AMGEQEEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes EQE SUV, caratteristiche e autonomia

La gamma elettrica Mercedes si amplia con due nuovi SUV elettrici: EQE SUV e la versione AMG con potenze da 476 a 687 CV. L’autonomia sfiora i 600 km in WLTP.

EQE SUV è il nuovo SUV elettrico Mercedes con potenze fino a 408 CV e 858 Nm e autonomia che sfiora i 600 km, secondo il ciclo WLTP. È offerto con la trazione anteriore e quella integrale 4Matic, mentre la versione AMG più sportiva prevede alte potenze da 476 a 687 CV. Il SUV elettrico Mercedes inoltre supporta la ricarica rapida fino a 170 kW, che gli consente di recuperare fino a 220 km di autonomia in circa 15 minuti.

Mercedes EQE SUV elettrico

Il SUV elettrico Mercedes EQE più compatto di EQE Berlina e con 3.030 millimetri, ha un passo più corto di nove centimetri. Le dimensioni esterne sono pari a 4.863/1.940/ 1.686 mm (lunghezza/larghezza/altezza).

Mercedes EQE SUV elettrico anteriore su strada
Mercedes EQE SUV elettrico

Come sulla berlina vari dettagli aerodinamici concorrono ad ottenere un ottimo valore di Cx a partire da 0,251, nonostante l’elevato volume di carico e lo sbalzo posteriore corto. Inoltre i cerchi da 19 a 22 pollici a filo con la carrozzeria gli conferiscono un aspetto solido e possente.

Mercedes EQE SUV motori e potenze

La gamma motori è la stessa che viene offerta sulla berlina: 350+ con motore posteriore da 292 CV e 565 Nm (da 480 a 590 km di autonomia), la 350 4Matic a trazione integrale da 292 CV e 765 Nm (459-558 km di autonomia) e la 500 4Matic a trazione integrale da 408 CV e 858 Nm (460-547 km).

Mercedes EQE SUV elettrico anteriore 3/4 sullo sterrato
Mercedes EQE SUV elettrico anche 4×4 4Matic

L’AMG è offerta nelle versioni 43 4Matic da 476 CV e 858 Nm e 53 4Matic+ da 626 CV e 950 Nm. Quest’ultima con il pacchetto opzionale Dynamic Plus AMG arriva a 687 CV e 1.000 Nm, grazie al quale raggiunge i 240 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi. Sulla versione più sportiva AMG del SUV elettrico l’autonomia scende ed è compresa tra 375 e 470 km.

Mercedes EQE SUV batteria e autonomia

La batteria agli ioni di litio di EQE SUV, con capacità effettiva sfruttabile di 90,6 kWh, è composta da dieci moduli. In determinati casi, l’innovativo software di gestione della batteria può essere mantenuto aggiornato tramite update Over the Air (OTA). La batteria può essere ricaricata con corrente continua fino a 170 kW o con corrente alternata attraverso il sistema di bordo da 11 kW o 22 kW (in opzione).

Mercedes EQE SUV elettrico in ricarica
Mercedes EQE SUV elettrico in ricarica

Con l’obiettivo di preservare l’autonomia soprattutto nei periodi più freddi dell’anno, EQE SUV adotta una sofisticata progettazione termica con pompa di calore di serie, dove il calore residuo della trazione elettrica (convertitore CC/CA e motore elettrico) e della batteria ad alto voltaggio può essere impiegato per riscaldare l’abitacolo. Così facendo si riduce il consumo di corrente della batteria da destinare al riscaldamento.

Mercedes EQE SUV caratteristiche assetto

L’assetto della nuova EQE SUV presenta un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore a bracci multipli. Grazie al passo relativamente corto (3.030 millimetri) e alla specifica taratura dell’assetto, la vettura è già particolarmente agile e maneggevole nel set-up di base. A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+.

Vista posteriore Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+ su strada
Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+ su strada

Per incrementare l’altezza libera dal suolo, il livello della vettura può essere sollevato per un massimo di 30 millimetri. Oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select, le versioni 4MATIC di EQE SUV dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada. A richiesta è disponibile un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 10 gradi.

Mercedes EQE SUV abitacolo con MBUX Hyperscreen

Grazie al software con capacità di apprendimento, il sistema di comando e visualizzazione MBUX del SUV elettrico Mercedes EQE fornisce all’utente suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura. L’EQE SUV all’interno può essere equipaggiato con l’MBUX Hyperscreen, disponibile a richiesta, dove confluiscono tre display quasi senza soluzione di continuità, creando una fascia di visualizzazione larga oltre 141 centimetri.

Mercedes EQE SUV elettrico abitacolo
Mercedes EQE SUV elettrico abitacolo con MBUX Hyperscreen

Il passeggero anteriore a bordo di EQE SUV ha a disposizione un display OLED da 12,3 pollici a richiesta con una propria interfaccia utente. Il sistema sfrutta un’intelligente logica di blocco che, con il supporto di una telecamera, rileva se il conducente sta guardando il display per il passeggero anteriore. In caso affermativo, il sistema sfuma automaticamente i contenuti dinamici per motivi di sicurezza (vedi capitolo dedicato).

La Navigazione con Electric Intelligence pianifica l’itinerario più veloce e più comodo in base a numerosi fattori, includendo anche le soste per la ricarica, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida.

Plancia MBUX Hyperscreen Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+
Display MBUX Hyperscreen Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+

La Navigazione con Electric Intelligence è molto accorta: infatti calcola anche i costi previsti ad ogni sosta per la ricarica. Inoltre si ha la possibilità di modificare personalmente il percorso pianificato, aggiungendo ad esempio le stazioni di ricarica che preferisce o escludendone altre suggerite in automatico. ADAS sul SUV elettrico Mercedes EQE.

ADAS sul SUV elettrico Mercedes EQE

L’attuale generazione dei sistemi ADAS di assistenza alla guida a bordo del SUV elettrico Mercedes EQE comprende numerose funzioni utili per il conducente. L’equipaggiamento di serie di EQE SUV comprende in generale l’Attention Assist, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. Stato e attività dei sistemi di assistenza sono rappresentati con una vista a schermo intero sul display del conducente. Ulteriori opzioni sono comprese nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida e nel pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus.

Vista frontale Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+ su strada
Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+ su strada

La tecnologia Digital Light (disponibile a richiesta) per i fari offre funzioni innovative, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. Altro equipaggiamento di spicco è l’Energizing Air Control Plus. Qui un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) depura l’aria proveniente dall’esterno con un livello di filtrazione molto elevato. L’Energizing Comfort collega in rete diversi sistemi comfort.

Mercedes AMG EQE SUV elettrico sportivo

La versione Mercedes-AMG rappresenta il primo SUV completamente elettrico del marchio di vetture ad alte prestazioni e sportive. Come EQS Berlina AMG e EQE Berlina AMG, anche EQE SUV AMG si basa sulla piattaforma elettrica di Mercedes-EQ.

Vista di profilo Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+
Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+

Due potenti motori elettrici e la trazione integrale completamente variabile costituiscono la base della sportività AMG in chiave elettrica. Inoltre, i progettisti Mercedes-AMG hanno configurato internamente molti altri parametri. Tra questi figurano l’assetto a sospensioni pneumatiche AMG Ride Control+ con sospensioni attive, l’asse posteriore sterzante e l’Active Ride Control AMG a 48V (solo per la 53 4Matic+), un sistema antirollio specifico AMG.

Il nuovo SUV ad alte prestazioni è disponibile in due varianti: il modello base Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC e la variante ancora più sportiva Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+.

Cerchi in lega da 22" Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+
Cerchi in lega da 22″ Mercedes AMG EQE 53 4MATIC+

Essendo un veicolo molto sportivo è offerto anche con pneumatici Michelin Pilot Sport EV MO1 specifici nella misura 275/40 ed un impianto frenante all’altezza, con dischi anteriori da 415 mm dotati di pinze a sei pistoncini e da 378 mm al posteriore con pinza a pistoncino singolo. In opzione ci sono i freni carboceramici.

Foto Mercedes EQE SUV

Leggi anche:

Mercedes EQE berlina

Mercedes-AMG EQE berlina

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto