Notizie autoNotizie curiose auto

Monopattino elettrico speciale da 100 km/h con potenza da gara!

Potenza 12 kW, telaio in fibra di carbonio, alluminio e fibra naturale con sospensioni anteriori e posteriori regolabili. Con i monopattini elettrici parte l'eSkootr Championship, il campionato dei monopattini elettrici in grado di raggiungere i 100 km/h con doppia trazione anteriore e posteriore (doppio motore)

Ormai conosciamo in tutto e per tutto i monopattini elettrici, come dei veri e propri mezzi di trasporto che fanno parte della cosiddetta micromobilità. Nelle grandi città, sono stati oggetto di numerose contestazioni, ma qualcuno li sta usando con successo per i piccoli spostamenti.

Come sappiamo alcuni di questi monopattini sono in grado di superare anche i 50 km/h ma nessuno prima ad ora aveva immaginato che potessero diventare dei mezzi da corsa.

Il monopattino elettrico da corsa eSkootr S1X
Il monopattino elettrico da corsa eSkootr S1X

Monopattino elettrico da 100 km/h, caratteristiche

Ma come fanno questi monopattini a raggiungere i 100 km/h? Scopriamone le caratteristiche. Si chiama eSkootr S1X della eSC un monopattino “fantascientifico” con abbondanti carene e superfici in fibra di carbonio dal peso di 35 kg e ruote da 6,5 pollici. Ha una velocità massima di 100 km/h con due motori da 6.000 W ciascuno per un totale di 12 kW alimentati da una batteria da 1,33 kWh con una autonomia di circa 10 minuti di gara.

Ruote motrici da 6,5 pollici sul monopattino da corsa trazione anteriore e posteriore!
Ruote motrici da 6,5 pollici sul monopattino da corsa trazione anteriore e posteriore!

La coppia di unità elettriche è in grado di simulare una sorta di Torque vectoring, così da garantire alla ruota anteriore una maggiore trazione, visto che questi monopattini sono in grado affrontare delle curve piegati fino a 50 gradi. È presente un acceleratore classico, oltre a un tasto di boost per le velocità maggiori.

Quanto costa? Il costo di questo monopattino spaziale dovrebbe aggirarsi intorno alle 6.000 euro.

Manubrio spaziale sul monopattino eSkootr S1X da corsa
Manubrio spaziale sul monopattino eSkootr S1X da corsa

Gare con monopattini elettrici da corsa

Questo mezzo entrerà a far parte di un vero e proprio campionato monomarca l’eSkootr Championship (ESC). Le gare con i monopattini elettrici dovrebbero iniziare alla fine di questo anno sullo stile della Formula E.
I circuiti dove si corre avranno una lunghezza tra i 400 e i 1.000 metri appositamente costruiti per fornire una superficie il più sicura possibile per le piccole ruote del monopattino.

Monopattino elettrico da corsa che fa 100 km/h
Monopattino elettrico da corsa che fa 100 km/h

Il regolamento sportivo e tecnico del campionato non sono stati ancora ufficializzati. La formula prevede comunque una decina di team con tre piloti a team, batterie da sei piloti per arrivare alla finale dove si sfideranno i dieci piloti più forti.

Monopattino elettrico da corsa ESC livrea 2021
Monopattino elettrico da corsa ESC livrea 2021

Quanto costa correre con i monopattini elettrici ad alto livello?

Partecipare a questo campionato non sarà proprio alla portata di tutti. La quota di iscrizione per i professionisti sarà infatti di 400 mila sterline a stagione (circa 466mila euro).

Il campionato è stato ideato da un gruppo di piloti di Formula 1 (tra cui Alex Wurz ex pilota McLaren), di Formula E (Lucas Di Grassi, pilota dell’Audi) e di A1GP (Khalil Beschir).

Video monopattino elettrico da corsa che fa 100 km/h

Il monopattino elettrico ha diversi vantaggi in termini di costi, convenienza e sostenibilità nella micromobilità all’interno di un panorama dell’elettrico sempre in continua evoluzione.

E non è escluso che eSkootr possa diventare una gara di contorno degli appuntamenti delle monoposto elettriche di Formula E.

👉 Pagina Facebook ufficiale del campionato
👉 Sito ufficiale ESC

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉Tutto sulla micromobilità
👉 Notizie, articoli e recensioni sui monopattini
👉 Monopattini elettrici, cosa prevede la legge con multe fino a 800 euro
👉 Monopattini elettrici e i divieti

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Commenta

Flavio De Juliis

Mi chiamo Flavio e sono laureato in Scienze Politiche. Fin da piccolo ho sempre coltivato la passione per le auto. Sono stato sempre affascinato dai dettagli, interessandomi alle uscite dei nuovi modelli, e tenendomi sempre aggiornato riguardo alle novità del mercato automobilistico. Ho lavorato per un periodo nel settore commerciale di Mercedes Benz Roma. Attualmente gestisco un b&b a Roma. Appassionato di viaggi sempre pronto a esplorare nuovi posti e nuove realtà.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto