Classe BClasse SFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-Maybach Classe S, com’è l’auto di lusso con autista

Arriva la nuova Mercedes-Maybach Classe S, la berlina extra lusso di Mercedes. Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga ed all’interno è estremamente confortevole.

Lusso: l’auto speciale per chi vive agiato e può permettersi uno stile di vita al di sopra ogni possibilità con massimo comfort anche in fatto di trasporto con un’auto unica e magari anche un autista dedicato. Ora c’è una rinnovata Mercedes-Maybach Classe S da tenere d’occhio per i notevoli miglioramenti apportati. Scopriamo insieme cosa cambia, caratteristiche, abitacolo interno, comfort e prezzi.

Mercedes-Maybach Classe S, caratteristiche

Mercedes-Maybach Classe S è particolarmente adatta all’utilizzo con autista. Il passo incrementato di 18 cm rispetto alla Mercedes-Benz Classe S lunga va interamente a vantaggio del vano posteriore. L’attenzione per la parte posteriore viene sottolineata da un equipaggiamento ancora più raffinato.

Vista laterale Mercedes-Maybach Classe S
Nuova Mercedes-Maybach Classe S

Rappresenta una novità la funzione di massaggio dell’appoggio per i polpacci sui sedili Executive. Il vano posteriore First Class è stato ampiamente valorizzato. Un altro equipaggiamento degno di nota è il riscaldamento per collo e spalle nel vano posteriore.

Mercedes-Maybach Classe S, com’è fuori

Il look esclusivo di Mercedes-Maybach Classe S è disponibile anche in una verniciatura bicolore applicata a mano secondo i più severi criteri qualitativi, arricchita da una striscia di separazione. Elementi distintivi del frontale sono il cofano motore specifico con aletta cromata e la mascherina del radiatore Mercedes-Maybach con listelli verticali cromati che ricordano il raffinato motivo gessato.

Vista laterale Mercedes-Maybach Classe S
Vista laterale della Mercedes-Maybach Classe S, che si basa sulla Classe passo lungo

Anche nella fiancata Mercedes-Maybach Classe S si distingue dagli altri modelli della serie: le porte posteriori sono più larghe e sui montanti C si trova un finestrino laterale triangolare fisso. Un logo del marchio Maybach posto sul montante C sottolinea l’esclusività dell’auto.

Mercedes-Maybach Classe S abitacolo extra lusso

Mercedes-Maybach Classe S può essere equipaggiata con porte Comfort posteriori a comando elettrico, che si possono aprire e chiudere senza sforzo anche quando l’auto si trova su una strada in pendenza. La loro integrazione nel sistema di comando e Infotainment MBUX e nel Blind Spot Assist offre un elevato comfort di comando e incrementa la sicurezza. Le porte posteriori sono azionabili anche dal sedile lato guida: si tratta di una funzione importante della modalità autista.

Sedili anteriori abitacolo Mercedes-Maybach Classe S
Sedili anteriori in pelle nappa nell’abitacolo extra lusso della Mercedes-Maybach Classe S

Se nel modello precedente la tecnologia Digital Light ha debuttato a livello mondiale in piccola serie, con la nuova generazione di Classe S entra ora in grande serie. Questa rivoluzionaria tecnologia per i fari offre funzioni nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. Digital Light presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi. In ogni vettura la risoluzione è superiore a 2,6 milioni di pixel.

Sedili posteriori abitacolo Mercedes-Maybach Classe S
Chi sta dietro siede su delle vere poltrone da salotto

L’abitacolo di Mercedes-Maybach Classe S si basa sull’allestimento interno completamente rivisitato di Nuova Mercedes-Benz Classe S. Nel modello Mercedes-Maybach debuttano gli ampi elementi decorativi dei sedili anteriori: pregiati gusci in legno avvolgono il retro del sedile lato guida e di quello del passeggero anteriore, conferendo l’aspetto di raffinate poltrone da salotto.

Con il vano posteriore First Class un elemento decorativo in legno altrettanto raffinato arricchisce lo spazio tra i due passeggeri posteriori.

Mercedes-Maybach Classe S via i rumori indesiderati

Con la compensazione attiva del rumore all’interno dell’abitacolo gli interni già molto silenziosi di Mercedes Maybach Classe S lo diventano ancora di più. Come accade per le cuffie con cancellazione del rumore, questo sistema riduce i rumori indesiderati a bassa frequenza servendosi di onde sonore in opposizione di fase. Per la riproduzione si utilizzano i subwoofer del Surround Sound System Burmester High End 4D.

A bordo un’altra chicca è rappresentata dal porgicintura automatico, che invita indirettamente ad allacciarsi la cintura di sicurezza e facilita l’operazione, dal momento che per afferrarla non è più necessario abbandonare una posizione di seduta confortevole già assunta. Il porgicintura è integrato nello schienale regolabile del sedile Executive, quindi si trova sempre a portata di mano del passeggero.

Schermi infotainment sedili posteriori abitacolo Mercedes-Maybach Classe S
L’abitacolo della Mercedes-Maybach Classe S è privo di rumori esterni per permettere a chi siede dietro di godere del massimo relax

Debutta a bordo di Mercedes-Maybach l’illuminazione adattiva del vano posteriore, che per molti versi si adatta ai desideri degli occupanti: oltre alla luminosità si possono impostare anche la grandezza e la posizione del Light Spot. Inoltre è disponibile un’ampia gamma di regolazione tra la luce di lavoro precisa e una più adatta a rilassarsi.

Mercedes-Maybach Classe S, 2^ generazione MBUX

A bordo di Nuova Classe S debutta la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il sistema di comando e Infotainment con capacità di autoapprendimento introdotto nel 2018. La straordinarietà di MBUX è il suo collegamento in rete con i più svariati sistemi e dati dei sensori della vettura. Sui cinque schermi, alcuni dotati di tecnologia OLED, visualizzazioni brillanti facilitano la gestione delle funzioni comfort e della vettura. Mercedes-Maybach Classe S dispone dell’assistente per interni MBUX anche nel vano posteriore.

Schermo infotainment MBUX abitacolo Mercedes-Maybach Classe S
Sulla Mercedes-Maybach Classe S c’è il sistema MBUX di seconda generazione

In caso di gravi collisioni frontali, l’airbag posteriore di serie è in grado di ridurre notevolmente le sollecitazioni a carico della testa e del collo di chi occupa i sedili posteriori esterni con le cinture allacciate. Grazie alla sua innovativa forma dotata di struttura tubolare, l’airbag frontale per i sedili posteriori si dispiega dosando la sua forza in modo alquanto preciso.

Mercedes-Maybach Classe S, assetto

L’asse posteriore sterzante permette di guidare con maneggevolezza Mercedes Maybach Classe S anche nel traffico urbano. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore arriva fino a dieci gradi. Il diametro di volta di Classe S si riduce così anche di due metri.

L’assetto attivo E-Active Body Control, combinato con le sospensioni pneumatiche Airmatic di serie, offre comfort di guida e agilità, ma anche funzioni innovative, come il sollevamento della carrozzeria in caso di impatto laterale.

Vista laterale Mercedes-Maybach Classe S su strada
In caso di impatto la carrozzeria si solleva grazie all’assetto attivo E-Active Body Control e sospensioni pneumatiche Airmatic

Il sistema è in grado di regolare la forza di molle e ammortizzatori su ciascuna ruota. Insieme a Road Surface Scan e alla funzione di inclinazione dinamica in curva Curve, l’assetto E-Active Body Control permette un livello di comfort straordinario.

Mercedes-Maybach Classe S, guida semi-autonoma

A partire indicativamente dalla seconda metà del 2021 la Mercedes-Maybach dotata del nuovo sistema Drive Pilot sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in presenza di un volume di traffico elevato o in coda su tratti autostradali adatti, inizialmente in Germania.

Mercedes-Maybach Classe S motori EQ Boost

I motori di Mercedes-Maybach Classe S derivano dalla gamma Mercedes-Benz e sono parzialmente elettrificati. L’elettrificazione è affidata a un alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione, che produce un effetto boost di 15 kW massimi sul propulsore da 503 CV. La trazione integrale è sempre di serie. Il cambio 9G-Tronic è stato rielaborato per adattarsi all’ISG.

Vista anteriore Mercedes-Maybach Classe S su strada
I motori della Mercedes-Maybach Classe S sono mild-hybrid EQ Bosst

Il motore elettrico, l’elettronica di potenza e il radiatore del cambio ora sono all’interno o in prossimità del cambio. In abbinamento all’ISG è stato possibile eliminare l’intera trasmissione a cinghia in due parti, grazie alla presenza di un compressore elettrico del fluido refrigerante. L’abitacolo può così essere climatizzato in modo efficiente e confortevole anche a motore fermo (nelle fasi di start-stop e “sailing”).

Per la depurazione dei gas di scarico viene impiegato un filtro antiparticolato per motori a benzina adattato alla trazione. Sensori di pressione e di temperatura e sonde lambda di nuova tipologia garantiscono un’efficiente depurazione dei gas di scarico nell’intera mappatura.

Maybach Classe S video

Maybach Classe S storie di numeri…

Dal suo lancio nel 2015 Mercedes-Maybach Classe S è stata consegnata in circa 60.000 esemplari in tutto il mondo. Nel 2019, con circa 12.000 unità, le vendite di Mercedes-Maybach Classe S hanno toccato la punta più alta: in Cina il tasso di crescita è stato a due cifre. Oltre alla Cina, i mercati principali degli scorsi anni sono stati la Russia, la Corea del Sud, gli USA e la Germania.

Il testimone viene presso dalla nuova Mercedes-Maybach Classe S, che ridefinisce gli standard del lusso.

Foto Mercedes-Maybach Classe S

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

👉 Mercedes nuova Classe S, caratteristiche e prezzi

👉 Listino prezzi CLASSE S 👉 Annunci occasioni usato MERCEDES

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto