Notizie auto

Auto elettriche Hyundai, nasce il nuovo brand Ioniq

Hyundai annuncia il nuovo brand IONIQ dedicato ai veicoli elettrici, basati sulla piattaforma E-GMP. Nei prossimi 4 anni Hyundai presenterà tre nuovi modelli elettrici sotto il nuovo brand Ioniq.

Hyundai annuncia il lancio del nuovo brand Ioniq dedicato ai nuovi veicoli elettrici a batteria. Attraverso il nuovo brand Ioniq, Hyundai introduce tre nuovi modelli dedicati nei prossimi quattro anni, seguiti da modelli ancor più innovativi.

Hyundai ha celebrato il lancio di Ioniq trasformando il London Eye in una gigantesca lettera “Q” illuminata da luci elettriche poco prima della riapertura ufficiale della famosa attrazione. Questo momento rappresenta il primo evento della campagna del brand “I’m in Charge” che, attraverso Ioniq, promuove una responsabilizzazione dell’ambiente e diversi stili di vita.

London Eye illuminato con la Q di Hyundai Ioniq
Il London Eye illuminato con la Q di Hyundai

Hyundai Ioniq, che cosa significa

Hyundai ha introdotto per la prima volta il termine Ioniq, che fonde “ion” (ione) e “unique” (unico), quando ha annunciato il Progetto Ioniq, un programma di ricerca e sviluppo a lungo termiil London Eyene incentrato sulla mobilità eco-sostenibile. Sulla base di quel progetto, Hyundai ha presentato nel 2016 un modello denominato Ioniq, prima e unica auto al mondo ad offrire la scelta tra tre propulsioni elettrificate ibrida, ibrida plug-in ed elettrica su un’unica carrozzeria.

Hyundai Ioniq Electric, Hybrid e Plug-In Hybrid
Hyundai Ioniq elettrica EV, Full, Hybrid HEV e Plug-In Hybrid PHEV

Il nuovo brand Ioniq è stato pensato per fondere la mobilità, che sta cambiando la vita delle persone, con le prestazioni ambientali ed è stato finora determinante nello sviluppo del progresso nell’elettrificazione.  

Auto elettriche Hyundai berline e SUV Ioniq

Con il nuovo brand Ioniq, Hyundai lancia una gamma di veicoli elettrici denominati da un numero: i numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per i SUV.

gamma Hyundai Ioniq auto elettriche
La gamma Hyundai Ioniq prevede berline e SUV elettrici

CUV elettrico Hyundai Ioniq 5

 Il primo modello a marchio Ioniq sarà il CUV di medie dimensioni Ioniq 5, che sarà lanciato all’inizio del 2021. Ioniq 5 si basa sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019 come omaggio alla prima concept car Hyundai.

Hyundai 45 elettrica concept
Hyundai 45 elettrica concept

I designer di Ioniqhanno tratto ispirazione dal passato, integrandolo con pixel parametrici all’avanguardia, un elemento di design unico che i progettisti Hyundai continueranno a incorporare nei futuri modelli Ioniq.

Berlina e SUV elettrico Hyundai Ioniq 6 e Ioniq 7

Nel 2022 sarà introdotta la berlina Ioniq 6 che si basa sull’ultima concept EV Hyundai “Prophecy” cui segue, all’inizio del 2024, il SUV di grandi dimensioni Ioniq 7.  

concept EV Hyundai “Prophecy”
Concept EV Hyundai “Prophecy”

Allo stesso modo, il design dei veicoli Ioniq ha un tema comune, quello del “Timeless Value”. I veicoli saranno ispirati a modelli del passato ma rappresenteranno un ponte verso il futuro.

Piattaforma E-GMP per auto elettriche Hyundai Ioniq

I modelli del nuovo brand Ioniq saranno basati su una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, conosciuta come E-GMP, che consentirà una ricarica rapida e un’ampia autonomia di guida. La piattaforma EV dedicata permetterà a Hyundai di reimmaginare l’interno dei veicoli come “smart living space” dotati di sedili estremamente regolabili, connettività wireless e funzionalità uniche come ad esempio i vani portaoggetti progettati come cassetti.

Piattaforma E-GMP per auto elettriche Hyundai Ioniq
Piattaforma E-GMP per auto elettriche Hyundai Ioniq

Il cambio di paradigma della piattaforma si estenderà alle interfacce utente che saranno semplici, intuitive e progettate ergonomicamente per far sentire i passeggeri a proprio agio.

1 milione di auto elettrice Hyundai entro il 2025

Hyundai Motor Group ha recentemente annunciato che il Gruppo mira a vendere, entro il 2025, un milione di veicoli completamente elettrificati e a raggiungere la quota del 10% per diventare un leader globale nell’ambito dei veicoli elettrici.

Hyundai brand Ioniq auto elettriche
Hyundai sotto il brand Ioniq punta a vendere un milione di veicoli entro il 205

All’interno della Strategia 2025, Hyundai punta a diventare il terzo produttore di veicoli elettrici entro il 2025 con 560.000 veicoli elettrici (BEV) a batteria in aggiunta a quelli a celle a combustibile (FCEV).

Video installazione Hyundai sul London Eye

Installazione Hyundai sul London Eye VIDEO

👉 Visita EV Driving

👉 Listino prezzi HYUNDAI 👉Annunci auto usate HYUNDAI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto