C5 AircrossCitroënFotogalleryNotizie autoVideo

Nuovo Citroën C5 Aircross SUV ibrido plug-in, caratteristiche e prezzi

Arriva il nuovo Citroën C5 Aircross che si rinnova completamente, soprattutto davanti. È disponibile con motori benzina e diesel, ma soprattutto con powertrain ibrido plug-in PHEV.

Arriva il restyling del SUV Citroën C5 Aircross, che dal suo lancio nel 2018 è stato scelto da oltre 260.000 automobilisti nel mondo. Il nuovo modello si caratterizza per un nuovo design del frontale e la firma luminosa. Altre novità risiedono nell’abitacolo che è ancora più moderno e confortevole.

Dal punto di vista tecnico la versione di punta è quella ibrida plug-in PHEV, con la percorrenza solo in elettrico che arriva fino a 55 km WLTP. Vediamo ora cosa cambia rispetto al C5 Aircross 2018.

Citroën C5 Aircross caratteristiche esterni

Visivamente il SUV Citroën C5 Aircross appare più largo e più imponente. Dal punto di vista stilistico introduce un nuovo linguaggio delle forme in cui le rotondità lasciano il posto a linee più geometriche. Lo stile del frontale adotta un nuovo aspetto, più verticale. Le linee tese e scolpite creano diversi livelli sovrapposti contribuendo ad allargare visivamente il frontale.

Vista di profilo nuovo SUV Citroën C5 Aircross
nuovo SUV Citroën C5 Aircross

Il nuovo SUV C5 Aircross propone una nuova interpretazione degli chevron, che diventano gradualmente indipendenti e si separano dalle luci diurne. Adesso gli chevron sono laccati neri e si estendono visivamente attraverso un motivo che richiama i tasti di un pianoforte, cromati e neri, sempre più ravvicinati tra loro, che si fondono gradualmente nei gruppi ottici LED.

La firma luminosa a LED è a forma di “V”, sottile e cesellata, e si distingue per un effetto 3D. Inoltre i proiettori LED Vision sono resi più discreti, grazie ad un trattamento scuro. Nella parte inferiore della calandra troviamo una superficie laccata nera curata nella grafica nei minimi dettagli.

Vista posteriore nuovo SUV Citroën C5 Aircross
Vista posteriore del nuovo SUV Citroën C5 Aircross

Sotto la calandra, il nuovo stile della zona della presa d’aria allarga visivamente il frontale. Le prese d’aria laterali, ora aperte e funzionali, permettono di migliorare l’aerodinamica. Il frontale presenta anche un nuovo elemento di protezione nella zona inferiore del paraurti anteriore, disponibile in due materiali: in Nero lucido negli allestimenti base e in Alluminio lucido negli allestimenti superiori.

Nella vista posteriore presenta tutte le caratteristiche di un SUV: distanza dal suolo di 230 mm, grandi ruote da 720 mm di diametro, protezioni a 360° grazie agli Airbump e ai passaruota, barre al tetto distintive e funzionali e una posizione di guida rialzata. Lateralmente spiccano anche i nuovi cerchi in lega da 18” PULSAR diamantati bicolore.

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross VIDEO

Infine dietro, in linea con la parte anteriore, il SUV C5 Aircross adotta una nuova firma luminosa tridimensionale a LED, che richiama i tasti di un pianoforte.

Citroën C5 Aircross abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

In linea con l’evoluzione delle linee esterne, l’abitacolo del nuovo SUV C5 Aircross si distingue per un aspetto più dinamico, raffinato e confortevole. Al centro della plancia spicca il nuovo Touch Pad da 10” sospeso.

Il nuovo schermo, più grande, migliora l’ergonomia offrendo un accesso diretto ai comandi della climatizzazione e un angolo di lettura più alto che permette al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada. Gli aeratori, ora situati sotto lo schermo, hanno un aspetto più moderno con un nuovo design orizzontale dalle linee tese.

Volante abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross ibrido plug-in
L’abitacolo del nuovo SUV Citroën C5 Aircross

Inoltre, il quadro strumenti digitale da 12,3″ totalmente personalizzabile, consente al guidatore di avere nel suo campo visivo tutte le informazioni di cui ha bisogno, in base alle sue preferenze: cartografia della navigazione, informazioni sui sistemi di assistenza alla guida attivi, informazioni sul flusso di funzionamento del sistema ibrido Plug-In, ecc.

La console centrale ampia e alta è resa più moderna dal rivestimento in tessuto nero effetto pelle con bordi. Ha anche un grande vano portaoggetti, vicino all’area di connettività con due prese USB e un sistema di ricarica wireless per smartphone che funziona a induzione.

Touch Pad da 10" abitacolo Citroën C5 Aircross ibrido plug-in
Nuovo touch pad da 10″ “sospeso”

Il bagagliaio infine ha un volume di carico che va da un minimo di 580 litri ad un massimo di 720 l nella versione termica, e da 460 l a 600 l nella versione Hybrid plug-in.

Citroën C5 Aircross sedili Advanced Comfort

A bordo del nuovo SUV C5 Aircross troviamo i sedili Citroën Advanced Comfort di nuova generazione, già presenti su C4 e C5 X. Questi sedili sono realizzati con una schiuma ad alta densità nella parte strutturale interna del sedile, con una schiuma in superficie più spessa di 15 mm e un rivestimento specifico. I sedili anteriori possono essere anche riscaldabili e con funzione massaggio.

Sedili anteriori abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross
Sedili anteriori Citroën C5 Aircross

Nella ricerca del massimo comfort i materiali giocano un ruolo importante, come l’Alcantara o la pelle traforata. I braccioli e la console centrale sono rivestiti in un nuovo tessuto nero effetto pelle, mentre la plancia vanta un nuovo inserto effetto pelle di colore nero.

L’ambiente di serie presenta nuove impunture a vista di colore blu. In questo restyling l’ambiente Wild Black sostituisce il Wild Grey, con un nuovo tessuto strutturato nero abbinato ad un nuovo tessuto grigio effetto pelle e alle impunture blu.

Sedili posteriori abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross
Fila sedili posteriori abitacolo nuovo Citroën C5 Aircross

L’ambiente Urban Black prevede un nuovo tessuto nero in Alcantara e un tessuto nero effetto pelle. L’ambiente Metropolitan Black sostituisce l’attuale Metropolitan Grey con una nuova pelle pieno fiore nera e un tessuto grigio effetto pelle. E infine, l’ambiente Hype Black sfoggia una combinazione tra la nuova pelle traforata Paloma e quella Nappa blu.

Citroën C5 Aircross SUV ibrido plug-in, caratteristiche trazione

La motorizzazione principale nel restyling del SUV Citroën C5 Aircross è quella ibrida plug-in PHEV, che permette di viaggiare esclusivamente in elettrico fino a 55 km in WLTP, ad una velocità massima di 135 km/h.

La trazione non cambia e si compone di un motore 1.6 benzina PureTech 180, associato ad un’unità elettrica da 80 kW e al cambio automatico ë-EAT8. La potenza totale è di 225 CV, mentre la coppia massima disponibile è di 320 Nm. La batteria al litio ha una capacità di 13,2 kWh. La ricarica veloce può essere completata in meno di 2 ore su una Wallbox.

Nuovo SUV Citroën C5 Aircross ibrido plug-in in ricarica da una wallbox
Citroën C5 Aircross ibrido plug-in in ricarica da una wallbox a casa

Oltre alla motorizzazione ibrida plug-in, il SUV C5 Aircross è offerto anche con motori termici benzina tre cilindri 1.2 PureTech e quattro cilindri turbodiesel BlueHDi.

ADAS sul nuovo Citroën C5 Aircross

Il nuovo SUV C5 Aircross è equipaggiato con ben 20 sistemi ADAS di ultima generazione. Tra questi spicca l’Highway Driver Assist, il sistema di guida autonoma di livello 2 che abbina il Regolatore della velocità attivo con funzione Stop & Go con l’Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata.

Vista posteriore nuovo SUV Citroën C5 Aircross su strada
Vista posteriore del nuovo SUV Citroën C5 Aircross su strada

Prezzi Citroën C5 Aircross, quanto costa?

Il SUV Citroën C5 Aircross è ora ordinabile in Italia, dove viene proposto in 6 versioni per le motorizzazioni termiche e 5 versioni per la motorizzazione Hybrid Plug-In. I prezzi partono da 28.700 euro e da 42.350 euro per la versione ibrida.

Nuovo Citroën C5 Aircross allestimenti

Gli allestimenti del nuovo Citroën C5 Aircross sono Live, Feel, Feel Pack, Serie Speciale C-Series, Shine e Shine Pack. La prima ha di serie le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, i 3 sedili posteriori individuali, scorrevoli, reclinabili e ripiegabili, il Pack Safety che comprende: Active Safety Brake, Avviso Attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, Allerta Rischio di collisione, Coffee Break Alert, Riconoscimento dei cartelli stradali, Regolatore e limitatore di velocità. La versione Live dispone inoltre dei sensori di parcheggio posteriore, del sedile conducente con regolazione lombare e di una seconda presa USB sulla consolle centrale.

La Feel aggiunge il quadro strumenti digitale da 12,3” personalizzabile, climatizzazione automatica bizona, cerchi in lega 18’’ SWIRL e terminali di scarico cromati. La motorizzazione Hybrid plug-in abbinata alla versione Feel aggiunge: la personalizzazione specifica “ḧybrid”, il Caricatore On Board Charger 3,7 kW monofase, cavo di ricarica T2 8A per presa domestica, cavo di ricarica T3 monofase 7,4 kW con custodia, Citroën Connect Box, fari fendinebbia con funzione Cornering Light, Keyless Entry & Start, retrovisore interno fotocromatico “frameless” con segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica, retrocamera posteriore con Top Rear Vision, retrovisori ripiegabili elettricamente, selettore di modalità di guida “e-Toggle”, Pack Safety 5 che comprende Active Safety Brake e Sistema di sorveglianza dell’angolo morto, sensori di parcheggio anteriori e touch screen 10”.

Vista di profilo nuovo Citroën C5 Aircross ibrido plug-in
I prezzi del nuovo Citroën C5 Aircross partono da 28.700 euro

Il cuore della gamma è dotato di una versione Feel Pack che presenta i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort, nuovi cerchi in lega 18’’ PULSAR diamantati bi-tono, nuovo ambiente interno Wild Black, piastra anteriore di protezione colore alluminio, oltre ad equipaggiamenti per il comfort e la sicurezza come i fari fendinebbia con funzione Cornering Light, il retrovisore interno fotocromatico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, la retrocamera con Top Rear Vision, i sensori anteriori di parcheggio, il sistema Keyless Entry & Start, i vetri posteriori oscurati. La motorizzazione Hybrid plug-in abbinata alla versione Feel Pack offre tutti gli stessi elementi della versione Hybrid plug-in abbinata alla versione Feel e aggiunge anche il Citroën Connect NAV DAB con Touch Screen 10”.

La Serie Speciale C-Series si inserisce nella gamma tra le versioni Feel Pack e Shine. A tutti gli equipaggiamenti della versione Feel Pack aggiunge il Citroën Connect Box, il Citroën Connect NAV DAB con touch screen 10” con My Citroën Drive (comprende la Navigazione connessa digitale e i servizi Zone di pericolo, Info Trafic, Stazioni di servizio, Parcheggi, Meteo, Ricerca Locale), una personalizzazione sempre più elegante e dinamica con il nuovo Pack Color Anodised Bronze. La motorizzazione Hybrid plug-in abbinata alla versione C-Series offre tutti gli stessi elementi della versione Hybrid plug-in abbinata alla versione Feel Pack e aggiunge i vetri anteriori stratificati.

La versione Shine si contraddistingue per nuovi colori e materiali molto raffinati, tra cui barre al tetto in nero lucido con inserti nero opaco, un nuovo Pack Color Dark Chrome e il nuovo Ambiente Urban Black (mix tra Alcantara Nero e tessuto nero effetto pelle). La versione Shine aggiunge anche il Citroën Connect Box, Citroën Connect NAV DAB con Touch Screen 10”, Pack Drive Assist (che comprende Regolatore della velocità attivo, Driver Attention Alert, Riconoscimento esteso dei cartelli stradali, Commutazione automatica dei fari, Active Safety Brake 2.0 e Sistema di sorveglianza dell’angolo morto), pedaliera e poggiapiede in alluminio, vetri anteriori stratificati.

La versione Shine Pack rappresenta il top di gamma e offre il nuovo Ambiente Metropolitan Black. All’esterno, i cerchi in lega 19’’ ART diamantati bi-tono sottolineano la postura distintiva del veicolo. In termini di comfort di guida e di sicurezza, la versione Shine Pack beneficia del sedile conducente con regolazione elettrica (8 vie), dei sedili anteriori riscaldati e del sistema di assistenza alla guida Highway Driver Assist.

Cerchi in lega nuovo Citroën C5 Aircross
Il top di gamma del nuovo Citroën C5 Aircross è rappresentati dall’allestimento Shine Pack

In opzione sulla versione Shine Pack si possono scegliere i cerchi in lega 19’’ ART black e l’Ambiente Hype Black che, con la nuova pelle traforata Paloma, la pelle Nappa blu nella parte superiore dei sedili e le impunture a vista a chevron specifiche, colloca l’abitacolo in un universo ancora più dinamico ed esclusivo.

Nuovo Citroën C5 Aircross scheda tecnica

  • Lunghezza: 4.500 mm
  • Larghezza: 1.840 mm
  • Altezza: 1.670 (con barre al tetto)
  • Passo: 2.730 mm
  • Distanza dal suolo: 230 mm
  • Diametro delle ruote: 720 mm
  • Volume del bagagliaio (motore termico): da 580 L a 720 L, e fino a 1.630 L con i sedili ripiegati
  • Volume del bagagliaio (motore ibrido): da 460 L a 600 L

Foto nuovo Citroën C5 Aircross

Video Citroen C5 Aircross Hybrid

Leggi anche:

Citroën C5 Aircross Hybrid plug-in, caratteristiche

Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, come si ricarica la batteria

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi C5 AIRCROSS ? Annunci usato C5 AIRCROSS

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto