FotogalleryHyundaiIoniq 5Notizie autoVideo

Nuova Hyundai Ioniq 5, caratteristiche, batteria, autonomia e prezzi

Arriva ufficialmente la nuova auto elettrica Hyundai Ioniq 5 disponibile con una batteria da 58 o 72 kWh, nella configurazione 2 ruote motrici o 4x4 con doppio motore elettrico. L’autonomia arriva fino a 480 km in WLTP. La nuova Ioniq 5 supporta anche la funzione Vehicle-to-Load (2VL).

Hyundai ha presentato ufficialmente la nuova Ioniq 5, il crossover 100% elettrico di medie dimensioni, che è anche il primo modello a nascere sulla piattaforma dedicata ai BEV di Hyundai Motor Group chiamata Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Dal punto di vista tecnico è equipaggiata con batterie da 58 kWh o 72.6 kWh ed ha un’autonomia che arriva può arrivare fino a 480 km.

Il design all’avanguardia di Ioniq 5 rappresenta un cambiamento rispetto alle regole al passato. Lo stile in qualche modo però ricorda la Hyundai Pony, la prima vettura di produzione dell’azienda. Ioniq 5 celebra il viaggio lungo 45 anni di Hyundai, creando un ponte tra passato, presente e futuro.

Nuova Hyundai Ioniq 5 com’è fuori

La Ioniq 5 è lunga 4.635 mm, larga 1.890 mm ed è alta 1.605 mm, su un passo di 3.000 mm. La parte anteriore del modello presenta il primo cofano a conchiglia di Hyundai, che riduce al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria garantendo un’aerodinamica ottimale.

Prova su strada della Hyundai Ioniq 5 elettrica VIDEO

Il paraurti anteriore è definito da una forma a V e incorpora le distintive luci diurne (DRL). Questi gruppi ottici a forma di pixel caratterizzano anche la parte posteriore della vettura.

Lateralmente, le maniglie automatiche a scomparsa assicurano una superficie pulita e una maggiore efficienza aerodinamica.

Frontale Hyundai Ioniq 5
Vista frontale della Ioniq 5 elettrica

Le linee anteriori e posteriori del veicolo si fondono insieme alle portiere, offrendo un’altra interpretazione del design “Parametric Dynamics” di Hyundai visto per la prima volta su Nuova Tucson. La forma robusta del montante C è ispirata al concept elettrico “45”.

Vista posteriore Hyundai Ioniq 5
Vista posteriore dell’elettrica Hyundai Ioniq 5

Le ruote aerodinamiche riprendono il tema stilistico “Parametric Pixel” e sono disponibili con un diametro di 20’’.

Nuova Hyundai Ioniq 5, dentro com’è?

L’abitacolo della nuova Hyundai Ioniq 5 riprende il tema “Living Space”, che è rappresentato soprattutto dalla Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm. La Universal Island, unita al pavimento piatto del veicolo in cui sono collocate le batterie, consente una maggiore libertà di movimento all’interno dell’abitacolo.

Abitacolo Hyundai Ioniq 5
Abitacolo “Living Space” per la nuova Hyundai Ioniq 5

Ioniq 5 è dotata di sedili anteriori regolabili elettricamente che possono essere reclinati comodamente fino all’angolazione ottimale, offrendo agli occupanti una sensazione di estrema leggerezza. Hyundai ha ridotto lo spessore dei sedili anteriori del 30%, offrendo maggiore spazio ai passeggeri seduti sui sedili posteriori.  I passeggeri della seconda fila possono usufruire delle funzioni della consolle centrale, come portabicchieri, ricarica wireless rapida a 15 W e porte USB.

Il bagagliaio di Ioniq 5 ha una capacità di 531 litri, che aumenta fino a quasi 1.600 litri quando i sedili posteriori sono completamente reclinati.

Abitacolo nuova Hyundai Ioniq 5
La consolle centrale scorre correre indietro fino a 140 mm

Numerosi punti di contatto interni, sedili, headliner (rivestimento padiglione interno), finiture delle portiere, pavimento e bracciolo, sono realizzati con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati (PET biologico) di origine vegetale e filati di lana naturale, ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche da estratti vegetali.

Nuova Hyundai Ioniq 5, caratteristiche, motore, batteria, autonomia

Ioniq 5 è disponibile a scelta tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Tutte le versioni di powertrain di Ioniq 5 offrono autonomie notevoli e una velocità massima di 185 km/h. L’autonomia con la batteria più piccola è di 384 km mentre con quella da 72.6 kWh è di 480 km.

Vista anteriore Hyundai Ioniq 5 su strada
La nuova Hyundai Ioniq 5 è disponibile nella configurazione 2WD o 4WD

Al top di gamma c’è la configurazione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh, in grado di sprigionare una potenza combinata di 225 kW (305 CV) e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Quando la trazione integrale è accoppiata alla batteria da 58 kWh, l’accelerazione da 0 a 100 km/h arriva in 6,1 secondi. Questa configurazione può contare su un motore elettrico anteriore da 95 CV e uno posteriore da 210 CV.

Se equipaggiato con due ruote motrici (2WD) la potenza massima è di 160 kW (170 CV) e 350 Nm, con la batteria da 72,6 kWh che ha un’autonomia massima circa 480 km, secondo lo standard WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure).

Tetto a pannelli solari Hyundai Ioniq 5 Evolution
Tetto a pannelli solari che ricarica la batteria, di serie sulla versione Evolution

Optando per la batteria più piccola da 58 kWh la versione 4WD monta un motore anteriore da 72 CV ed uno posteriore da 163 CV. La due tuore motrici invece può contare su una potenza di 125 kW (170 CV) e 350 Nm.

La configurazione con singolo motore posteriore da 160 kW (125 kW quando combinato con batteria da 58 kWh) offre 350 Nm di coppia e due ruote motrici. Se abbinato alla batteria da 72,6 kWh, il powertrain può accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, mentre con la batteria da 58 kWh l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 8,5 secondi. Inoltre, Ioniq 5 è in grado di trainare un rimorchio fino a 1.600 kg.

TRAZIONE BATTERIA MOTORE POST. MOTORE ANT. COPPIA 0-100 km/h VEL. MAX AUTONOMIA
AWD 72,6 kWh 155 kW (210 CV) 70 kW (95 CV) 605 Nm 5,2 sec. 185 km/h 480 km
RWD 72,6 kWh 160 kW (220 CV) 350 Nm 7,4 sec. 185 km/h 480 km
RWD 58 kWh 125 kW (170 CV) 350 Nm 8,5 sec. 185 km/h 384
Motore e versioni Ioniq 5

Nuova Hyundai Ioniq 5, come si ricarica

La piattaforma E-GMP di Ioniq 5 è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V, offrendo di serie la capacità di ricarica a 800V con una potenza massima di 350 kW e permettendo anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti aggiuntivi o adattatori.

Il sistema multi-ricarica è la prima tecnologia brevettata al mondo ad agire sul motore e sull’inverter per variare da 400V a 800V ottenendo una compatibilità di ricarica stabile.

Ricarica rapida HPC Ionity nuova Hyundai Ioniq 5
Hyundai Ioniq 5 si ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti

Utilizzando un caricatore da 350 kW, Ioniq 5 consente una ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti. In cinque minuti si possono ottenere 100 km di autonomia secondo lo standard WLTP.

Nuova Hyundai Ioniq 5 ricarica bidirezionale V2L

Inoltre Ioniq 5 offre un’innovativa funzione V2L, che permette di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini o attrezzatura da campeggio, fungendo da alimentatore su ruote.

Adattatore per la ricarica di dispositivi elettrici nuova Hyundai Ioniq 5
Adattatore per la ricarica di dispositivi elettrici bidirezionale

La funzione V2L può erogare fino a 3,6 kW di potenza. La porta V2L si trova sotto i sedili posteriori e può essere attivata quando il veicolo è acceso, mentre una seconda porta è posizionata nello sportello di ricarica esterno e può fungere da alimentatore anche quando il veicolo è spento. Utilizzando un convertitore, è possibile ricaricare dispositivi elettrici ad alta potenza.

Hyundai Ioniq 5 ricarica rapida Ionity

Hyundai Motor Group è un azionista di IONITY, joint venture che dispone attualmente di 342 stazioni di carica ad alta potenza (HPC) in tutta l’Europa, con una capacità di ricarica fino a 350 kW. Ionity ha in programma di aumentare fino a 400 il numero delle stazioni attive entro il 2022, comprese le 45 stazioni attualmente in allestimento.

Hyundai Ioniq 5 ricarica rapida Ionity
Hyundai Ioniq 5 si ricarica da una stazione Ionity fino a 350 kW

La rete di ricarica Ionity impiega lo standard europeo CCS (Combined Charging System). Chi guida una Ioniq 5 può usufruire di un abbonamento tramite il nuovo servizio pubblico di ricarica di Hyundai, valido in tutta Europa, denominato Charge myHyundai.

Il primo pacchetto in abbonamento Ioniry introdotto da Hyundai è il Premium, destinato agli utenti che ricaricano la propria vettura più frequentemente. Con un canone mensile di 13 euro, si può beneficiare di una tariffa ridotta di 0,29 €/kWh nei mercati europei. Il pacchetto Lite (disponibile dall’autunno 2021), prevede una tariffa ridotta pari a 0,52 €/kWh presso le stazioni Ionity con un canone mensile di 4,50 euro. Entrambi i pacchetti hanno una durata di 12 mesi senza rinnovo automatico.

Hyundai Ioniq 5 in ricarica rapida HPC
Hyundai Ioniq 5 in ricarica rapida HPC

Chi acquista una Ioniq 5 entro il 31 dicembre 2021, può usufruire di due anni di abbonamento alla tariffa Premium e l’attivazione gratuita di Charge myHyundai con tariffa Flex, in oltre 250 mila stazioni di ricarica in 29 paesi, attraverso una soluzione semplificata di pagamento tramite un’unica tessera o app.

Nuova Hyundai Ioniq 5, tecnologia e infotainment

Ioniq 5 è un concentrato di tecnologie avanzate. L’ampio e configurabile dual cockpit vanta un display touchscreen da 12’’ per l’infotainment e un cruscotto digitale da 12’’ aperto, che può essere personalizzato.

Doppio display abitacolo nuova Hyundai Ioniq 5
Plancia strumenti con doppio display da 12″

Per la prima volta su una vettura Hyundai, Ioniq 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (AR HUD), che trasforma il parabrezza in uno schermo.

ADAS sulla nuova Hyundai Ioniq 5

Ioniq 5 è inoltre equipaggiata con un livello ancor più evoluto di Hyundai SmartSense, l’avanzato pacchetto di sistemi ADAS di guida assistita che garantisce i massimi livelli di sicurezza e comfort in viaggio.

Plancia strumenti abitacolo nuova Hyundai Ioniq 5
Alla guida della nuova Hyundai Ioniq 5

Ioniq 5 è infatti il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che si affianca a Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con funzionalità junction turning /junction crossing, Blind Spot View Monitor (BVM), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), High Beam Assist (HBA), Driver Attention Warning (DAW) e a numerosi altri sistemi.

Quando arriva? Prezzi Ioniq 5 elettrica

La nuova auto elettrica Hyundai Ioniq 5 arriva sul mercato nel corso della prima metà del 2021. In Italia debutta con la possibilità di scelta tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due tipologie di trazione, posteriore o integrale, quest’ultima possibile grazie alla presenza di un motore elettrico per asse.

Fari posteriori nuova Hyundai Ioniq 5
I prezzi della nuova Hyundai Ioniq 5 partono da 44.750 euro

I prezzi partono da 44.750 euro, la versione d’ingresso Progress è disponibile con batteria da 58 kWh, trazione posteriore e l’architettura a 800V per la ricarica ultrarapida con colonnine fino a 350 kW di potenza, che consente di effettuare dal 10% all’80% della ricarica in appena 18 minuti.

La versione top di gamma Evolution monta la batteria da 72,6 kWh e la trazione integrale AWD (60.250 euro) oltre a poter essere equipaggiata con Vehicle2Load interno ed esterno fino a 3,6 kW di potenza, sedili anteriori con funzione relax ed Head-Up Display a Realtà Aumentata.

Info recupero energia dal tetto solare nuova Hyundai Ioniq 5
Schermata dedicata energia assorbita con il tetto a pannelli solari

La Evolution può essere equipaggiata anche con il Re-Charge Pack, che tra i diversi contenuti offre il sistema di Vehicle-to-Load esterno e il tetto a pannelli solari che ricarica la batteria del veicolo preservandone l’autonomia. L’energia assorbita può essere monitorata da una schermata dedicata del sistema di navigazione.

Foto nuova Hyundai Ioniq 5

Video caratteristiche nuova Ioniq 5

Caratteristiche nuova Ioniq 5 VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

Hyundai Ioniq 5 a guida autonoma robotaxi

Caratteristiche piattaforma E-GMP per auto elettriche

Nuovo brand Hyundai Ioniq

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi IONIQ 5 ? Annunci auto usate HYUNDAI

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto