FotogalleryJukeNissanNotizie autoVideo

Nissan Juke da rally, omaggio alla Datsun 240Z del 1971

Nissan con il prototipo Juke Rally Tribute Concept celebra il 50° anniversario della vittoria della mitica Datsun 240Z all'East African Rally del 1971.

Per celebrare il 50° anniversario della vittoria Nissan all’Safari Rally con l’iconica 240Z, Nissan ha realizzato degli schizzi su come sarebbe oggi un’auto rally Nissan basata su Juke.

Le immagini di Nissan Juke Tribute Concept sono state rilasciate in occasione del Safari Rally Kenya, che fa parte del calendario del World Rally Championship da 19 anni.

Nissan Juke da rally, com’è, caratteristiche

Il Nissan Juke di produzione ha ispirato il prototipo da rally, grazie al suo assetto robusto e rialzato, con sbalzi anteriori e posteriori corti che conferiscono alla vettura agilità e potenziali doti da off-road.

Frontale Nissan Juke Rally Tribute Concept
Nissan Juke Rally Tribute Concept

Con passaruota maggiorati, in grado di ospitare pneumatici fuoristrada su misura, la vettura è più imponente, mentre le luci aggiuntive montate sul cofano e sul tetto sottolineano il carattere da competizione off-road.

Cofano nero e ruote nere di Juke Rally Tribute Concept sono un omaggio alla 240Z del 1971 che partecipò all’East Africa Rally.

Vista posteriore Nissan Juke Rally Tribute Concept
Vista posteriore di Juke Rally Tribute Concept

Gli stessi spunti estetici hanno ispirato la concept car Gripz, presentata da Nissan al Salone di Francoforte nel 2015, che a sua volta ha influenzato il design di Juke lanciato nel 2019. Il powertrain di Juke Rally Tribute Concept sarebbe un ibrido elettrico.

Datsun 240Z East African Safari Rally del 1971

La leggendaria Datsun 240Z, che nel 1971 si aggiudicò la vittoria nell’estenuante East African Safari Rally, era guidata da Edgar Herrmann con il navigatore Hans Schüller.

Vista di profilo Nissan Datsun 240Z del 1971
Nissan Datsun 240Z del 1971

Il rally fu un successo clamoroso per il marchio, con le altre due 240Z in gara che ottennero la seconda e settima posizione. Inoltre, la vittoria rappresentò la seconda vittoria consecutiva del marchio nel rally.

La 240Z era spinta da un motore a sei cilindri in linea da 2,4 litri da 210 CV, a trazione posteriore.

Datsun 240Z dell’East African Safari Rally del 1971

L’auto che vinse è stata restaurata nel 2013 e fa parte della collezione Nissan che si trova a Zama, vicino alla sede centrale Nissan nella prefettura di Kanagawa in Giappone.

Foto Nissan Juke Tribute Concept

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Nissan Juke caratteristiche

👉 Nissan Juke prezzi e versioni

👉 Nissan Juke Enigma serie speciale

👉 Listino prezzi JUKE 👉 Annunci usato JUKE

👉 Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto