Classe CFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic, caratteristiche

Sulla nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic arriva il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri e 408 CV con turbocompressore elettronico a 48 V.

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
408
Velocità Max.
265km/h
PESO / POTENZA
4,32Kg/CV

Arrivano le nuove versioni sportive AMG della nuova Classe C. L’ultima generazione di Mercedes-AMG C 43 4Matic, disponibile in versione berlina, beneficia di una tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1; infatti, dopo il debutto a bordo di Mercedes-AMG SL 43, arriva anche sulla Classe C il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri, primo propulsore di serie al mondo con turbocompressore a gas di scarico elettrico, alimentato dalla rete di bordo a 48 V.

Mercedes-AMG C 43 4Matic motore

La novità principale che debutta sulla nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic è il motore 2.0 litri denominato M139l (dove la l indica la disposizione longitudinale) da 408 CV a 6.750 giri/min con turbocompressore elettronico a 48 V, che fornisce energia anche all’alternatore-starter con trasmissione a cinghia (RSG).

Vano motore Mercedes-AMG C 43 4Matic station wagon
Motore Mercedes-AMG C 43 4Matic 2.0 litri da 408 CV in posizione longitudinale

Abbinato alla Mercedes-AMG C 43 4Matic, il motore eroga 300 kW (408 CV) e può contare sull’effetto boost aggiuntivo di 10 kW (14 CV) dell’RSG, sfruttabile temporaneamente in alcune situazioni di marcia. La coppia massima di 500 Nm è disponibile a 5.000 giri/min.

L’innovativo sistema è una derivazione diretta della tecnologia utilizzata da Mercedes-AMG in Formula 1. Il turbocompressore a gas di scarico elettrico raggiunge regimi anche di 175.000 giri/min, consentendo una portata d’aria molto elevata.

Vista di profilo Mercedes-AMG C 43 4Matic su strada
Vista di profilo Mercedes-AMG C 43 4Matic su strada

Turbocompressore, motore elettrico ed elettronica di potenza sono collegati al circuito di raffreddamento del motore a combustione interna per creare sempre il miglior ambiente termico possibile.

Mercedes-AMG C 43 4MATIC caratteristiche

Tra le altre caratteristiche dell’auto sportiva ci sono anche l’asse posteriore sterzante di serie e la trazione integrale permanente 4Matic Performance AMG con ripartizione della coppia a favore della coda.

Il potente motore è associato al cambio 9G Speedshift MCT AMG con frizione a bagno d’olio, mentre su strada l’auto può contare sull’assetto Ride Control AMG con sospensioni attive.

Un’auto sportiva che si rispetti vanta anche un impianto frenante ad alte prestazioni, come quello presente sulla Mercedes-AMG C 43 4Matic, con pinze dei freni verniciate color argento e scritta AMG nera.

Cerchi in lega Mercedes-AMG C 43 4Matic
Cerchi in lega e impianto freni Mercedes-AMG

C 43 4Matic monta sull’asse anteriore dischi dei freni forati e autoventilanti da 370 x 36 millimetri, con pinze fisse a 4 pistoncini; sull’asse posteriore i dischi hanno dimensioni di 320 x 24 millimetri e dispongono di pinze a pugno ad 1 pistoncino.

Mercedes-AMG C 43 4Matic prestazioni e consumi

C 43 4Matic Berlina accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi; C 43 Station-wagon la segue in lievissimo ritardo, assolvendo lo stesso compito in 4,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h per entrambi i modelli.

Vista posteriore Mercedes-AMG C 43 4Matic su strada
La velocità massima è di 265 km/h

Aggiungendo alla dotazione l’AMG Driver’s Package a richiesta, la velocità massima sale per entrambe le vetture a 265 km/h. I consumi nel ciclo combinato WLTP sono pari a 9,1- 8,7 l/100 km per la berlina e a 9,2-8,8 l/100 km per la station-wagon.

Mercedes-AMG C 43 4Matic modalità di guida

Alla guida della Mercedes-AMG su strada e in pista si hanno a disposizione cinque programmi di marcia del Dynamic Select AMG (Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual) che consentono di passare da un assetto confortevole ad un assetto sportivo con un’ampia gamma di sfumature.

I programmi di marcia offrono un’esperienza di guida personale, che risponde con precisione alle diverse condizioni di guida. Nei programmi Sport e Sport+ il tempo di risposta del motore, gli innesti del cambio e la taratura dell’assetto e dello sterzo sono settati per garantire una grande agilità.

Vista di profilo Mercedes-AMG C 43 4Matic station wagon su strada
Mercedes-AMG C 43 4Matic station wagon su strada

I programmi di marcia Dynamic Select AMG della C 43 4Matic includono anche la regolazione integrata della dinamica di marcia AMG Dynamics. Questo sistema amplia le funzioni stabilizzatrici dell’Electronic Stability Program ESP, intervenendo sulla linea caratteristica dello sterzo e sulle funzioni supplementari dell’ESP per garantire una maggiore agilità. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, per esempio, un breve intervento frenante sulla ruota posteriore interna alla curva determina una coppia di imbardata ben definita intorno all’asse verticale della vettura, per sterzate agili e precise.

Il carattere e il maggiore o minore effetto di questi interventi dipende dal programma di marcia Dynamic Select AMG selezionato; nel programma Individual il conducente può definire in prima persona la taratura scegliendo tra i livelli Basic, Advanced e Pro dell’AMG Dynamics.

Vista posteriore Mercedes-AMG C 43 4Matic station wagon su strada
Vista posteriore dell’AMG C 43 4Matic station wagon su strada

L’ESP è impostabile su tre livelli. On è la selezione di default e garantisce una sicurezza elevata, allineata al carattere sportivo della vettura. Sport consente un maggiore angolo di deriva, mentre Off disattiva completamente il sistema e permette una guida molto sportiva sui circuiti chiusi al traffico.

Mercedes-AMG C 43 4Matic, caratteristiche esterni

Negli esterni e negli interni ritroviamo numerosi dettagli specifici AMG. Tra questi figurano, nel design degli esterni, la mascherina del radiatore AMG con listelli verticali cromati, la grembialatura anteriore AMG con flic, le griglie delle prese d’aria sportive ed elemento decorativo cromato, i rivestimenti dei sottoporta in perfetto abbinamento, la grembialatura posteriore in look diffusore e le due mascherine circolari dei doppi terminali di scarico.

Nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic berlina e station wagon
Mercedes-AMG C 43 4Matic berlina e station wagon

Di serie, la C 43 4MATIC monta cerchi in lega leggera AMG e pneumatici da 18”; a richiesta sono disponibili pneumatici da 19” e 20”.

Mercedes-AMG C 43 4Matic abitacolo, dentro com’è

Dentro ci sono i sedili sportivi AMG, con il loro originale motivo e i rivestimenti in materiale Artico/microfibra Microcut nera con cuciture decorative di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse. A richiesta, per i sedili sono disponibili rivestimenti in pelle e in pelle nappa.

Sedili anteriori sportivi abitacolo Mercedes-AMG C 43 4Matic
Sedili anteriori sportivi nell’abitacolo della Mercedes-AMG C 43 4Matic

A questi si aggiunge il volante Performance AMG in pelle nappa, leggermente appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con paddle del cambio in alluminio color argento. I due tasti rotondi AMG al volante permettono di gestire in modo rapido e senza errori diverse funzioni per la dinamica di marcia e i programmi di marcia Dynamic Select AMG.

Il sistema di Infotainment MBUX offre diverse visualizzazioni e funzioni AMG. Il sistema integra inoltre AMG Track Pace, il data logger per l’impiego in pista.

Plancia abitacolo Mercedes-AMG C 43 4Matic station wagon
Plancia con volante sportivo Performance AMG

Durante la marcia su circuito, il software rileva dieci volte al secondo oltre 80 dati dell’auto, tra cui velocità, accelerazione, angolo di sterzata, azionamento del pedale del freno. Inoltre vengono visualizzati i tempi parziali e sul giro e alcuni strumenti aggiuntivi di analisi e training.

Foto nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic

Leggi anche:

Caratteristiche e prezzo nuova Mercedes-Benz Classe C

Turbo elettronico Mercedes-AMG, come funziona

Corso di guida sportiva in pista AMG Driving Academy

→ Tutte le notizie sul marchio sportivo Mercedes-AMG

Listino prezzi CLASSE C  → Annunci usato MERCEDES-BENZ

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto