RacingWrc

Calendario WRC 2021, date e appuntamenti Mondiale Rally

Il Mondiale Rally WRC 2021 parte ufficialmente il 21 gennaio con Rally di Montecarlo e termina il 14 novembre con il Rally del Giappone. In calendario il Rally d’Italia in Sardegna si svolge dal 3 al 6 giugno.

Il Mondiale Rally WRC 2021 è la 49^ edizione del campionato del mondo rally e si svolgerà dal 21 gennaio al 14 novembre 2021. La prima tappa del WRC come di consueto è in programma sulle strade del Principato di Monaco. Il mitico Rally di Montecarlo apre la stagione iridata, che termina in Giappone.

Il calendario 2021 del WRC prevede 12 eventi. In Italia il Mondiale Rally fa in Sardegna dal 3 al 6 giugno 2021.

Rally Artico novità al Circolo Polare Artico

Il Rally Artico in Finlandia (26-28 febbraio) è una nuova aggiunta al calendario WRC per il 2021, che prende il posto del Rally di Svezia annullato come unico evento invernale puro dell’anno. Il rally ha sede a Rovaniemi – capitale della regione più settentrionale della Finlandia – con tappe che si svolgono all’interno del Circolo Polare Artico su strade con una buona copertura di neve e ghiaccio.

CALENDARIO MONDIALE RALLY 2021

TAPPA DATA RALLY FONDO CLASSIFICA
1 21-24 gennaio Rally di Montecarlo Asfalto/neve link QUI
2 26-28 febbraio Rally Artico in Finlandia Neve link QUI
3 22-25 aprile Rally di Croazia Asfalto link QUI
4 20-23 maggio Rally del Portogallo Sterrato link QUI
5 3-6 giugno Rally di Sardegna Sterrato link QUI
6 24-27 giugno Safari Rally Kenya Sterrato link QUI
7 15-18 luglio Rally d’Estonia Sterrato link QUI
8 13-15 agosto Rally di Ypres Asfalto link QUI
9 9-12 settembre Rally del Cile Sterrato link QUI
10 30 sett-3 ottobre Rally di Finlandia Sterrato
11 14-17 ottobre Rally di Catalogna Asfalto
12 11-14 novembre Rally del Giappone Asfalto
Hyundai è campione del Mondo Rally fra i costruttori 
(nella foto la livrea della i20 Coupe WRC 2021)
Hyundai è campione del Mondo Rally fra i costruttori
(nella foto la livrea della i20 Coupe WRC 2021)

I piloti e team del Mondiale Rally WRC 2021

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia con la Toyota sono i campioni in carica dopo aver conquistato il settimo titolo in carriera nella passata stagione al Rally di Monza 2020, ultima gara dell’anno. Hyundai è invece il campione uscente nei costruttori per il secondo anno consecutivo.

Partecipano al campionato gli stessi team che si erano contesi il titolo nel 2020, ovvero M-Sport con la Ford Fiesta WRC, Toyota con la Yaris WRC, la cui gestione è sempre affidata alla squadra Toyota Gazoo Racing e Hyundai con la i20 Coupe WRC.

Ford partecipa al WRC con il team M-Sport
Ford partecipa al WRC con il team M-Sport

👉 Classifica Mondiale WRC 2021

👉 Tutto sul WRC

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto