FotogalleryNotizie autoTEST, PROVA AUTOToyotaVideoYaris

Nuova Toyota Yaris GR, cambio automatico, prezzo

Sulla nuova Yaris GR, la potenza massima del motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri aumenta da 261 a 280 CV. Tra le novità ci sono anche il cambio automatico a 8 rapporti e un telaio più rigido.

MOTORE
1.6Turbo
CAVALLI
280
Velocità Max.
230km/h
PESO / POTENZA
4,57Kg/CV

Toyota presenta la rinnovata GR Yaris con importanti novità estetiche e meccaniche, rendendo la compatta ancora più sportiva. Tra le novità spiccano il nuovo cambio automatico GR Direct Automatic Transmission a 8 rapporti e un motore 1.6 a 3 cilindri aggiornato fino a 280 CV. La gamma del restyling, chiamata “Circuit”, è disponibile in Europa nella prima metà del 2024, inclusi miglioramenti come un radiatore supplementare, uno spray intercooler e una presa d’aria modificata.

Nuova Toyota Yaris GR motore

La potenza della nuova Toyota Yaris GR è stata incrementata di 19 CV e la coppia è aumentata di 30 Nm, portando i valori massimi da 261 CV e 360 Nm a 280 CV e 390 Nm.

Nuova Toyota Yaris GR vano motore
La potenza del motore passa da 261 a 280 CV

Parallelamente all’aumento di potenza, sono state implementate misure per garantire l’affidabilità a lungo termine, con test approfonditi in pista e nei rally. Le modifiche includono una distribuzione rinforzata, nuovi materiali per le valvole di scarico, un aumento della pressione di iniezione del carburante D-4ST, pistoni più leggeri e resistenti all’usura, e un nuovo sensore di pressione di aspirazione.

Toyota Yaris GR cambio automatico

L’introduzione del nuovo cambio automatico a otto rapporti è uno degli aspetti più significativi del progetto GR Yaris, offerto come optional insieme al consolidato cambio manuale a sei marce. La trasmissione automatica è stata progettata per massimizzare la velocità durante la scalata.

Nuova Toyota GR Yaris leva cambio automatico
GR Yaris leva cambio automatico

Il software della trasmissione è tarato per rilevare il modo in cui il guidatore utilizza i freni e l’acceleratore, anticipando i cambi marcia necessari. Questo sistema ha dimostrato tempi sul giro più veloci rispetto al cambio manuale nei test in pista. La trasmissione automatica beneficia di un nuovo sistema di controllo della coppia e di un solenoide lineare ad alta reattività.

Nuova Toyota Yaris GR cambio automatico 8 rapporti
Cambio automatico GR Direct Automatic Transmission a 8 rapporti

Una nuova funzione di selezione della modalità di guida consente di personalizzare l’auto per la guida sportiva o quotidiana, con le modalità Sport, Normal ed Eco che modificano varie impostazioni, compresi il servosterzo, l’aria condizionata, la risposta dell’acceleratore e il display della strumentazione. La trasmissione automatica regola anche le logiche di funzionamento in base alla modalità selezionata.

Il sistema di trazione integrale permanente GR-FOUR, controllato elettronicamente, assicura un’aderenza e una trazione ottimali, regolando il bilanciamento tra trazione anteriore e posteriore in tre modalità: Normal, Sport e Track.

Assetto Yaris GR

La GR Yaris ha una carrozzeria leggera che è stata resa ancora più rigida con un aumento del 13% delle saldature a punti e l’applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. Questo ha migliorato la risposta all’imbardata, il feedback dello sterzo e la sensazione di aderenza, contribuendo a un telaio già rigido e gratificante.

Nuova Toyota GR Yaris in movimento sulla neve
Nuova Toyota GR Yaris in movimento sulla neve

La piattaforma è stata progettata specificamente per la vettura, combinando la sezione anteriore della struttura GA-B della Yaris con una nuova parte posteriore realizzata con la piattaforma GA-C di Toyota.

I sistemi sospensivi, leggeri ma rigidi, rimangono confermati con MacPherson all’anteriore e doppi bracci oscillanti al posteriore.

Nuova Toyota GR Yaris rossa in azione sulla neve
Nuova Toyota GR Yaris rossa in azione sulla neve

L’aggiunta di bulloni extra per fissare gli ammortizzatori anteriori alla carrozzeria riduce i disallineamenti durante la guida intensa. Le molle anteriori e posteriori sono state ottimizzate per prestazioni e controllo della maneggevolezza.

Toyota Yaris GR interni, dentro com’è

All’interno della GR Yaris sono state apportate significative modifiche per conferire un aspetto sportivo all’abitacolo, seguendo i principi “driver first”. Il team GR si è ispirato ai piloti di corse e rally per riposizionare i comandi, rendendoli più accessibili. Comandi come lo spray dell’intercooler, il VSC-OFF e le luci di emergenza sono stati spostati più vicino al guidatore per un rapido accesso durante l’uso dei sistemi di ritenuta da corsa.

Nuova Toyota GR Yaris plancia abitacolo
Plancia abitacolo, con tutti i comandi più vicini al guidatore

Il campo visivo del guidatore è stato migliorato abbassando il bordo superiore del cruscotto, cambiando la posizione dello specchietto retrovisore e inclinando il pannello di controllo verso il conducente. La strumentazione include un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici con layout normale e sportivo, quest’ultimo focalizzato sulle prestazioni sportive.

Nuova Toyota GR Yaris abitacolo
Il cockpit è ispirato alle auto da rally WRC

Sono state apportate modifiche precise per la migliore posizione di guida, con il sedile abbassato di 25 mm e il volante regolato di conseguenza. Le modifiche alla sensazione della cambiata sono state apportate per adattarsi alla guida da corsa, seguendo le indicazioni di Akio Toyoda, il Chairman di Toyota Motor Corporation.

Toyota Yaris GR com’è fuori

Fuori la configurazione di base della Yaris GR rimane invariata, mantenendo l’auto a tre porte, con solo gruppi ottici posteriori, antenna e specchietti retrovisori esterni ripresi dalla versione standard. Ogni elemento è stato rivisto per ottimizzare deportanza, aerodinamica e aderenza.

Nuova Toyota GR Yaris anteriore 3/4
Nuova Toyota GR Yaris

Nella parte anteriore, una nuova rete in acciaio per la griglia inferiore è stata ottimizzata per equilibrio tra spessore, resistenza e riduzione del peso. La griglia laterale ha un’apertura più ampia, mentre il paraurti inferiore ha una nuova costruzione divisa per semplificare e ridurre i costi di riparazione o sostituzione.

Nella sezione posteriore, un’apertura nel bordo inferiore della guarnizione inferiore favorisce la fuoriuscita dell’aria dal pianale, riducendo la resistenza aerodinamica, migliorando manovrabilità e stabilità, e dissipando il calore dall’impianto di scarico. Fendinebbia e luci di retromarcia sono stati spostati e integrati nei gruppi ottici posteriori, riducendo il rischio di danni, mentre la luce di stop è stata spostata dallo spoiler allo sportello posteriore, migliorando l’allineamento delle luci posteriori e agevolando la sostituzione o la personalizzazione dello spoiler.

Nuova Toyota GR Yaris fari posteriori firma luminosa
Fari e scarico posteriore GR Yaris

La nuova GR Yaris offre anche nuove opzioni di colore esterno, introduce le più recenti dotazioni di sicurezza Toyota Safety Sense, un navigatore e una chiave digitale. La versione automatica vanta specifiche più elevate, inclusi ruote forgiate da 18″, monitor posteriori e laterali, e un sistema audio premium JBL.

Prezzo, quanto costa la Yaris GR

Il prezzo di partenza della Yaris GR è di 52.000 euro, che sale a 55.000 euro con il cambio automatico. La nuova gamma prevede un’unica versione denominata “Circuit“, equipaggiata con un pacchetto di dispositivi di raffreddamento, tra cui un radiatore aggiuntivo, uno spray intercooler e una presa d’aria modificata.

Nuova Toyota GR Yaris griglia paraurti anteriore
Radiatore aggiuntivo sulla nuova GR Yaris

La vettura sarà disponibile per l’acquisto nella prima parte del 2024. Toyota inoltre prevede due edizioni speciali della Yaris GR, denominate Sébastien Ogier Special Edition e Kalle Rovanperä Special Edition, in omaggio ai suoi piloti di punta nel Campionato del Mondo Rally (WRC), che costano entrambe 75.000 euro.

Toyota GR Yaris Rovanpera Ogier Edition
Toyota GR Yaris Rovanpera e Ogier Edition

Entrambe le vetture sono alimentate dallo stesso motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri della GR Yaris, che produce 280 CV e 390 Nm di coppia, accoppiato a un cambio manuale intelligente a sei marce (6iMT). Le edizioni Ogier e Rovanperä saranno prodotte in un numero strettamente limitato.

→ GR Yaris 2024 Circuit i-MT: 52.000 euro
→ GR Yaris 2024 Circuit DAT: 55.000 euro
→ GR Yaris 2024 Ogier: 75.000 euro
→ GR Yaris 2024 Rovanpera: 75.000 euro

Toyota GR Yaris Ogier Edition

La GR Yaris Ogier Edition ha due nuove modalità di controllo AWD: Morizo e Seb. La Morizo, sviluppata da Akio Toyoda, garantisce tempi di risposta ottimizzati, mentre la Seb, ideata da Ogier, utilizza differenziali a slittamento limitato Torsen anteriore e posteriore per una distribuzione efficace della coppia all’asse posteriore, consentendo un controllo migliorato della vettura ad alte velocità.

Esternamente, la Ogier Edition presenta una verniciatura Matt Stealth Grey con la bandiera francese sulla griglia anteriore e cerchi in lega BBS 18x8J. Adesivi commemorativi WRC sono stati applicati sui passaruota anteriori e sono presenti dettagli come uno spoiler posteriore in fibra di carbonio CFRP e pinze dei freni verniciate di blu.

Nuova Toyota GR Yaris Ogier Edition
Nuova GR Yaris Ogier Edition

All’interno, un badge commemorativo della vittoria WRC è posizionato sul cruscotto, mentre il volante presenta cuciture blu, grigie e rosse a contrasto, in onore dei colori nazionali francesi. Le cuciture grigie sono utilizzate per le leve del cambio e del freno di stazionamento e per il rivestimento dei sedili. La strumentazione digitale è stata aggiornata per includere le nuove modalità di controllo AWD.

Esternamente, presenta una verniciatura Matt Stealth Grey con dettagli distintivi come lo spoiler posteriore in fibra di carbonio e adesivi commemorativi WRC. All’interno, troviamo cuciture a contrasto e un badge commemorativo della vittoria WRC.

Toyota GR Yaris Rovanperä Edition

La Rovanperä Edition della GR Yaris prevede due modalità esclusive: “Donut”, ideata per il drifting, e “Kalle”, ottimizzata per una risposta lineare dell’handling. Esternamente, presenta una verniciatura tricolore personalizzata e adesivi commemorativi WRC. All’interno, le finiture si abbinano ai colori nazionali del pilota, con cuciture blu e grigie.

Nuova Toyota GR Yaris Rovanpera Edition
Nuova GR Yaris Rovanpera Edition

La vettura è dotata di cerchi in lega BBS, spoiler posteriore regolabile in CFRP e differenziale posteriore specifico. Un badge speciale commemora la vittoria di TGR nel WRC.

Specifiche tecniche nuova GR Yaris

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza (mm) 3,995
Larghezza (mm) 1,805
Altezza (mm) 1,455
Interasse (mm) 2,560
Carreggiata anteriore (mm) 1,535
Carreggiata posteriore (mm) 1,565
Posti 4
Peso in ordine di marcia (kg) 1,280
Motore 3 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler
Tipo G16E-GTS
Alesaggio x corsa (mm) Dimensioni 87.5 x 89.7
Cilindrata (cc) 1,618
Potenza max (DIN hp/kW @ rpm)) 280/206 @ 6,500
Coppia max (Nm @ rpm) 390 @ 3,250 – 4,600
Trasmissione Trasmissione manuale iMT a 6 velocità o GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a 8 velocità
Trasmissione Sistema GR-FOUR AWD, frizione elettronica multidisco AWD con tre modalità selezionabili
Differenziali anteriori e posteriori Torsen LSD
Sospensioni anteriori MacPherson
Sospensioni posteriori Doppio braccio oscillante
Freni anteriori Dischi ventilati da 18″ con pinze contrapposte a 4 pistoncini
Freni posteriori Dischi ventilati da 16″ con pinze contrapposte a 2 pistoncini
Ruote BBS 8.5J alluminio forgiato
Pneumatici 225/40ZR18 Michelin Pilot Sport S
Capacità serbatoio carburante (l) 50
Caratteristiche tecniche nuova Yaris GR

Foto Toyota Yaris GR 2024

Leggi anche:

Toyota GR Yaris prova completa

Toyota GR Yaris con motore ad idrogeno

Toyota GR Yaris giro record al Nürburgring

→ Tutti gli articoli che parlano della TOYOTA YARIS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

? Con 40.000 Euro non ci compri neanche una Golf GTI
? Unica nel suo genere
? Ottima base di partenza

NEGATIVO

? Assetto più rallistico che pistaiolo
? Cambio da rivedere

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto