CorollaFotogalleryNotizie autoToyota

Nuova Toyota Corolla, caratteristiche e prezzo del restyling

Arriva il restyling della Toyota Corolla con tante novità estetiche e soprattutto tecniche. Sulle versioni Hatchback, Touring Sports e GR Sport debutta il nuovo sistema ibrido Full Hybrid-Electric Toyota di quinta generazione.

L’auto più venduta al mondo della storia si rinnova. Arriva il restyling della 12a generazione di Toyota Corolla, con uno stile esterno leggermente rinnovato e la tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione. Tra le novità ci sono anche nuove dotazioni tecnologiche sul fronte della connettività e degli ADAS. In Europa e in Italia la Toyota Corolla è offerta nelle versioni Hatchback, Touring Sports, a cui si aggiunge il SUV Corolla Cross.

Nuova Toyota Corolla, caratteristiche esterni, com’è

La nuova gamma della Toyota Corolla si caratterizza per un aspetto più raffinato e contemporaneo con modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e ai design dei cerchi in lega.

Toyota Corolla Touring Sports anteriore 3/4
Nuova Toyota Corolla Touring Sports

Gli allestimenti più equipaggiati dei modelli Hatchback e Touring Sports ottengono nuovi fari bi-LED, mentre il top di gamma è equipaggiato con l’Adaptive High-beam System (AHS).

Le scelte cromatiche esterne includono due nuovi colori ispirati alle attuali tendenze dell’architettura, del product design e della moda. Juniper Blue è il nuovo colore di lancio per la Hatchback e la Touring Sports, con un tono vibrante e acceso.

Toyota Corolla posteriore 3/4
Il posteriore della nuova Toyota Corolla

Se visto da vicino, rivela sfumature rosse che creano un effetto brillante con sottili cambiamenti di colore. Il Metallic Grey è disponibile per tutti i tipi di carrozzeria, il cui fascino è esaltato da frammenti argento scuro nella vernice.

Nuova Toyota Corolla abitacolo, dentro com’è

Nell’abitacolo la nuova Toyota Corolla offre un ambiente più moderno, con nuove grafiche, finiture e motivi in rilievo che aggiungono profondità tridimensionale e un gradevole feedback tattile ai rivestimenti, alle superfici e alle finiture.

Toyota Corolla GR Sport plancia abitacolo
Abitacolo Toyota Corolla GR Sport

Le combinazioni dei rivestimenti dei sedili seguono i nuovi temi Dark e Light Harmony, con colori e finiture coordinati.

Nuova Toyota Corolla GR Sport, com’è l’allestimento sportivo

Il restyling della Corolla riguarda anche l’allestimento più sportivo GR Sport, che ora ha un aspetto più aggressivo. Il nuovo modello, infatti, monta cerchi in lega lavorati da 18 pollici di nuovo design e presenta un nuovo look per il paraurti posteriore e under-run.

Toyota Corolla cerchi in lega GR Sport
Toyota Corolla cerchi in lega GR Sport

I sedili delle versioni hatchback e Touring Sports hanno una finitura con logo GR in rilievo nel poggiatesta e un nuovo motivo a micro-esagono nelle finiture argentate lungo il bordo dei supporti laterali e della seduta. Il logo GR ora compare anche sul pulsante di avviamento.

Toyota Corolla GR Sport poggiatesta sedili anteriori

Nuova Toyota Corolla motore ibrido aggiornato

Dal punto di vista tecnico, la nuova Corolla è equipaggiata con la quinta generazione del sistema Full Hybrid-Electric di Toyota. Come per il modello attuale, sono disponibili powertrain ibridi da 1,8 e 2,0 litri.

Entrambi beneficiano di modifiche significative sia al motore termico sia a quello elettrico che migliorano l’esperienza di guida con potenza extra, prestazioni e guidabilità migliorate ed emissioni di CO2 uguali o inferiori (a seconda del powertrain). La Power Control Unit (PCU) e il transaxle sono stati riprogettati e la batteria agli ioni di litio è più potente, ma più piccola e leggera (massa ridotta fino a 18 kg, a seconda del powertrain).

Toyota Corolla vano motore full hybrid
Toyota Corolla vano motore full hybrid

La potenza totale del sistema da 1,8 litri è di 140 CV, con una riduzione di 1,7 secondi del tempo 0-100 km/h a 9,2 secondi. Nonostante questo aumento delle prestazioni, le emissioni di CO2 dovrebbero rimanere invariate a 102 g/km. Per il sistema da 2,0 litri, la potenza totale è salita a 196 CV e il tempo richiesto per impiegare lo 0-100 km/h è stato ridotto di circa mezzo secondo, portandolo a 7,5 secondi. Si prevede una riduzione di 3 g/km del dato di CO2 nel ciclo combinato, per un valore finale di 107 g/km.

Toyota Corolla GR Sport faro posteriore
Logo Hybrid della Corolla GR Sport

Sulla Corolla i tecnici Toyota hanno ricalibrato anche il sistema ibrido, in modo da restituire un’accelerazione più naturale possibile. Ciò è stato ottenuto con una riduzione del regime motore durante l’accelerazione. Anche il rumore del gruppo propulsore in accelerazione è stato attenuato.

Toyota Corolla infotainment e connettività

La nuova Toyota Corolla vanta le più recenti tecnologie digitali e multimediali. Il display multimediale da 10,5 pollici presenta una grafica in alta definizione e ha uno schermo antiriflesso. Su tutta la gamma anche il display della strumentazione del guidatore prevede il nuovo digital cockpit da 12,3 pollici che può essere personalizzato in base alle preferenze del guidatore in quattro diverse modalità: Casual, Smart, Sport e Tough.

Le auto sono dotate di un abbonamento all-inclusive di quattro anni a Toyota Smart Connect, dando accesso alla navigazione cloud “always on” e alle informazioni sul traffico in tempo reale.

Il conducente può anche utilizzare un nuovo assistente vocale di bordo in grado di riconoscere richieste naturali e conversazionali per utilizzare il sistema multimediale o le funzioni principali del veicolo come l’apertura o la chiusura dei finestrini.

Toyota Corolla display infotainment
Toyota Corolla display infotainment da 10,5 pollici

Inoltre, sono disponibili una serie di servizi remoti tramite l’app MyT, che consentono ai proprietari di utilizzare il proprio smartphone per bloccare o sbloccare le serrature della propria auto, azionare il climatizzatore per riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di un viaggio, attivare le luci di emergenza e localizzare il proprio veicolo.

Gli ADAS sulla nuova Corolla

La nuova Corolla è equipaggiata con Toyota T-Mate, che combina il pacchetto di sistemi ADAS del Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi attivi di guida e assistenza al parcheggio.

I miglioramenti nel funzionamento dei sistemi includono l’Acceleration Suppression, che reagisce all’uso improvviso dell’acceleratore quando si viaggia a bassa velocità; il supporto all’evitamento delle collisioni in caso di svolta a un incrocio; Emergency Steering Assist che ora può reagire ai veicoli che sopraggiungono; prevenzione delle collisioni laterali e riduzione della velocità in curva. Gli aggiornamenti software over-the-air mantengono aggiornate le funzioni e ne consentono l’aggiunta di nuove non appena saranno disponibili nel ciclo vita della vettura.

Toyota Corolla anteriore 3/4 su strada
Toyota Corolla su strada

Le funzionalità di Toyota T-Mate includono un sistema Safe Exit Assist. Ciò attiverà un avviso se rileva una porta aperta che potrebbe ostacolare la traiettoria di un veicolo o di un ciclista che si avvicina da dietro. C’è anche un nuovo Rear Seat Reminder che avviserà il conducente prima di lasciare la propria auto per verificare se è rimasto qualcosa sui sedili posteriori.

Nuova Toyota Corolla prezzo e allestimenti

La nuova Toyota Corolla è disponibile in 2 allestimenti, Active e GR Sport, in 2 varianti di carrozzeria, Hatchback e Touring Sports (con un sovrapprezzo di 1.000 euro) ed a scelta fra 2 motorizzazioni Full Hybrid-Electric da 1,8 e 2,0 litri. I prezzi partono da 33.300 euro dell’Active con motore 1.8 litri. Per il 2.0 litri il sovraprezzo è di 2.500 euro. I prezzi dell’allestimento GR SPORT sono di 36.300 euro per la motorizzazione 1,8 litri e 39.500 euro per la 2.0.

Toyota Corolla Touring Sports posteriore 3/4
Toyota Corolla Touring Sports GR Sport

In promozione la nuova Corolla Active Hatchback in motorizzazione da 1,8 litri costa 29.800 euro, grazie ai WeHybrid Bonus da 4.000 euro in caso di permuta o rottamazione. La versione Touring Sports parte invece da 30.000 euro, con un WeHybrid Bonus di 3.500 euro.

La nuova Corolla si può acquistare a 219 euro al mese in 48 rate, con acconto di 9.140 euro, grazie al finanziamento Toyota Easy, che offre la possibilità, al termine del periodo di finanziamento, di tenere, restituire o cambiare la propria vettura con una nuova Toyota.

Toyota Corolla frontale su strada
Toyota Corolla Active

Infine l’auto ibrida è acquistabile con la formula del noleggio a lungo termine KINTO One a 289 euro per 48 mesi più anticipo di 3.900 euro (IVA Esclusa), 60.000 km di percorrenza e cambio pneumatici gratuito.

Toyota Corolla listino prezzi

→ Corolla Active 1.8 Hybrid: 33.300 euro
→ Corolla Active 2.0 Hybrid: 35.800 euro
→ Corolla GR Sport 1.8 Hybrid: 36.300 euro
→ Corolla GR Sport 2.0 Hybrid: 39.500 euro
→ Corolla Touring Sports Active 1.8 Hybrid: 34.300 euro
→ Corolla Touring Sports Active 2.0 Hybrid: 36.300 euro
→ Corolla Touring Sports GR Sport 1.8 Hybrid: 37.300 euro
→ Corolla Touring Sports Active 2.0 Hybrid: 40.500 euro

Foto nuova Toyota Corolla

Leggi anche:

Toyota Corolla Cross SUV

Caratteristiche Toyota GR Corolla

Toyota Corolla l’auto più venduta al mondo

Listino prezzi COROLLAAnnunci usato COROLLA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto