HyundaiIoniq 5Notizie autoVideo

Nuovo Hyundai Ioniq 5 crossover elettrico, come sarà, anteprima

Hyundai svela i primi dettagli del nuovo crossover elettrico Ioniq 5, il primo modello costruito sulla piattaforma E-GMP e del nuovo brand Ioniq dedicato ai veicoli elettrici del marchio. Gli interni sono arredati con materiali e tessuti sostenibili, la consolle centrale si muove avanti ed indietro.

Hyundai ha svelato le prime immagini teaser di Ioniq 5, il nuovo CUV di medie dimensioni ed il il primo modello del nuovo brand Ioniq, dedicato ai veicoli elettrici.

Ioniq 5 sarà anche il primo veicolo costruito sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) di Hyundai, un sistema innovativo progettato esclusivamente per i veicoli elettrici a batteria di prossima generazione.

Nuovo Hyundai Ioniq 5 elettrico, come sarà

Il design Hyundai Ioniq 5 si annuncia sperimentale e distintivo di un veicolo elettronico e suggerisce un radicale cambiamento nell’approccio al design.

I caratteristici elementi di design di Ioniq 5 includono i Parametric Pixel, le più piccole unità di un’immagine digitale, così come la direzione eco-sostenibile CMF (Colori Materiali Finiture – Color Material Finish) che connette l’analogico al digitale.

Nuovo Hyundai Ioniq 5 elettrico, come sarà
Le luci dei fari anteriori e posteriori sono a forma di pixel

Il frontale di Ioniq 5 presenta una serie di luci a forma di pixel. Ioniq 5 è anche il primo veicolo Hyundai a essere dotato di un cofano anteriore a conchiglia che attraversa tutta la larghezza dell’auto, riducendo al minimo gli spazi tra i pannelli della carrozzeria e creando nel complesso un look pulito e high-tech.

Cerchi aerodinamici da 20" Hyundai Ioniq 5
Ioniq 5 equipaggiata con cerchi aerodinamici da 20″

Il tema di design Parametric Pixel è ripreso anche nel disegno aerodinamico dei cerchi da 20’’, i più grandi mai proposti su una vettura elettrica Hyundai. Infine gli interni di Ioniq 5 sono realizzati usando materiali eco-friendly.

Come sarà dentro?

Dentro l’abitacolo è arredato principalmente con materiali e tessuti ecocompatibili. Grazie all’adozione della piattaforma piattaforma E-GMP il passo è allungato e la Ioniq 5 beneficia di un pavimento piatto, che consente alla console centrale di scorrere avanti e indietro

Questa caratteristica ha portato i designer ad un fondamentale ripensamento della console centrale convenzionale e a offrire una funzionalità maggiore rispetto a quella di un alloggiamento statico. La nuova “Universal Island” perciò sostituisce la console centrale ed è l’elemento centrale dell’abitacolo della nuova Ioniq 5.

Hyundai Ioniq 5 abitacolo
La consolle centrale scorre avanti ed indietro

I sedili del conducente e del passeggero anteriore sono dotati di poggiapiedi che consentono ai passeggeri “rilassarsi e ricaricarsi” durante la ricarica del veicolo. Tutti i sedili possono essere regolati e riposizionati, in modo che gli adulti sui sedili anteriori possano più facilmente prendersi cura dei bambini e degli animali domestici sui sedili posteriori.

Hyundai Ioniq 5 abitacolo con materiali ecocompatibili

Durante lo sviluppo di Ioniq 5, Hyundai ha voluto creare un’auto elettrica per una mobilità più eco-consapevole e con un minore impatto ambientale. A tal proposito i progettisti per gli interni hanno deciso di utilizzare materiali ecocompatibili e sostenibili.

I sedili sono rivestiti in ecopelle, tinta e trattata con estrazioni di olio vegetale da semi di lino. Altre finiture morbide in tutto l’abitacolo sono costituite da tessuti derivati da fibre sostenibili come componenti biologiche della canna da zucchero, filati di lana e polimeri, nonché materiale tessuto da fibre realizzate con bottiglie di plastica PET riciclate.

https://youtu.be/Wz_wQHC0TTk
Hyundai Ioniq 5 VIDEO

Le superfici del cruscotto, degli interruttori, del volante e dei pannelli delle porte sono rivestiti con una vernice biologica in poliuretano composta da oli di fiori di colza e mais.

Quando arriva?

Hyundai presenterà Ioniq 5 attraverso un evento di lancio online il 23 febbraio 2021 e nel corso dell’anno arriverà ufficialmente sul mercato.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

? Nuovo brand Hyundai Ioniq

? Caratteristiche piattaforma E-GMP per auto elettriche

? visita EV Driving tutto su auto elettrificate, elettriche

? Listino prezzi HYUNDAI ? Annunci auto usate HYUNDAI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto