Notizie auto

Nuovi limiti di velocità, 100 km/h in autostrada

Il limite di velocità in autostrada nei pressi dei centri urbani potrebbe scendere a 110 o 100 km/h. La decisione, che spetta alle Regioni, è finalizzata alla riduzione delle emissioni

Una recente modifica al Codice della Strada stabilisce nuovi limiti di velocità su autostrade e strade extraurbane principali per motivazioni ambientali. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni su alcuni tratti autostradali le Regioni potrebbero decidere di abbassare il limite a 110 o 100 km/h. La modifica è contenuta nel decreto “salva infrazioni” n. 69 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 13 giugno 2023.

Nuovi limiti di velocità 100 km/h in autostrada

L’articolo 9 del decreto salva infrazioni, che modifica l’articolo 6 del Codice della Strada, concede alle Regioni la facoltà di abbassare i limiti di velocità lungo le autostrade o le grandi strade a scorrimento veloce che attraversano i centri urbani.

Limite di velocità per motivazioni ambientali in autostrada
Limiti di velocità su autostrade e superstrade più bassi per contrastare l’inquinamento

Si tratta di una misura finalizzata al miglioramento della qualità dell’aria. Infatti il decreto del Governo è nato proprio per rispondere alle procedure avviate dall’Unione europea contro l’Italia, tra cui quelle per lo sforamento dei limiti di concentrazione del PM10 (2014/2147), del biossido di azoto (2015/2043) e del PM2,5 (2020/2299).

Perché ridurre i limiti di velocità in autostrada?

Con la riduzione della velocità in autostrada le auto tendono ad avere un rendimento ottimale perché il motore gira a velocità moderata, soprattutto intorno ai 90-100 km/h. Riducendo la velocità da velocità autostradale (solitamente 130 km/h in alcune autostrade) a velocità inferiori, il motore ha una efficienza superiore, consuma meno carburante e produce meno emissioni inquinanti per chilometro percorso.

Riducendo la velocità si ha anche una minore resistenza dell’aria che aumenta in modo esponenziale con l’aumentare della velocità. Quindi, a velocità più elevate, il veicolo deve superare una resistenza maggiore; il che richiede più energia e, di conseguenza, più carburante. Riducendo la velocità, si riduce la resistenza dell’aria e si richiede meno carburante per mantenere il veicolo in movimento, riducendo le emissioni di CO2.

È importante notare che la relazione esatta tra velocità ed emissioni inquinanti può variare in base al tipo di veicolo, al motore e alla tecnologia utilizzata, ma in generale, la riduzione della velocità in autostrada ha il potenziale per contribuire a una minor emissione di inquinanti e una maggiore efficienza del carburante.

Limite di velocità ridotto in autostrada, chi lo decide?

In base al decreto, le regioni nonché le province autonome di Trento e di Bolzano, possono decidere autonomamente di abbassare i limiti su determinati tratti autostradali, per un determinato periodo o anche per sempre, nell’ambito delle rispettive competenze, limitatamente “ai tratti stradali che attraversano centri abitati ovvero che sono ubicati in prossimità degli stessi”.

Limitatore di velocità auto, obbligatorio da luglio
Le Regioni possono decidere di abbassare autonomamente i limiti di velocità

Non è chiaro se tale limite deve essere rispettato anche dalle auto elettriche, che allo scarico emettono zero emissioni. Questa circostanza non è stata specificata.

Multa per eccesso di velocità per motivazioni ambientali

I limiti di velocità per motivazioni ambientali saranno opportunamente segnalati. Attenzione a rispettarli perché la multa è abbastanza salata, come previsto dall’articolo 142 del CdS, con la sanzione che può arrivare anche a 3.382 euro.

Leggi anche:

Proposta limite velocità in autostrada a 150 km/h

Revisione al Codice della Strada

→ Tutte le news sul Codice della Strada

Comunicazione di chi era alla guida decurtazione punti patente

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto