FotogalleryNissanNotizie autoQashqai

Nuovo Nissan Qashqai, come sarà dentro, anteprima dell’abitacolo

L’abitacolo della nuova generazione di Nissan Qashqai sarà più moderno, connesso, confortevole ed elegante. Gli ingegneri Nissan nella progettazione degli interni hanno messo a frutto le opinioni e l'esperienza degli automobilisti che guidano un Qashqai.

Nissan anticipa le caratteristiche dell’abitacolo del nuovo Qashqai, cha sarà connesso, confortevole, imponente. In quasi 15 anni di vendite, i designer e gli ingegneri del team Nissan hanno raccolto il parere di milioni di automobilisti per progettare i nuovi interni.

Nuovo Nissan Qashqai, caratteristiche abitacolo e materiali

I nuovi materiali scelti per i sedili rendono gli interni del nuovo Nissan Qashqai accoglienti ed eleganti. Ci vogliono 25 giorni per lavorare la nappa che avvolge sedute e schienali e oltre 60 minuti per ricamare il nuovo disegno trapuntato a diamante.

Esclusiva funzione massaggiante in tre diverse modalità, disponibile sui sedili anteriori degli allestimenti top di gamma, impostabile direttamente dal sistema di infotainment NissanConnect. Lo spazio interno è particolarmente rilassante anche grazie alla nuova illuminazione bianca, che si diffonde in tutto l’abitacolo.

Consolle centrale abitacolo nuova Nissan Qashqai
Legante consolle centrale nell’abitacolo della nuova Qashqai

Grande attenzione è stata riservata all’ergonomia e all’estetica della leva del cambio e dei vari pulsanti nella consolle centrale. Sui modelli a trazione integrale, il selettore delle diverse modalità di guida è costituito da un anello cromato opaco e una finitura superiore nero lucido.

Infotainment a bordo del nuovo Nissan Qashqai

Il nuovo Qashqai ha un sistema di infotainment avanzato con servizi di connettività ai vertici della categoria, compresa l’interazione immediata con gli smartphone, In-Car Wi-Fi per collegare fino a sette dispositivi e NissanConnect Services, l’app dedicata per gestire e monitorare il veicolo.

Il Nissan Connect ha un nuovo display ad alta risoluzione da 9”, attraverso il quale accedere a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione ed è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay, quest’ultimo disponibile da oggi anche in modalità wireless. I profili utente multipli con funzione di memoria consentono di personalizzare navigazione ed esperienza di ascolto con le impostazioni preferite di ogni conducente.

Plancia strumenti nuova Nissan Qashqai
Plancia strumenti nuova Nissan Qashqai

L’impianto audio Bose Premium garantisce una riproduzione impeccabile sia dalla radio DAB che dallo smartphone. I 10 altoparlanti, uniti al sistema di amplificazione dei bassi Acoustimass di Bose installata nel bagagliaio, emettono suoni potenti e cristallini appositamente calibrati.

Nuovo Nissan Qashqai, comandi abitacolo

Il nuovo display TFT multifunzione da 12,3” interamente elettronico e ad alta definizione può essere configurato per la navigazione, l’intrattenimento, gli aggiornamenti sul traffico o le informazioni sul veicolo. Il tutto è gestito tramite i nuovi comandi tattili sul volante. Sullo sfondo digitale del TFT si aggiunge anche una texture che richiama la trama del tradizionale vetro tagliato “Kiriko” – un cenno al DNA giapponese di Nissan.

L’innovativo Head Up Display (HUD) da 10,8”, il più ampio della categoria, proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente.

Infotainment navigatore nuova Nissan Qashqai
Navigatore sul nuovo display TFT multifunzione da 12,3”

Le funzioni Home-to-Car sono compatibili con i dispositivi Assistente Google e, per la prima volta, anche con Amazon Alexa. Il sistema supporta un ampio ventaglio di comandi, fra cui la possibilità di inviare le destinazioni al sistema infotainment tramite dispositivi smart (es Google Home, Alexa o smartphone).

Che posso fare con l’app NissanConnect?

Con l’app NissanConnect si possono gestire a distanza, direttamente dallo smartphone, il clacson, le luci, l’apertura/chiusura delle porte e altri comandi. È prevista inoltre l’opzione di notifica in caso di superamento di una soglia di velocità, orario o zona preimpostata.

Un’altra novità assoluta del nuovo Qashqai sono i report sullo stato di salute del veicolo, visualizzabili sempre dall’app, che ricordano se è necessaria manutenzione e segnalano eventuali malfunzionamenti. L’app registra anche la cronologia e l’analisi degli spostamenti effettuati, per visualizzare un riepilogo della distanza percorsa e del tempo trascorso in viaggio.

Informazioni in tempo reale sul traffico grazie a TomTom Premium Live Traffic, con opzioni avanzate quali aggiornamento delle mappe OTA, Google Street View, autovelox e prezzi del carburante. Disponibile la funzione My Car Finder per ricordarsi dove è parcheggiata l’auto.

Nuovo Nissan Qashqai, chiamata d’emergenza

Al debutto sulla gamma Qashqai, l’innovativo servizio Stolen Vehicle Tracking mette il conducente in contatto con la polizia e servizi di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per segnalare automaticamente il furto del veicolo (tramite l’app NissanConnect) e attivare il suo tracciamento e il ritrovamento.

Sempre in tema di assistenza, premendo il pratico pulsante integrato nello schermo di NissanConnect è possibile contattare il soccorso stradale in caso di panne e richiedere il traino. Diversamente da eCall, il sistema non si attiva in automatico dopo un incidente.

Nuovo Nissan Qashqai, caricatore wireless per smartphone

Disponibile per la prima volta su Qashqai il caricatore wireless per smartphone. Integrato nello scomparto portaoggetti anteriore, consente di ricaricare a 15 W tutti gli smartphone, anche quelli di grandi dimensioni come il nuovo Apple iPhone 12 Pro Max. La console è collegata alle porte di ricarica USB-A e USB-C anteriori e posteriori per estendere la connettività a tutti gli occupanti.

I segnali acustici, come ad esempio l’avviso cinture di sicurezza e gli indicatori di direzione, sono stati progettati in collaborazione con lo sviluppatore ed editore di videogame nipponico Bandai Namco, che ha ideato una melodia bitonale più armoniosa.

Come nelle precedenti generazioni, anche il nuovo Qashqai offre al conducente il massimo controllo sulla strada grazie a una visibilità ottimale in tutte le direzioni, garantita da varie migliorie quali: angolo di apertura del parabrezza più ampio, montante anteriore più sottile, retrovisori esterni fissati alla portiera e non al montante, per ridurre al massimo gli angoli ciechi.

Nuovo Nissan Qashqai, spazio interno

Il passo più lungo e un’organizzazione più efficiente e razionale dell’abitacolo offrono maggiore spazio agli occupanti. Per i passeggeri nei sedili posteriori lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28 mm per arrivare a 608 mm. Anche la distanza fra i due sedili anteriori aumenta, così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori, 15 mm in più, grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori.

I sedili regolabili in altezza e longitudinalmente accolgono comodamente passeggeri adulti fra i 145 cm e i 192 cm di altezza. Inoltre la seduta anteriore inclinabile, disponibile sull’allestimento top di gamma, permette regolazioni più accurate e personalizzate per il massimo comfort.

La conformazione dello schienale e delle sedute e l’angolazione dell’imbottitura sono state messe a punto per offrire un miglior supporto laterale. Per l’allestimento top di gamma una funzione memory conserva due diverse posizioni per i sedili anteriori e li adatta immediatamente al conducente e al passeggero quando entrano nella vettura.

Rivestimento sedili abitacolo nuova Nissan Qashqai
Rivestimento sedili abitacolo nuova Nissan Qashqai

Progettati per viaggiare comodi su brevi e lunghe distanze, i sedili “zero-gravity” ispirati a quelli utilizzate dalla NASA, già introdotti sulla precedente generazione, sono il risultato di rigorosi test sia in pista che su strada per raggiungere una postura ottimale e ridurre l’affaticamento per guidatore e passeggeri.

Nuovo Nissan Qashqai, capacità bagagliaio

Il nuovo Qashqai più spazioso e comodo. Il portellone elettrico ad apertura automatica permette di accedere facilmente al bagagliaio anche con le mani occupate. La capacità complessiva aumenta di 74 litri rispetto alla precedente generazione, in parte grazie al pianale di carico più basso di 20 mm, conseguenza della nuova configurazione delle sospensioni posteriori.

Tutte le soluzioni già apprezzate nella precedente generazione, come ad esempio i vani portaoggetti laterali sopra i passaruota e il Flexible Luggage Board System, sono state mantenute e migliorate. I pannelli hanno ora una nuova forma, con un lato in plastica facile da pulire e uno in resistente moquette. Per agevolare le operazioni di carico al buio, il bagagliaio è dotato di un doppio sistema di illuminazione. È stata aggiunta anche una presa da 12 V per alimentare dispositivi elettrici come i frigoriferi da campeggio.

Vista anteriore prototipo nuovo Nissan Qashqai
Prototipo nuovo Nissan Qashqai

Anche gli scomparti nell’abitacolo sono stati ripensati per migliorarne la funzionalità. I due porta bicchieri anteriori sono ora più distanziati, per un uso più agevole, mentre gli alloggiamenti nelle portiere possono ospitare bottiglie da 1,5 litri, non più solo 500 ml come in precedenza.

Foto anteprima abitacolo nuovo Nissan Qashqai

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Nuovo Nissan Qashqai, come sarà

? Listino prezzi QASHQAI ? Annunci usato QASHQAI

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto