Notizie auto

Neopatentati, nuove auto che potranno guidare

Nella riforma del Codice della Strada ci sono novità per i neopatentati, che potranno guidare auto leggermente più potenti, con il limite esteso da 1 a tre anni.

Potrebbero cambiare le regole per i neopatentati nel nuovo Codice della Strada. Tra gli emendamenti presentati ed esaminati dalla Commissione Trasporti, c’è una proposta di modifica dei limiti di peso/potenza e potenza massima delle auto che i neopatentati potranno guidare nei primi 3 anni, allungando di fatto la finestra della limitazione da 1 anno a 3 anni. Questo rappresenta un cambiamento rispetto al Codice attuale, che impone limiti di 55 kW/t per gli autoveicoli e 70 kW/h (95,2 cv) per le autovetture solo per il primo anno.

Le nuove auto che potrà guidare un neopatentato

Il nuovo Codice della Strada prevede che per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente, i neopatentati non potranno guidare vetture con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t (rispetto ai precedenti 55 kW/t) e con potenza massima di 105 kW (142 CV) (anziché 70 kW). Con l’emendamento viene alzato il limite di potenza massimo consentito ed il rapporto peso/potenza.

Noleggio auto per neopatentati
Nella riforma il limite per neopatentati passerebbe da 1 a 3 anni

Questo significa che ora sarà possibile guidare un’ampia gamma di auto rispetto alle restrizioni attuali. Da un lato, vi è un irrigidimento delle norme, con il prolungamento da uno a tre anni della limitazione di potenza, ma dall’altro vi è un allargamento delle possibilità, con l’ammissione di auto più potenti.

Neopatentati, cosa dice la legge

Attualmente, per il primo anno dal conseguimento della patente, i neopatentati non possono guidare auto con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t, e con un limite aggiuntivo di potenza massima di 70 kW. Per le auto elettriche e ibride plug-in, il tetto di potenza specifica è di 65 kW/t, considerando il peso della batteria.

Auto neopatentati caratteristiche
Con le regoli attuali per il primo anno di patente non si possono guidare auto superiori ai 95 CV

Inoltre sui veicoli a batteria decade il limite di potenza massima di 70 kW, mentre sulle plug-in la potenza dichiarata valida per i fini del calcolo è quella del solo motore endotermico, benzina o diesel. Le restrizioni non si applicano se accanto al conducente è presente, in veste di istruttore, una persona di età non superiore a 65 anni, con una patente valida per la stessa categoria ottenuta da almeno 10 anni (o con una patente superiore).

Leggi anche:

Nuove regole Codice della Strada

Auto neopatentati, limiti, cilindrata e kW

Tutte le auto per i neopatentati

→  Limiti velocità neopatentati

Tasso alcolemico neopatentati

→ Tutte le news sul Codice della Strada

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto