Notizie autoVideo

Video crollo Ponte Morandi Genova, inedito: cedimento di stralli e collasso pile

La Guardia di Finanza ha diffuso un video inedito sul crollo del Ponte Morandi di Genova ripreso dalle telecamere di sorveglianza dell’azienda Ferrometal, che si trova a pochi metri dal ponte

Video del crollo del Ponte Morandi di Genova, che il 14 agosto 2018 ha provocato la morte di 43 persone. Le nuove immagini inedite sono state diffuse dalla Guardia di Finanza e mostrano i terribili attimi che hanno portato al crollo dove a cedere sono stati gli stralli come si vede nel video stato girato dalle telecamere di sorveglianza dell’azienda Ferrometal, azienda che si occupa del recupero di rottami metallici e che si trova a qualche centinaio di metri dal ponte.

Causa cedimento stralli e dinamica collasso pile

Nel video si vede chiaramente la causa del cedimento del ponte mentre veicoli, auto e camion, stanno transitando con situazione meteo di pioggia forte.

Momento del collasso

Nella sequenza si intravede il famoso camion carico di bobine in acciaio che ha quasi raggiunto con tutto il suo peso il punto in cui è collegato lo strallo di sud-est.

Contemporaneamente sulla stessa carreggiata circa 100 metri dietro, nello stesso senso di marcia, si nota all’altezza dello strallo sudo-ovest transitare un secondo camion molto probabilmente carico. E’ proprio questo il momento in cui si vede che la pila 9 con tiranti e impalcato collassano e viene giù tutto.

Sono attimi terribili perché in quel momento il ponte crolla inghiottendo le auto che si vedono volare con i fari accesi, mentre i due mezzi pesanti sprofondano insieme a tutta la struttura.

Video inedito crollo Ponte Morandi di Genova, perchè è stato diffuso solo ora?

Il video inedito del crollo del Ponte Morandi è stato diffuso solo adesso: era stato secretato dalla Procura di Genova perché era oggetto di indagini.

Infatti la Procura lo considera tra le prove principali per capire la dinamica del crollo. Inoltre c’era il timore che quest’immagine potessero in qualche modo influenzare le testimonianze. Ora dopo la demolizione totale del ponte e delle pile 10 e 11 il Pm ha dato il via libera alla loro diffusione.

video inedito crollo ponte morandi genova collasso struttura pila 9
Le immagini inedite del crollo del Ponte Morandi erano state secretate dalla Procura di Genova

Cause crollo Ponte Morandi di Genova

Secondo gli inquirenti nel video inedito si nota il “cedimento dello strallo sulla pila”, in particolare quello a sud ovest. La rottura, sempre secondo gli inquirenti sarebbe stata “determinata dalla corrosione dei cavi interni”.

Invece secondo i consulenti della Società Autostrade il video inedito sul crollo del Ponte di Genova non chiarisce le cause. La nota ufficiale dell’Aspi: Il video, che peraltro non inquadra tutti i componenti essenziali del ponte, mostra la cinematica del crollo che potrà essere una delle basi per la ricerca della verità, che fin da subito abbiamo richiesto e perseguito, esplorando tutte le ipotesi.

Ad oggi, sulla base del video e dei parziali risultati del primo incidente probatorio non è possibile – ad opinione degli esperti di Autostrade per l’Italia – affermare che il crollo sia stato determinato dal cedimento dell’attacco degli stralli. I consulenti di ASPI continueranno a collaborare affinché le cause del crollo vengano accertate, comparando anche le risultanze dei diversi filmati messi a disposizione, che hanno diversi livelli di elaborazione delle immagini rispetto all’originale.

Aggiungiamo noi che la causa è un mix di fattori concomitanti: sicuramente in primis fatiscenza della struttura abbinata ad un momento di sollecitazione critico che ha visto i due camion a piena portata (sovraccarico anche?) presenti nello stesso momento nei 2 punti di massima sollecitazione per gli stralli della pila 9, nonché ulteriore peso dell’acqua presente sulla carreggiata e nella struttura.

video inedito crollo ponte morandi genova
Gli attimi terribili in cui il Ponte Morandi crolla e viene giù inghiottendo i veicoli che vi transitavano su

VIDEO crollo Ponte Morandi di Genova!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto