FotogalleryGLCMercedes-BenzNotizie autoVideo

Nuovo Mercedes GLC Coupé, caratteristiche, motori e prezzo

Anche la variante Coupé del nuovo Mercedes GLC è disponibile con motori elettrificati benzina e diesel, mild e plug-in hybrid. La trazione integrale 4MATIC è di serie.

Il nuovo SUV Mercedes GLC ora è disponibile anche nella carrozzeria Coupé più sportiva, spinto da powertrain benzina e diesel elettrificati, sia ibridi plug-in che mild hybrid con tecnologia a 48 volt. Dal punto di vista tecnico è equipaggiato anche con sospensioni sportive di serie ed in opzione con l’asse posteriore sterzante opzionale da 4,5 gradi. La coupé si caratterizza anche per la trazione integrale 4MATIC di serie e la guida in fuoristrada anche elettrica nei modelli plug-in.

Mercedes GLC Coupé caratteristiche e dimensioni

Rispetto alla versione SUV quella Coupé di Mercedes GLC si distingue per lo stile più dinamico. La nuova generazione è lunga 4.763 mm, cioè 31 mm in più del suo predecessore, e 5 mm più alta. Le larghezze dei binari sono aumentate: anteriore di 6 mm (ora: 1.627 mm) e posteriore di 23 mm (ora: 1.640 mm).

Mercedes-Benz GLC Coupé anteriore 3/4
Nuovo Mercedes-Benz GLC Coupé

Anche il passo e gli sbalzi anteriori e posteriori beneficiano della maggiore lunghezza del veicolo. La larghezza del veicolo è rimasta identica a 1.890 mm. Inoltre è migliorato il coefficiente di resistenza aerodinamica, che ora è pari a 0,27, tre centesimi migliore del suo predecessore (cw = 0,30).

Mercedes GLC Coupé com’è fuori

Fuori il nuovo Mercedes GLC Coupé trasmette eleganza, dinamismo e avventura off-road. Altri elementi caratteristici sono la piastra paramotore cromata ottica, le barre di rivestimento del tetto verniciate di nero e le pedane opzionali. I nuovi bordi laterali accentuano il modello di design, in modo specifico. I fari toccano leggermente la griglia del radiatore nella parte superiore.

Mercedes-Benz GLC Coupé posteriore 3/4
Mercedes-Benz GLC Coupé posteriore 3/4

L’equipaggiamento di serie comprende l’esterno Avantgarde con cerchi in lega leggera da 18 pollici e il pacchetto cromato. La linea AMG invece è disponibile con pneumatici misti da 19 o 20 pollici e rivestimenti dei passaruota in tinta con carrozzeria. Il tetto panoramico è sei centimetri più lungo del SUV GLC.

Mercedes GLC Coupé abitacolo e bagagliaio

Gli interni della nuova GLC Coupé sono equipaggiati di serie con la moderna linea Avantgarde. Il cruscotto è caratterizzato nella parte superiore da un profilo alare con ugelli rotondi appiattiti. Nella zona inferiore, una generosa superficie di rivestimento si fonde perfettamente con la console centrale curva.

Mercedes-Benz GLC Coupé plancia abitacolo
Mercedes-Benz GLC Coupé plancia abitacolo con display centrale dal 11,9 pollici

Lo schermo LCD indipendente ad alta risoluzione in dimensioni 12,3 pollici (31,2 centimetri) sembra galleggiare davanti al profilo dell’ala e alla superficie di assetto.

Il display centrale di 11,9 pollici (30,2 centimetri) sporge dalla console centrale e sembra anche galleggiare sopra la superficie di rivestimento. Come il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente orientata verso il conducente.

Mercedes-Benz GLC Coupé sedili anteriori abitacolo
I sedili anteriori del nuovo GLC Coupé

Il volume del bagagliaio è di 545 litri (più 45 litri rispetto al predecessore), che arriva a 1.490 litri con i sedili posteriori abbattuti (90 litri in più rispetto al predecessore). La capienza scende a 390 litri e 1.335 litri sulle versioni ibride plug-in. Il portellone Easy-Pack è di serie.

Mercedes GLC Coupé motori benzina e diesel mild-hybrid

I motori del nuovo Mercedes GLC Coupé sono tutti ibridi elettrificati mild e plug-in hybrid. La gamma di modelli comprende unità a quattro cilindri come motori a benzina e diesel, che sono sempre combinati con un motore elettrico.

Mercedes-Benz GLC Coupé vano motore abitacolo
I motori del nuovo GLC Coupé sono tutti elettrificati, sia benzina che diesel

Quattro di questi sono gruppi elettrogeni mild hybrid con un alternatore di avviamento integrato (ISG) di seconda generazione. La gamma è composta da unità 2.0 litri benzina da 204 CV (GLC 200) e 258 CV (GLC 300) e diesel da 197 CV (GLC 220 d) e 269 CV (GLC 300 d).

Mercedes GLC Coupé motori ibridi plug-in

Il nuovo Mercedes GLC è disponibile anche con tre motori ibridi plug-in: benzina da 313 CV (GLC 300 e) e 381 CV (GLC 400 e) e diesel da 335 CV (GLC 300 de). La batteria ad alta tensione ha una capacità installata totale di 31,2 kWh e garantisce da 113 a 131 km di autonomia elettrica ed emissioni di CO2 comprese tra 10 e 15 g/km.

Mercedes-Benz GLC Coupé ibrido plug-in in ricarica
Mercedes-Benz GLC Coupé è anche ibrido plug-in benzina e diesel

Il caricabatterie CC opzionale da 60 kW permette la ricarica in DC in circa 30 minuti. L’equipaggiamento standard è un caricabatterie CA da 11 kW per la ricarica trifase.

Mercedes GLC Coupé caratteristiche assetto

Le sospensioni sportive e lo sterzo con rapporto di sterzata variabile sono di serie sulla nuova GLC Coupé. Altri componenti includono un nuovo assale anteriore a quattro bracci e un assale posteriore multi-link con tirante nella parte posteriore. Questo compensa le forze laterali e quindi stabilizza la maneggevolezza. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC offrono uno smorzamento variabile per le fasi di estensione e compressione.

L’asse posteriore sterzante opzionale aumenta l’agilità e la stabilità di guida. Anche il rapporto di sterzata combinato più diretto contribuisce a questo. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore è fino a 4,5 gradi. Ciò riduce il raggio di sterzata di 90 centimetri a 10,9 metri.

Mercedes-Benz GLC Coupé posteriore sullo sterrato
Mercedes-Benz GLC Coupé sullo sterrato

La GLC Coupé se la cava anche sui percorsi sterrati. Per la guida in off road, oltre alla trazione integrale 4MATIC di serie, l’auto è equipaggiata con uno schermo off-road, per una migliore panoramica grazie al “cofano trasparente”, in combinazione con la telecamera a 360 gradi: il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, che consente al conducente di rilevare ostacoli come pietre di grandi dimensioni o buche profonde sulla strada. Con gli ibridi plug-in, è possibile la guida fuoristrada puramente elettrica.

Mercedes GLC Coupé infotainment MBUX

Sul nuovo Mercedes GLC Coupé l’hardware e il software dell’attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) sono ancora più semplici da utilizzare. Entrambi gli schermi LCD presentano le informazioni in modo strutturato e chiaro. La navigazione a schermo intero facilita l’orientamento.

MBUX Augmented Reality per la navigazione (opzionale) combina le informazioni sul percorso con viste reali: una telecamera cattura l’ambiente circostante davanti al veicolo. Il display centrale mostra le immagini in movimento con oggetti virtuali, informazioni e marcature. Questi includono, ad esempio, segnali stradali, istruzioni turn-by-turn, raccomandazioni di cambio di corsia o numeri civici.

Mercedes-Benz GLC Coupé head-up display
Mercedes-Benz GLC Coupé head-up display

Il controllo vocale intuitivo Hey Mercedes risponde in maniera ancora più efficace agli input del linguaggio naturale o alle preferenze individuali degli utenti.

Gli ADAS sul nuovo Mercedes GLC Coupé

Il nuovo Mercedes GLC Coupé è equipaggiato con l’ultima generazione ADAS del pacchetto di assistenza alla guida Plus. Tra le altre cose, questi sistemi ricevono funzioni aggiuntive e ulteriormente sviluppate: Active Distance Assist DISTRONIC, Active Steering Assist e Traffic Sign Assist. Le nuove caratteristiche includono il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e “cofano trasparente”, Memory Park Assist e Trailer Manoeuvring Assist.

Mercedes-Benz GLC Coupé anteriore 3/4 su strada
Mercedes-Benz GLC Coupé su strada

In opzione è disponibile la luce digitale dei proiettori, che proietta contrassegni ausiliari e simboli di avvertimento sulla strada. Tra le novità di comfort alla guida ci sono anche le tecnologie Energizing Air Control, Air-Balance, Guard 360°, illuminazione ambientale e altri sistemi. Infine il sedile multicontour opzionale come parte del pacchetto Energizing Comfort Plus ha funzioni di massaggio aggiuntive.

Mercedes GLC Coupé prezzo

Il prezzo del nuovo Mercedes GLC Coupé supera abbondantemente i 60.000 euro. Il listino sale a circa 75.000 euro per le versioni con motore ibrido plug-in.

Foto nuovo Mercedes-Benz GLC Coupé

Leggi anche:

Mercedes-Benz GLC SUV, caratteristiche e prezzi

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi GLCAnnunci auto usate MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto