EV DrivingFotogalleryNissanNotizie autoQashqai

Nuovo Nissan Qashqai, come sarà, anteprima

La terza generazione del Nissan Qashqai arriva nel 2021. Il nuovo modello è sviluppato sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza e fra le novità c’è l’innovativo sistema e-Power che spinge l’auto con il solo motore elettrico, con quello a benzina che funge da generatore di corrente.

Fra le novità attesa per il 2021 c’è la terza generazione del Nissan Qashqai, il modello che nel 2007 ha inaugurato il segmento dei crossover compatti. I prototipi del nuovo modello stanno completando i test di guida. Alla base del nuovo modello c’è la piattaforma CMF-C dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, inedito connubio di alta ingegneria, innovazione e tecnologie d’avanguardia.

? NUOVO NISSAN QASHQAI 2021 PREZZI CARATTERISTICHE ?

Il nuovo Qashqai è caratterizzato da design elegante, ricca dotazione tecnologica e motori efficienti. Dal punto di vista tecnico dice addio al diesel e dà spazio solo a motori elettrificati mild-hybrid da 1,3 litri (140 o 157 Cv) ed al nuovo sistema ePower, un powertrain auto-ricaricante che combina motore elettrico che spinge l’auto e a benzina che funziona esclusivamente come generatore (range extender).

Nuovo Nissan Qashqai, caratteristiche piattaforma CMF-C

Il nuovo Nissan Qashqai è il primo modello in Europa a usare la piattaforma CMF-C, che rappresenta l’avanguardia in termini di strutture e architetture tecnologiche nel settore Automotive. È stato fondamentale mantenere le proporzioni dell’attuale Qashqai. Per la realizzazione della scocca è stato utilizzato un materiale più leggero e adottate sofisticate tecniche di stampaggio e saldatura, che aumentano la robustezza e riducono il peso. Per la prima volta, il portellone posteriore di Qashqai è realizzato con un materiale composito che lo alleggerisce di 2,6 kg.

Vista anteriore prototipo nuovo Nissan Qashqai
Il nuovo Nissan Qashqai è sviluppato sulla piattaforma CMF-C

La quota di acciaio ad altissima resistenza UHSS (Ultra High Strength Steel) è aumentata del 50%, per offrire massima resistenza alla trazione, senza gravare sul peso. Gli acciai ad alta resistenza sono difficili da saldare e unire alle altre parti della struttura, per ovviare a ciò la scocca di Qashqai si avvale di un assemblaggio strutturale ultrarinforzato dove i montanti A, B e C s’innestano nel tetto e nel pianale.

Porte anteriori e posteriori, parafanghi anteriori e cofano sono ora interamente realizzati in alluminio, cosa che permette di risparmiare 21 kg di peso. La struttura base della piattaforma CMF-C è stata aggiornata per ottenere una forma più omogenea, allo scopo di garantire, in caso di impatto, un migliore assorbimento dell’energia nelle zone collassabili e preservare più efficacemente agli occupanti della vettura.

Tutte queste scelte progettuali e realizzative si traducono in una scocca più leggera di 60 kg e più rigida del 41% rispetto a quella attuale. Per aumentarne l’efficienza il pianale è piatto, per migliorare l’aerodinamica del sottoscocca. Inoltre la griglia anteriore si chiude in automatico: rimane chiusa per un migliore flusso aerodinamico anteriore e si apre solo quando è necessario raffreddare il radiatore consentendo l’ingresso di aria addizionale.

Nuovo Nissan Qashqai, assetto e sospensioni

La nuova piattaforma CMF-C del nuovo Nissan Qashqai, grazie all’elevata rigidità torsionale, consente un preciso posizionamento delle sospensioni e una maggiore reattività in fase di sterzata. Le sospensioni sono McPherson sulle quattro ruote, ora con una nuova messa a punto per migliorare lo smorzamento delle irregolarità stradali. Per i modelli con cerchi da 20” e tutte le versioni a trazione integrale, le sospensioni sono multi-link.

Decisivo per la qualità di marcia è stato il riallineamento verticale degli ammortizzatori, che consente ai componenti di operare a un’estensione di corsa ottimale, massimizzando l’efficacia in risposta alle asperità della strada e riducendo al minimo il ritorno spontaneo. Le sospensioni posteriori multi-link realizzano il connubio perfetto tra comfort di marcia e risposta dinamica.

Vista laterale prototipo nuovo Nissan Qashqai
La scocca del nuovo Nissan Qashqai pesa 60 kg di meno rispetto all’attuale generazione

Sono ancorate al telaio ausiliario con una configurazione che riduce la rumorosità e le vibrazioni trasmesse dalla strada. Il servosterzo è stato ulteriormente perfezionato e offre una migliore reattività, più sensibilità nell’intervallo di centratura e un minore attrito.

Nuovo Nissan Qashqai, motori mild-hybrid

Il nuovo Nissan Qashqai è spinto solo da motori elettrificati. La gamma perciò prevede un benzina da 1,3 litri con tecnologia mild hybrid e l’innovativo ed esclusivo sistema e-Power. Su quest’ultimo prevale un motore elettrico, associato ad uno più piccolo a benzina che funge esclusivamente da generatore di corrente.

Vista posteriore prototipo nuovo Nissan Qashqai
Il nuovo Qashqai dice addio ai motori diesel

Il motore a benzina 1.3 litri è stato ampiamente rivisto per includere il sistema mild hybrid da 12 V, che integra una batteria addizionale al Litio installata sotto il pianale e un generatore a cinghia per il recupero dell’energia in frenata e durante il rallentamento. Questa energia alimenta i sistemi ausiliari del motore, prolungando la durata della funzione Stop/Start. Il sistema permette inoltre di avere un’erogazione di coppia supplementare in accelerazione.

Nuovo Nissan Qashqai e-Power, motore elettrico con range extender

Il nuovo Nissan Qashqai sarà la prima vettura in Europa equipaggiata con il sistema e-Power, un’esclusiva tecnologia Nissan che si compone di motore elettrico, batteria a elevata potenza, motore benzina, generatore e inverter. Con il sistema e-Power le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico e il motore a benzina serve solo per azionare il generatore e produrre energia elettrica.

Vista posteriore prototipo nuovo Nissan Qashqai su strada
Con l’e-Power il Qashqai si muove solo con il motore elettrico, con quello a benzina che funge da generatore di corrente

Le dimensioni del motore elettrico sono quelle tipiche di un’auto elettrica, ma a differenza di un EV puro riceve energia sia dalla batteria che dal generatore mosso dal motore termico. Inoltre, a differenza di un EV, l’e-Power non ha bisogno di ricarica esterna in quanto il generatore è a bordo.

Nuovo Nissan Qashqai e-Power, ADAS avanzati ProPILOT

La terza generazione di Nissan Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPILOT, che assiste il guidatore in un numero sempre più ampio di situazioni. Denominato “ProPILOT con Navi-link”, il sistema è stato progettato per ridurre l’affaticamento e lo stress di chi è al volante anche grazie a un’interfaccia molto intuitiva. ProPILOT con Navi-link può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.

Le informazioni dallo sterzo e dalla telecamera aggiornano costantemente la posizione del veicolo, aiutando la vettura a rimanere al centro della corsia, mantenendo la velocità preimpostata, ma sempre con la capacità di garantire la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Il nuovo ProPILOT di Qashqai è ora in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, quando si viaggia in tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, il sistema è in grado di leggere i segnali stradali e tenendo conto della velocità impostata dal navigatore può rallentare la vettura per rispettare i limiti in quel tratto, tutto senza che il guidatore debba regolare manualmente le impostazioni del navigatore.

Vista posteriore prototipo nuovo Nissan Qashqai
Il sistema ProPILOT accelera e frena l’auto in molteplici situazioni di guida

Il sistema, inoltre, acquisisce i dati dal navigatore ed è in grado di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. ProPILOT con Navi-link inoltre può comunicare con i sensori radar di Qashqai che controllano gli angoli ciechi e può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. Altri aggiornamenti comprendono il sistema di “protezione fiancate” che avvisa il guidatore in città se c’è il rischio di urtare i lati del veicolo, come può accadere durante manovre in spazi stretti. Può intervenire anche per evitare incidenti in retromarcia in uscita dai parcheggi, grazie al perfezionamento del sistema Moving Object Detection, che ora può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

Nuovo Nissan Qashqai, fari LED intelligenti

Dal 2014, le versioni top di gamma di Qashqai sono equipaggiate con fari LED, che sulla variante Tekna sono anche orientabili in risposta agli input dello sterzo. Per il nuovo Qashqai, gli ingegneri Nissan hanno sviluppato dei sofisticati gruppi ottici che adattano la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri utenti.

Il fascio è diviso in 12 elementi singoli che si disattivano in modo selettivo se viene rilevato un veicolo in avvicinamento dalla direzione opposta. Grazie a questa innovazione, la luce dei fari resta ampia e profonda, ma il profilo proiettato cambia per non abbagliare gli altri guidatori.

Foto prototipo Nissan Qashqai in fase di test

? Listino prezzi QASHQAI ? Annunci usato QASHQAI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto