GUIDE CONSIGLINews auto

Monopattini elettrici, possono circolare senza divieti

Monopattini elettrici hanno il via libera dal decreto sulla micromobilità elettrica: legge e regole, dove possono circolare. Partita la sperimentazione nei Comuni.

Lo scorso luglio l’allora Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha emanato il decreto per avviare la sperimentazione della cosiddetta Micromobilità elettrica, ovvero di hoverboard, segway, monopattini elettrici e monowheel. Il decreto ministeriale attuava la norma della Legge di Bilancio 2019 e specificava nel dettaglio sia le caratteristiche dei mezzi che delle aree e strade oggetto della sperimentazione.

Decreto per la sperimentazione della micromobilità elettrica

La sperimentazione è iniziata da quest’estate ed ha permesso la circolazione in città di questi mezzi non previsti dal Codice e dunque fino ad oggi vietati.

Il Decreto ha stabilito che i monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel possono circolare in ambito urbano, previa delibera comunale, su aree pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, zone a 30 Km/h e strade con limite di velocità di 30 km/h.

Decreto micromobilità elettrica
A luglio è stato ufficializzato il decreto che autorizza la sperimentazione della micromobilità elettrica

I monopattini elettrici dove possono circolare?
Si nelle aree pedonali

Il decreto inoltre stabilisce che per i monowheel e gli hoverboard la circolazione è ammessa solo nelle aree pedonali e a velocità inferiori a 6 km/h. Nelle aree pedonali possono circolare anche i segway ed i monopattini ma sempre entro i 6 km/h.

Segway e monopattini sono ammessi anche su percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e zone 30 e strade con limite di velocità di 30 km/h, a velocità non superiore a 20 km/h. Tutti i mezzi devono essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti di velocità previsti.

In corrispondenza dell’inizio del centro abitato, i Comuni che hanno avviato la sperimentazione devono installare il segnale sperimentale che indica le zone in cui possono circolare i monopattini, i volopattini e i monoruota elettrici mezzi oggetto della sperimentazione.

I monopattini elettrici possono circolare nelle aree pedonali
I monopattini elettrici possono circolare nelle aree pedonali a velocità inferiori ai 6 km/h

Chi può guidare i monopattini elettrici?
Che patente serve per i monopattini elettrici?

Per guidare questi mezzi elettrici in città bisogna essere maggiorenni oppure si deve avere la patente di categoria AM.
Quindi chi ha meno di 18 anni e non ha la patente “AM” non può guidare il monopattino elettrico.

Questi mezzi elettrici devono essere parcheggiati nelle aree e gli stalli destinati alle biciclette e motoveicoli, senza interferire con auto e pedoni.

patente monopattini elettrici
Per guidare i monopattini elettrici si deve essere maggiorenni oppure avere la petente AM

Palermo, si ai monopattini elettrici, autorizzata la sperimentazione

Dopo l’enunciazione del decreto la sperimentazione è stata avviata in città come Milano, Torino e Pesaro. Ma non tutti i Comuni però hanno aderito immediatamente. Ad esempio Palermo ha detto di sì solo adesso, dopo una prima fase in cui aveva negato l’accesso dei monopattini elettrici nelle aree pedonali del centro città.

Ad ottobre 2019 il Comune di Palermo infatti ha approvato una deliberà, che è stata trasformata in un’ordinanza dell’ufficio del traffico per autorizzare la sperimentazione della micromobilità elettrica.

Monopattino elettrico Mercedes Ninebot by Segway
Monopattino elettrico Mercedes Ninebot by Segway

Decreto micromobilità elettrica

Il Decreto del 4 giugno per la sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micromobilita’ elettrica (19A04569) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale GU Generale n.162 del 12-07-2019) ed consultabile QUI.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close