500FiatNews autoVideo

Nuova Fiat 500 elettrica, unica motorizzazione dal 2020

La nuova Fiat 500 sarà solo elettrica ed arriverà sul mercato nel 2020, con un prezzo di listino di 30.000 euro

La nuova Fiat 500 elettrica BEV arriverà nel 2020 e da quella data, come per la smart e la Porsche Macan (2021), sarà disponibile solo con un motore alimentato a batteria. La Fiat 500 elettrica è attesa al Salone di Ginevra 2020.

Quest’anno invece abbiamo potuto ammirare il concept Centoventi, che anticipa la nuova Panda. Il suo habitat sarà la città e rappresenta la svolta elettrica del Gruppo FCA, voluta da Sergio Marchionne nell’ultimo piano industriale poco prima della malattia.

Fiat 500 elettrica prototipo in Lapponia

Le prime immagini della Fiat 500 BEV elettrica ci arrivano dal video girato da FCA nelle nevi di Arjeplog, nella Lapponia svedese, dove i nuovi modelli vengono testati in condizione estreme. Il titolo del video è “FCA What’s behind”, che sta a significare: che cosa c’è dietro allo sviluppo di un modello. In Lapponia vengono a provare tutte le principali case auto ed in particolare il freddo è particolarmente probante per verificare leperformance delle batterie delle auto elettriche.

Tornando alla Fiat 500 elettrica nel video verso la fine vediamo un prototipo con una livrea camuffata ed un look simile a quello della 500 attualmente in commercio. L’unica differenza che si nota riguarda le misure con il frontale che sembra più largo, probabilmente per ospitare un pacco batterie più grande rispetto a quello del modello presentato negli USA nel 2013. La prima versione ella 500 elettrica infatti aveva una batteria da 24 kWh, che garantiva un’autonomia di 135 km mentre in nuovo modello superare i 200 km di percorrenza.

Prototipo Fiat 500 elettrica Arjeplog Lapponia
Prototipo della Fiat 500 elettrica nel test fra le nevi di Arjeplog in Lapponia

VIDEO FCA What’s behind

COSTA 30.000 EURO La 500 elettrica si rivolgerà ad un target diverso e costerà il doppio della 120 ovvero circa 30.000 euro. Sarà un’auto più tecnologica, lussuosa e divertente della Centoventi. Rinunciando alle motorizzazioni tradizionali l’obiettivo della Fiat 500 elettrica è quello di diventare una specie di “Tesla urbana”.

Fiat 500 elettrica
La Fiat 500 elettrica presentata negli USA nel 2013

Nella corsa all’elettrico la Centoventi rappresenta l’approccio popolare all’auto elettrica dato che il costo di acquisto della nuova Panda a zero emissioni sarà di circa 15.000 euro, mentre

Chi per il momento non si vorrà convertire all’elettrico potrà acquistare ancora una Fiat 500 a benzina: l’attuale modello, nato nel 2007, continuerà ad essere prodotto con una motorizzazione mild hybrid, cosi come tutta la gamma Fiat.

MIRAFIORI La Fiat 500 elettrica sarà prodotta nello stabilimento torinese di Mirafiori e monterà batterie sviluppate con Samsung. Al momento del lancio sarà accompagnata anche da una 500 Giardinetta elettrica.

Fiat 500 elettrica
Frontale Fiat 500e

FOTO Fiat concept Centoventi

VIDEO Fiat 500e USA

Annunci usato 500Listino prezzi 500

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close