Auto d'Epoca, classiche & storicheCitroënFotogalleryNotizie auto

Motore diesel, la storia e l’evoluzione Citroën

Il primo motore diesel moderno di Citroën è stato introdotto nel 1974 sul furgone C35 e successivamente nel 1975 è arrivato sulla CX che nel 1983 è stata considerata l’auto Diesel più veloce del mondo! Storia dal primo propulsore diesel fino al moderno BlueHDi Euro 6.2.

Il primo motore diesel moderno di Citroën è arrivato nel 1974, installato sul furgone C35, mentre la prima vettura Citroën con motore diesel nel 1975 è stata la CX, modello che nel 1983 è stata l’auto Diesel più veloce del mondo! Nella sua lunga storia, Citroën ha apportato importanti innovazioni tecnologiche ai propulsori diesel fino ad arrivare ai moderni BlueHDi.

Rudolf Diesel, l’inventore del motore diesel

Il padre del motore diesel è stato l’ingegnere tedesco Rudolf Diesel, padre del motore animato dal ciclo Diesel. Tra il 1898 e l’alba del ‘900, nacque il motore diesel, che lavorando con un rapporto di compressione circa venti volte superiore a quello a ciclo Otto, arrivò a determinare la fase di scoppio per semplice surriscaldamento della miscela, determinato dalla compressione stessa.

Rudolf Diesel è il padre del motore animato dal ciclo Diesel
Rudolf Diesel è il padre del motore animato dal ciclo Diesel

Per avviarlo, bastava scaldare la camera di scoppio e far partire il volano. Per fermarlo, si bloccava l’afflusso del combustibile. Un motore così, non aveva problemi a bruciare combustibili meno nobili della benzina, funzionando altrettanto bene con la nafta o con l’olio pesante.

Il primo motore diesel Citroën

Fu una scoperta sensazionale che fu ripresa anche da André Citroën che durante gli anni ’20 iniziò a studiare il motore diesel dato che in quei anni l’azienda affiancava alla produzione di autovetture anche quella di veicoli commerciali e, negli anni, anche quella di camion per trasporti pesanti, tutti dotati di motori a benzina di progetto Citroën.

Nel 1936 il costruttore francese presentò al mondo la sua versione Diesel della 11U (intesa come Utilitaire, ovvero veicolo commerciale), come il veicolo commerciale dai costi più bassi del mercato! Il motore riscosse un giudizio molto positivo da parte degli utilizzatori, come dimostrò un sondaggio di opinioni effettuato nel 1937.

André Citroën
André Citroën impiegò i primi motori diesel sui mezzi pesanti

I tempi non erano maturi: la benzina costava poco più del gasolio ed era disponibile in quantità, mentre il ciclo Diesel rispetto al ciclo Otto risultava più rumoroso e vibrante. Il progetto fu accantonato.

Mentre proseguiva con successo la produzione dei grossi Diesel su camion come il T45D (1933), da quarantacinque quintali, dopo la parentesi della Seconda Guerra mondiale Citroën sviluppò ulteriormente la sua tecnica per motori sempre più potenti, dedicati anche a mezzi da cantiere ed a trazione integrale.

Primo motore diesel moderno Citroën sul furgone C35

Mentre il furgone Type H ebbe versioni Diesel equipaggiate con motori prodotti da terze parti, quali Perkins e Indenor, bisogna aspettare fino al 1974 per vedere un nuovo motore Citroën diesel di piccola cilindrata. È frutto del lavoro di Walter Becchia, il progettista dei motori delle 2CV e di quelli delle ultime DS. Proprio da uno di questi, forse il più famoso, quello della DS21, deriva il primo motore Diesel moderno di Citroën, quello che equipaggia il furgone C35 (35 quintali), progettato da Citroën e destinato ad essere venduto anche sul mercato italiano.

Citroën furgone C35 1980
Citroën C35, furgone del 1980

Il veicolo conobbe un successo straordinario sia di qua che di là delle alpi: in Italia fu venduto con il marchio Fiat e battezzato 242, in Francia (e nel resto d’Europa) si chiamò Citroën C35. Disponibile anche con motore a benzina, sempre di derivazione DS, da 2 litri di cubatura o Diesel da 2175cc, rimase in produzione fino al 1991.

Il primo motore diesel Citroën su un’auto di serie, la CX

Se gli studi effettuati per la produzione di una versione Diesel della DS non portarono ad una nuova motorizzazione della Dea, a Citroën non sfuggì la possibilità di impiegare gli stessi studi per la futura CX, il cui lancio avvenne nel 1974, lo stesso anno del C35, ma all’inizio erano previste solo versioni a benzina, di 2 e 2,2 litri che impiegavano una versione modificata (nel senso di rotazione) dei motori della DS20 e della DS21.

Ma la crisi petrolifera incombeva, la stessa che determinò, nell’aprile del 1975, l’annuncio della fine della produzione delle DS e delle SM a motore Maserati, ormai divenute difficili da vendere, anche in Paesi ricchi come gli Stati Uniti, dove i distributori erano aperti – sempre a causa della crisi petrolifera – solo un giorno alla settimana.

Motore diesel Citroën CX 2200 Diesel del 1976
Motore diesel Citroën CX 2200 Diesel del 1976

Il futuro sembrava appartenere alle piccole auto e la stessa 2CV conobbe una seconda giovinezza, grazie ai suoi consumi eccezionalmente bassi. Citroën, con le molte bicilindriche che in quegli anni componevano la sua gamma, tra 2CV, Dyane, Mehari e AMI8, avrebbe potuto vivere di rendita, ma sembrò ovvio ai tecnici del suo celebre Bureau d’Etude, disponendo del motore Diesel sperimentato sul C35, tentare di realizzare una versione Diesel della nuova ammiraglia, la CX, vettura nata per inserirsi nella gamma tra la GS e la DS e che si ritrovò di colpo a rimpiazzare quest’ultima nel ruolo di grande stradista francese.

Citroën CX auto diesel del 1975

La CX Diesel fu presentata nel 1975 e disponeva di un motore simile a quello del C35 ma derivato dal 2175 della CX2200, il costo di gestione della nuova vettura era incredibilmente più basso di quello della CX a benzina: circa la metà! Restavano invariate invece le doti di comfort, spaziosità e l’innovativa architettura della vettura che, rispetto alla versione a benzina, perdeva logicamente qualcosa in termini di accelerazione e velocità massima (145 contro 179 km/h della CX2200 a benzina).

Citroën CX 2200 Diesel 1976
Citroën CX 2200 Diesel 1976

Ma nel frattempo erano scattati i limiti di velocità, imposti per ridurre il consumo di combustibili e per limitare il numero di incidenti. Anche sulle veloci autostrade francesi non si potevano superare i 130 km/h e così i 145 km/h della CX Diesel garantivano un valido margine per i sorpassi e la velocità di crociera di 120/130 chilometri orari era perfetta per contenere i consumi.

Il primo salto tecnologico del Diesel Citroën avvenne pochi anni dopo, col motore che passava a 2500 centimetri cubi di cilindrata, la potenza da 66 a 75 cavalli e la velocità massima da 145 a 156 km/h.

Nel 1978, la CX 2500 Diesel è un’auto matura, affidabile e inarrestabile che conquista il cuore dei grandi stradisti europei: agenti di commercio, professionisti e tutti coloro che percorrono tanti chilometri ogni giorno trovano in lei un’alleata formidabile.

Citroën CX auto diesel più veloce al mondo!

Per la prima volta nella storia delle grandi Citroën, le vendite della versione Diesel superano quelle della versione a benzina! Ancora pochi anni e nel 1983 la CX diventa l’auto Diesel più veloce del mondo! Il motore è ancora il 2.5 litri ma è assistito da un turbo che porta la sua potenza da 75 a 95 cavalli, abbassando il regime di potenza massima a 3700 giri, a tutto vantaggio della fluidità e dell’elasticità.

Gradevolissima e progressiva (a differenza delle altre Turbo dell’epoca) la CX25 Turbo D, con i suoi 176 km/h di velocità massima, è stata scelta da tutti coloro che si occupano di trasporti veloci, come per esempio i corrieri che si occupavano della consegna dei giornali.

Citroën CX Turbo Diesel 1983
La Citroën CX Turbo agli inizi degli anni ’80 era considerata l’auto diesel più veloce al mondo

Il motore Diesel Citroën della CX conobbe un ulteriore incremento di potenza nel 1987, quando la sigla del modello divenne CX25 TRD (o RD) Turbo 2 e venne aggiunto uno scambiatore di calore che partecipava al recupero dell’energia portando la potenza da 95 a ben 120 cavalli, a parità di consumi e di cilindrata. Autentico missile su strada, la nuova CX sfiorava i 200 orari. Alla fine, specialmente in Italia, per ogni 10 CX vendute, otto erano versioni Diesel.

Citroën XM diesel del 1989

Nel 1989, la XM raccolse il testimone della CX, offrendo (a partire dal 1990) un inedito motore Turbo Diesel con distribuzione a tre valvole per cilindro. L’XM Turbo D12 (sigla che indica il numero delle valvole) disponeva di propulsore “pulito”, caratterizzato da un livello di emissioni particolarmente basso ed una fluidità di funzionamento davvero rimarchevole.

Ma il salto generazionale successivo fu forse ancor più straordinario: l’arrivo nel 1998 del motore Diesel Citroën con tecnologia Hdi, con iniezione diretta ad alta pressione che grazie ad una nuova rampa di iniezione permanentemente sotto pressione, rinunciava al tradizionale sistema iniettore-pompa.

Citroën XM 2.5 Turbo D 1995
Citroën XM 2.5 Turbo D 1995

La potenza cresceva ulteriormente, come la coppia disponibile, mentre i consumi scendevano drasticamente: montato su Xantia e Xsara (berlina, break o Picasso), ha rappresentato una vera svolta verso gli attuali propulsori Diesel.

Motore ibrido diesel-elettrico sulla Citroën DS 5 Hybrid 4,

Un’altra innovazione tecnologica apportata sui motori Diesel è rappresentata dal Motore Ibrido Diesel-Elettrico Hybrid 4×4, in grado di abbinare le prestazioni su strada del motore Diesel all’efficienza della propulsione elettrica.

Citroën DS 5 Hybrid 4
Citroën DS 5 Hybrid 4

Introdotto nel 2011 su Citroën DS 5 Hybrid 4, garantiva sensazioni di guida energizzanti (200 CV, 4 ruote motrici, guida elettrica su percorso urbano, funzione boost in accelerazione), emissioni di CO2 molto basse (90 g/km) e un consumo di 3,5 l/100 km, ridotto a 3 l/100 km con un utilizzo urbano.

Motore diesel moderno Citroën BlueHDi

Oggi la gamma dei motori diesel delle vetture Citroën (in parte utilizzati anche su alcuni veicoli commerciali) è composta dai BlueHDi, da 1.499 a 1.997 cm3 di cilindrata, con potenze da 120 fino a 180 cavalli. Si tratta di motori efficienti e performanti di ultimissima generazione, a iniezione diretta ad alta pressione, tutti con Stop&Start, ideali per i tragitti quotidiani e per le lunghe percorrenze. Abbinati al cambio manuale a 5 o 6 rapporti oppure al cambio automatico EAT6 o EAT8, offrono un piacere di guida di alto livello, prestazioni eccezionali e consumi ridotti.

Particolare attenzione è stata posta dai tecnici per rendere questi motori sempre più compatibile con l’ambiente, in linea con le normative antinquinamento sulle emissioni di CO2. Tutti i motori diesel BlueHDi rispondono infatti alla normativa Euro 6.2.

Motore BlueHDi 130 S&S quattro cilindri di Groupe PSA
Motore BlueHDi 130 S&S quattro cilindri di Groupe PSA

Il più diffuso è il 1.5 BlueHDi S&S, motore compatto, di ultima generazione, Turbo Diesel Common Rail, con 4 cilindri, utilizzato in diversi segmenti e disponibile con varie potenze, da 100, 120 e 130 cavalli. Rappresenta il fiore all’occhiello dei motori diesel perché offre ottime prestazioni e grande piacere di guida ma soprattutto è estremamente efficiente e parsimonioso. Adotta infatti un sistema antinquinamento che riduce notevolmente le emissioni di CO2 e i fattori inquinanti e di conseguenza limita anche i consumi.

Foto la storia dei motori diesel Citroën

Listino nuovo CITROËN

Annunci usato CITROËN

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto