AMGFotogalleryGLCMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-AMG GLC Coupé, dimensioni, motori, interni e prezzo

La nuova GLC Coupé arriva con motori super performanti elettrificati, anche E Performance plug-in da 680 CV, che garantiscono prestazioni degne di un modello AMG.

Il SUV Mercedes-AMG GLC ora è disponibile anche nella versione Coupé, con uno stile ancora più sportivo. La GLC Coupé è disponibile in due potenti varianti di modello. La GLC 63 S E Performance Coupé è il primo SUV coupé ibrido ad alte prestazioni del marchio, con una potenza di sistema di 500 kW (680 CV). Allo stesso tempo, c’è il modello d’ingresso, la GLC 43 4Matic Coupé, con una potenza di 310 kW (421 CV), che può ricevere un boost aggiuntivo di 10 kW (14 CV) grazie al generatore di avviamento a cinghia.

Mercedes-AMG GLC Coupé dimensioni, com’è

Le specifiche della nuova Mercedes-AMG GLC Coupé includono un passo di 2.888 mm, carreggiate anteriore e posteriore di 1.666 mm ciascuna, lunghezza/larghezza/altezza di 4.792 mm, 1.920 mm e 1.603 mm rispettivamente.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Coupé anteriore 3/4
Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Coupé

Il diametro di sterzata è di 12,9 metri. Il bagagliaio può variare da 545 a 1.490 litri. Il peso a vuoto è di 1.995 kg, con una capacità di carico di 540 kg.

Dal punto di vista del design, la GLC Coupé si distingue per le proporzioni imponenti. I fari si estendono fino alla parte superiore del radiatore specifico AMG. La parte anteriore ha una grembialatura AMG in stile jet wing con ampie prese d’aria e alette verticali.

I passaruota, in tinta con la carrozzeria e le minigonne laterali AMG, si integrano armoniosamente nel design complessivo. La carreggiata larga e i cerchi a filo, disponibili in diverse dimensioni, aggiungono ulteriore sicurezza e stile.

Abitacolo, dentro com’è

Nell’abitacolo, si trovano sedili AMG in pelle Artico microfibra Microcut AMG, mentre come optional è possibile scegliere i rivestimenti in pelle e pelle Nappa con stemma AMG nei poggiatesta anteriori e sedili Performance AMG.

Mercedes-AMG GLC 43 4Matic Coupé plancia abitacolo
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic Coupé plancia abitacolo

Il volante AMG Performance, piatto nella parte inferiore e dotato di palette del cambio in alluminio, contribuisce all’atmosfera sportiva. Il sistema di infotainment MBUX offre display e funzioni specifiche per AMG, tra cui uno stile “Supersport” che consente di visualizzare varie informazioni in modo verticale.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Coupé sedili anteriori
Sedili anteriori Performance AMG

La GLC Coupé è dotata anche di AMG Track Pace, un registratore di dati per l’uso in pista che registra numerosi dati specifici del veicolo durante la guida, come velocità, accelerazione e angolo di sterzata.

Motore ibrido ad alte prestazioni

Il cuore dei nuovi modelli Mercedes-AMG GLC Coupé è il motore quattro cilindri AMG da 2,0 litri, sviluppato e prodotto nella sede di Affalterbach secondo il principio “One Man, One Engine“, un simbolo di artigianalità e qualità. È noto internamente come M139l ed è il primo motore di serie al mondo ad utilizzare un turbocompressore elettrico a gas di scarico alimentato da un sistema elettrico a 48 volt, condividendo questa tecnologia con il team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Coupé vano motore
Vano motore M139l 2.0 litri da 680 CV E Performance plug-in

L’elettrificazione del turbocompressore aumenta la coppia a basse velocità e migliora l’accelerazione da fermo. La GLC 63 S ha un turbocompressore più grande per una maggiore potenza e un motore elettrico alimentato a 400 volt.

GLC 63 S E Performance Coupé e GLC 43 4Matic

Nella GLC 63 S E Performance Coupé, il motore M139l da 476 CV è il quattro cilindri in linea di serie più potente al mondo, abbinato a un motore elettrico, batteria ad alte prestazioni e trazione integrale variabile. Questo sistema ibrido plug-in offre 680 CV e 1.020 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il motore elettrico posteriore da 204 CV (150 kW) e 320 Nm migliora la trazione, mentre la batteria da 6,1 kWh offre un’autonomia elettrica di 12 km.

Il sistema di recupero di energia è efficiente e minimizza le perdite. La batteria si ispira alla Formula 1 e ha una potenza di picco di 150 kW. Un sistema di raffreddamento diretto migliora la sicurezza e la durata della batteria. La gestione dell’energia è simile alle vetture da corsa di Formula 1, garantendo sempre la massima potenza quando necessario. Il motore elettrico regola la trazione e può inviare potenza alle ruote anteriori per migliorare la trazione.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Coupé su strada
La GLC 63 S E Performance Coupé è ibrida plug-in ad alte prestazioni

La GLC 43 4Matic ha un motore quattro cilindri da 421 CV, con un incremento temporaneo di potenza di 14 CV (10 kW). Utilizza una tecnologia a 48 volt per migliorare il comfort e l’efficienza. Entrambi i modelli hanno il cambio AMG Speedshift MCT 9G con frizione di avviamento umido per prestazioni ottimali.

La trazione varia tra anteriore e posteriore per una migliore guida. Nella GLC 63 S, c’è anche una modalità drift per una guida ancora più sportiva.

Caratteristiche assetto

I programmi di guida AMG Dynamic Select prevedono diverse impostazioni, da confortevoli a dinamiche, per i modelli GLC 43 e GLC 63 S. L’AMG Dynamic Select, incluso nei programmi di guida, migliora la stabilità e la maneggevolezza della guida sportiva. L’ESP può essere regolato in tre livelli: “On” per la massima sicurezza, “Sport” per angoli di deriva più ampi e “Off” per una guida sportiva su piste chiuse.

Entrambi i modelli utilizzano sospensioni AMG Ride Control con ammortizzatori adattivi. Il sistema di stabilizzazione attiva al rollio AMG Active Ride Control è un’opzione per la GLC 63 S E Performance e migliora la dinamica di guida. La gestione del sistema di sterzo è variabile, con un rapporto di geometria variabile in base al programma di guida. La sterzata delle ruote posteriori migliora la manovrabilità e la stabilità a diverse velocità.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Coupé cerchi in lega da 21"
Cerchi in lega da 21″ GLC 63 S E Performance Coupé

Il sistema frenante prevede dischi freno internamente ventilati e forati, misurano 370 x 36 millimetri con pinze fisse a 4 pistoncini montate sull’asse anteriore, mentre sull’asse posteriore misurano 360 x 26 millimetri con pinze galleggianti a 1 pistoncino.

La GLC 63 S vanta di serie un sistema frenante composito ad alte prestazioni AMG con pinze fisse a 6 pistoncini sull’asse anteriore (dischi freno internamente ventilati e forati da 390 x 36 mm) e pinze galleggianti a 1 pistoncino sull’asse posteriore (dischi freno internamente ventilati e forati da 370 x 26 mm).

Prezzo, quanto costa la GLC Coupé

Il prezzo base della GLC Coupé in configurazione AMG è di circa 85.000 euro per la GLC 43 4Matic e supera abbondantemente i 100.000 euro per la GLC 63 S E Performance Coupé.

Foto Mercedes-AMG GLC Coupé

Leggi anche:

Mercedes-AMG GLC caratteristiche

Mercedes GLC caratteristiche

Mercedes GLC Coupé caratteristiche

Listino prezzi GLCAnnunci auto usate MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto