per chi disattende l’obbligo delle gomme invernali va da 85 a 338 euro

Obbligo cambio gomme invernali, automobilisti a rischio multa

Nonostante dal 15 novembre sia scattato l’obbligo del cambio gomme invernali diverse statistiche raccontano di numeri importanti: ci sono mediamente quasi 1 milione di automobilisti a rischio multa: 400 mila persone non hanno potuto effettuare un cambio gomme per motivi economici ed oltre 400 mila automobilisti che pur consapevoli dell’obbligo e anche in presenza degli appositi segnali stradali, hanno preferito non fare nulla in quanto ritengono di poca utilità l’uso di questi dispositivi di sicurezza.

Tutto sui pneumatici invernali e 4 stagioni

Rischio multa senza pneumatici invernali o catene

Se si viene fermati per un controllo da parte delle Forze dell’Ordine su una strada dove è previsto l’obbligo dei dispostivi di sicurezza per la neve come pneumatici invernali, pneumatici quattro stagioni o catene da neve a bordo si rischia una multa che va da 85 a 338 euro.

Obbligo cambio gomme invernali, com’è la situazione da Nord a Sud

Come si comportano invece gli automobilisti virtuosi e quali sono le preferenze di chi, nell’ultimo anno, si è messo al volante attenendosi alle indicazioni di legge? La scelta che solitamente più condivisa era quella di montare gomme invernali vede negli ultimi anno fare un largo uso di pneumatici quattro stagioni.

Gomme 4 stagioni

Molto spesso, altri automobilisti ritengono erroneamente che durante l’inverno le gomme invernali siano obbligatorie ovunque.

Leggi anche:

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto