Neopatentati, nuove auto che potranno guidare
Nella riforma del Codice della Strada ci sono novità per i neopatentati, che potranno guidare auto leggermente più potenti, con il limite esteso da 1 a tre anni.
Potrebbero cambiare le regole per i neopatentati nel nuovo Codice della Strada. Tra gli emendamenti presentati ed esaminati dalla Commissione Trasporti, c’è una proposta di modifica dei limiti di peso/potenza e potenza massima delle auto che i neopatentati potranno guidare nei primi 3 anni, allungando di fatto la finestra della limitazione da 1 anno a 3 anni. Questo rappresenta un cambiamento rispetto al Codice attuale, che impone limiti di 55 kW/t per gli autoveicoli e 70 kW/h (95,2 cv) per le autovetture solo per il primo anno.
Le nuove auto che potrà guidare un neopatentato
Il nuovo Codice della Strada prevede che per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente, i neopatentati non potranno guidare vetture con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t (rispetto ai precedenti 55 kW/t) e con potenza massima di 105 kW (142 CV) (anziché 70 kW). Con l’emendamento viene alzato il limite di potenza massimo consentito ed il rapporto peso/potenza.
Questo significa che ora sarà possibile guidare un’ampia gamma di auto rispetto alle restrizioni attuali. Da un lato, vi è un irrigidimento delle norme, con il prolungamento da uno a tre anni della limitazione di potenza, ma dall’altro vi è un allargamento delle possibilità, con l’ammissione di auto più potenti.
Neopatentati, cosa dice la legge
Attualmente, per il primo anno dal conseguimento della patente, i neopatentati non possono guidare auto con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t, e con un limite aggiuntivo di potenza massima di 70 kW. Per le auto elettriche e ibride plug-in, il tetto di potenza specifica è di 65 kW/t, considerando il peso della batteria.
Inoltre sui veicoli a batteria decade il limite di potenza massima di 70 kW, mentre sulle plug-in la potenza dichiarata valida per i fini del calcolo è quella del solo motore endotermico, benzina o diesel. Le restrizioni non si applicano se accanto al conducente è presente, in veste di istruttore, una persona di età non superiore a 65 anni, con una patente valida per la stessa categoria ottenuta da almeno 10 anni (o con una patente superiore).
Leggi anche:
→ Nuove regole Codice della Strada
→ Auto neopatentati, limiti, cilindrata e kW
→ Tutte le auto per i neopatentati
→ Limiti velocità neopatentati
→ Tasso alcolemico neopatentati
→ Tutte le news sul Codice della Strada
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!