Notizie auto

Nuovo ponte San Giorgio di Genova, apertura alla circolazione

Il nuovo ponte di Genova San Giorgio è ora aperto al traffico dopo l'inaugurazione del Capo dello Stato: la ripresa della circolazione delle auto è avvenuta la sera del 4 agosto

Quando apre il nuovo ponte di Genova? E’ la domanda che in molti si sono fatti in quest’ultimo anno pensando a quale poteva essere la data esatta della riapertura nella quale finalmente la nuova arteria autostradale della città fosse nuovamente percorribile. Dopo meno due anni dalla tragedia di Genova torna in vita il nuovo Ponte San Giorgio che finalmente è stato aperto alla circolazione. Il nuovo viadotto Polcevera di Renzo Piano, dopo le severe prove di agibilità e collaudi e l’inaugurazione del lunedì 3 agosto alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella (era a bordo di una Maserati Levante) è tornato nuovamente transitabile e riaperto al traffico dalla serata dal 4 agosto, alle ore 22.

Il video dell’apertura del ponte con le prime auto che transitano.
Primo passaggio delle auto sul nuovo ponte di Genova San Giorgio
La nuova Fiat 500 elettrica attraversa il San Giorgio

Inaugurazione nuovo ponte San Giorgio di Genova

Il presidente della Repubblica prima dell‘inaugurazione ufficiale ha incontrato i parenti delle vittime privatamente. La cerimonia ufficiale è iniziata con la lettura dei nomi delle 43 vittime causate dal crollo del ponte Morandi e subito dopo sono state suonate le note ‘silenzio’.

Il tricolore illumina il nuovo ponte San Giorgio di Genova
Il tricolore illumina il nuovo ponte San Giorgio di Genova

Con il taglio del nastro tricolore, il Capo del Governo Giuseppe Conte ha inaugurato ufficialmente il ponte ‘Genova-San Giorgio”.

Giuseppe Conte all’inaugurazione del nuovo ponte di Genova

All’inaugurazione insieme a Mattarella e Conte c’erano tutte le massime cariche dello Stato, tra cui i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, della Camera, Roberto Fico.

Inaugurazione nuovo ponte San Giorgio di Genova
Le Frecce Tricolori hanno reso omaggio al nuovo ponte San Giorgio di Genova

L’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio di Genova è stato salutato anche dallo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori sulla città.

Ponte San Giorgio aperto alla circolazione dalle ore 22 del 4 agosto 2020
Il ponte San Giorgio di Genova è aperto al traffico a partire dalle ore 22 del 4 agosto 2020

Data apertura nuovo ponte di Genova, Ponte San Giorgio si transita dal 4 agosto

Il sindaco di Genova Marco Bucci e commissario per la ricostruzione del ponte Morandi, durante l’inaugurazione aveva confermato l’apertura del nuovo Ponte San Giorgio a partire dalla data di mercoledì 5 agosto mentre in realtà l’apertura è avvenuta alle ore 22 del 4 agosto 2020 momento in cui le prime auto hanno iniziato a transitarvi sopra come si può vedere dalle foto e dal video.

Sul nuovo ponte di Genova le prime auto che circolano dopo l'apertura alle ore 22 del 4 agosto
Torna il traffico sul nuovo ponte di Genova le prime auto che circolano dopo l’apertura alle ore 22 del 4 agosto (foto di Carmelo Mulé)

La gestione del Ponte San Giorgio viene affidata ad ASPI ovvero ad Autostrade per l’Italia.

Inaugurazione nuovo ponte San Giorgio di Genova
Il ponte San Giorgio di Genova, illuminato con il tricolore

Una notizia finalmente buona: il ponte San Giorgio di Genova nato sulle macerie del Morandi crollato è finalmente transitabile a tutti i veicoli, auto, camion, moto, camper ed ogni tipo.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

→  Com’è il nuovo ponte di Genova

→   Tutte le notizie sul nuovo ponte San Giorgio di Genova

→  Ponte di Genova limite di velocità a 70 km/h

→   Tutti i ponti in Italia a rischio crolli

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto