CitanEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes Citan elettrico, caratteristiche portata e prezzo

Il furgone Mercedes Citan è anche 100% elettrico con la stessa capacità di carico delle versioni termiche. Inoltre, in gamma c'è anche una variante passeggeri chiamata Tourer.

L’eCitan è il nuovo furgone Mercedes 100% elettrico, che si affianca alla versioni termiche diesel e benzina. Il veicolo commerciale a batteria è disponibile in due lunghezze: compatta e lunga. È anche offerto in una variante per il trasporto passeggeri. Ha un’autonomia tra i 280 e i 284 km secondo il WLTP e può essere ricaricato rapidamente dal 10% all’80% in 38 minuti con un caricatore da 75 kW. La capacità di carico e il carico utile sono simili ai modelli Citan tradizionali.

Mercedes Citan motore elettrico, batteria e ricarica

L’eCitan è equipaggiato con un motore elettrico sincrono da 90 kW (122 CV) all’anteriore, che offre una coppia massima di 245 Nm fin dalla partenza. La batteria agli ioni di litio da 45 kWh, che garantisce 280 km di autonomia, è posizionata in modo sicuro nel sottoscocca davanti all’asse posteriore.

Mercedes eCitan furgone elettrico

Il motore aziona le ruote anteriori, adattando la frequenza alla velocità richiesta dal conducente tramite convertitori di frequenza raffreddati ad acqua, e il guidatore può agire sui programmi di guida Comfort ed ECO, oltre a tre livelli di recupero (D- / D / D+).

La ricarica può avvenire in AC (corrente alternata) a 11 kW o 22 kW a casa, al lavoro o in stazioni di ricarica pubbliche. Per una ricarica ancora più veloce, ci sono stazioni di ricarica rapida in DC (corrente continua). L’eCitan può essere caricato con una potenza massima di 75 kW in queste stazioni, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in 38 minuti. È disponibile un connettore CCS (Combined Charging Systems) come opzione, posizionato nella parte anteriore sotto la stella Mercedes, per la ricarica sia in corrente alternata che continua.

Per ridurre il consumo energetico, l’eCitan utilizza una pompa di calore per climatizzare l’abitacolo. La batteria del veicolo alimenta solo il compressore della pompa di calore installata e non si occupa dell’effettiva climatizzazione dell’abitacolo.

Vano di carico, portata

Le dimensioni del vano di carico del furgone elettrico Mercedes sono di 3,05 metri per la versione compatta e di 3,41 metri per la versione lunga. Inoltre, è possibile aggiungere un gancio di traino. L’eCitan, come le versioni termiche, ha un facile accesso e carico grazie alla sua ampia porta scorrevole e all’altezza bassa della soglia di carico (57 cm).

È possibile aggiungere una seconda porta scorrevole su richiesta. Il vano di carico è accessibile anche dal retro, con due sezioni del portellone posteriore che possono essere bloccate a 90 gradi o ruotate lateralmente fino a 180 gradi (portellone posteriore optional).

Cassone bancale Mercedes-Benz Citan furgone
Cassone bancale Mercedes-Benz Citan furgone

Si può scegliere tra una parete divisoria fissa con o senza finestrino e una parete divisoria girevole. C’è anche una griglia sul lato passeggero anteriore che può essere ruotata per creare una superficie piana per oggetti lunghi. Inoltre, è possibile aggiungere un gancio di traino.

Mercedes eCitan Tourer passeggeri

L’eCitan Tourer è la versione destinata al trasporto passeggeri e, rispetto al furgone, è dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto e di una seconda porta laterale scorrevole, con l’opzione di aggiungere anche porte posteriori. Il sedile posteriore a panchina può essere abbattuto in diverse configurazioni (da 1/3 a 2/3), e ci sono molte opzioni di stivaggio per migliorare la praticità quotidiana.

Vista laterale nuovo Mercedes-Benz Citan Tourer
eCitan nella versione Tourer passeggeri

Tra le opzioni aggiuntive del Mercedes Citan elettrico Tourer ci sono tavolini pieghevoli nella parte posteriore, dotati di portabicchieri integrati, che possono servire come superficie di scrittura o per uno spuntino per i passeggeri della seconda fila. La versione Tourer offre anche tasche arricciate sugli schienali dei sedili anteriori per un ulteriore stivaggio.

Inoltre, c’è una copertura del vano di carico in un unico pezzo che protegge i carichi dal sole e dagli sguardi indiscreti. Può essere fissata in diverse posizioni e riposta dietro il sedile posteriore a panchina quando non è necessaria.

Portiere posteriori aperte nuovo Mercedes-Benz Citan Tourer
Spazio di carico Citan Tourer

Una rete portabagagli è disponibile per proteggere i bagagli e il carico, e può essere fissata sia dietro i sedili anteriori che dietro il sedile posteriore a panchina.

Gli ADAS sul Citan elettrico

Il Mercedes Citan elettrico è equipaggiato con una gamma completa di sistemi ADAS di assistenza alla guida e di sicurezza. Questi sistemi monitorano il traffico e l’ambiente circostante tramite sensori radar e telecamere e possono emettere avvisi e intervenire in caso di necessità. Oltre ai sistemi ABS ed ESP obbligatori, l’eCitan ha di serie il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz, con funzioni avanzate rispetto al sistema eCall obbligatorio.

Tra i sistemi di assistenza alla guida di serie nell’eCitan Furgone ci sono l’Ausilio alla partenza in salita, il Cross Wind Assist e l’Attention Assist, che rileva la distrazione e la stanchezza del conducente.

Nell’eCitan Tourer, questi sistemi sono di serie e vengono affiancati da sistemi aggiuntivi come l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist, il Blind Spot Assist e il Speed Limit Assist.

Vista laterale nuovo Mercedes-Benz Citan su strada
Mercedes Citan elettrico su strada

Sono disponibili ulteriori opzioni, come il Driving Assistance Package con Active Distance Assist Distronic per il mantenimento automatico della velocità e della distanza, oltre all’Active Parking Assist con Parktronic e telecamera di retromarcia per agevolare le manovre di parcheggio.

Mercedes Citan elettrico allestimenti

L’eCitan è disponibile in due linee di allestimento: una versione entry-level e una più accessoriata chiamata Pro. Entrambe includono caratteristiche come l’MBUX, il Cruise Control e il climatizzatore automatico Thermotronic.

Infotainment touchscreen MBUX Mercedes-Benz Citan Tourer
L’infotainment MBUX è di serie sulla versione elettrica eCitan

La versione Pro del Mercedes Citan elettrico ha in più aggiornamenti estetici e funzionalità extra, come il Rear Parking Assist, il volante multifunzione e un sedile conducente con regolazione lombare. Inoltre, c’è la possibilità di aggiungere l’Interior Design Package, che presenta finiture di alta qualità come il cruscotto in nero lucido, cornici cromate per le bocchette di ventilazione e le maniglie cromate delle porte dell’abitacolo.

Prezzo, quanto costa il Citan elettrico

Il prezzo base dell’eCitan da 90 kW è di circa 38.742 euro per la versione compatta Furgone. La versione a passo lungo ha un costo di 40.276 euro, mentre quella Tourer per passeggeri è disponibile a 40.299 euro.

→ eCitan Furgone Long: 38.742 euro
→ eCitan Furgone Extra Long: 40.276 euro
→ eCitan Tourer Long: 40.299 euro

Foto Mercedes-Benz Citan

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto