AMGFotogalleryGLCMercedes-BenzNotizie auto

Mercedes-AMG GLC, ibrido plug-in ad alte prestazioni

La nuova versione AMG della GLC offre due varianti: GLC 43 4Matic e GLC 63 S E Performance. Quest'ultima è un'ibrida plug-in con una potenza totale di 680 CV, di cui oltre 200 CV derivano dal motore elettrico.

La nuova Mercedes-AMG GLC è un SUV sportivo ad alte prestazioni più potente rispetto al precedente modello. È disponibile in due livelli di prestazioni: GLC 43 4Matic e GLC 63 S E Performance, il primo SUV ibrido plug-in ad alte prestazioni. Il GLC 43 è dotato di un motore AMG da 2,0 litri con turbocompressore elettrico a gas di scarico, mentre il GLC 63 S E Performance presenta un powertrain ibrido avanzato che combina il motore turbo AMG con un’unità elettrica sull’asse posteriore.

Mercedes-AMG GLC motore

Nel modello GLC 43 4Matic, il motore AMG da 2,0 litri eroga 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min e 500 Nm di coppia a 5.000 giri/min. Grazie al generatore di avviamento a cinghia (BSG) a 48 volt, il motore funge anche da mild hybrid, offrendo una breve spinta di potenza supplementare e garantendo una risposta immediata dell’acceleratore e transizioni fluide. Il GLC 43 4Matic accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h.

Mercedes-AMG GLC 43 4Matic anteriore 3/4 su strada
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic mild-hybrid da 421 CV

Grazie all’alimentazione a 48 volt, il turbocompressore elettrico raggiunge velocità molto elevate e garantisce un’elevata portata d’aria. Il motore è raffreddato dal circuito di raffreddamento del motore a combustione, mantenendo sempre la temperatura ideale. Il design del motore assicura una struttura robusta e leggera, permettendo elevate pressioni di combustione.

L’M139l dispone anche di un’innovativa iniezione di benzina a due stadi, con iniettori piezoelettrici per il primo stadio e l’iniezione nel condotto del collettore di aspirazione per il secondo stadio.

Mercedes-AMG GLC ibrido plug-in 63 S E Performance

La GLC 63 S E Performance è un SUV ibrido plug-in ad alte prestazioni con il più potente motore a quattro cilindri al mondo, l’M139l. L’unità termica produce 350 kW (476 CV) a 6.725 giri/min con una coppia massima di 545 Nm a 5.250-5.500 giri/min. La trazione plug-in combina il motore a combustione con un motore elettrico da 150 kW (204 CV) sull’asse posteriore, una batteria ad alte prestazioni e una trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Edition 1 su strada
Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance è ibrido plug-in con 680 CV di potenza TOT

Il sistema offre una potenza di sistema di 500 kW (680 CV) e una coppia massima di sistema di 1.020 Nm, consentendo prestazioni eccezionali con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima regolata elettronicamente a 275 km/h.

La batteria ad alte prestazioni della GLC 63 S E Performance ha una capacità di 6,1 kWh, con potenza continua di 80 kW e potenza di picco di 150 kW per dieci secondi. Può essere ricaricata tramite recupero energia o tramite il caricabatterie di bordo da 3,7 kW con corrente alternata presso stazioni di ricarica, wallbox o prese domestiche.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Edition 1 posteriore 3/4 su strada
La batteria assicura circa 12 km in elettrico

Un refrigerante non conduttivo circola attorno a tutte le 560 celle della batteria, mantenendole a una temperatura costante di 45 gradi Celsius. La batteria infine offre un’autonomia elettrica di 12 km.

Mercedes-AMG GLC trazione 4Matic e cambio

I modelli Mercedes-AMG GLC utilizzano il cambio AMG Speedshift MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio, migliorando la risposta dell’acceleratore e garantendo cambi rapidi. La trazione ibrida controllata dal motore elettrico gestisce la trazione su singole ruote, evitando l’intervento dell’ESP e migliorando l’agilità e l’efficienza del veicolo. La batteria ad alte prestazioni può essere ricaricata tramite il recupero energetico durante la frenata.

Mercedes-AMG GLC 43 4Matic anteriore 3/4 su strada
Mercedes-AMG GLC 43 4Matic su strada

La trazione integrale AMG Performance 4Matic offre una distribuzione variabile della potenza, consentendo una guida dinamica e una maggiore trazione su tutte le ruote. Il sistema AMG Dynamics aggiunge ulteriori funzionalità all’ESP, offrendo diverse modalità di guida adattate alle preferenze del conducente. Il software ottimizzato garantisce cambiate estremamente veloci e la funzione di doppia frizione nei programmi di guida “Sport” e “Sport+“.

È disponibile anche la funzione di Race Start per un’accelerazione ottimale da fermo, mentre il programma di guida “Comfort” attiva automaticamente la funzione ECO start/stop e la modalità “Individual” permette di attivare la funzione “Glide”.

Mercedes-AMG GLC caratteristiche assetto

Entrambi i modelli Mercedes-AMG GLC presentano sospensioni AMG Ride Control con molle in acciaio e sistema di smorzamento adattivo, garantendo dinamicità e comfort su lunghe distanze. Il sistema di smorzamento adattivo regola continuamente lo smorzamento di ogni singola ruota in base alle richieste di guida, migliorando la qualità di guida e la sicurezza. La GLC 63 S E Performance offre anche la stabilizzazione attiva del rollio AMG Active Ride Control, che compensa elettromeccanicamente i movimenti della carrozzeria, migliorando ulteriormente la dinamica di guida.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Edition 1 su strada
Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance su strada

Il sistema di sterzo AMG a tre stadi sensibile alla velocità offre un rapporto di geometria variabile che si adatta al programma di guida selezionato, fornendo uno sforzo di sterzata ridotto alle basse velocità e un controllo ottimale del veicolo alle alte velocità. Il sistema può anche far girare le ruote posteriori in direzione opposta alle anteriori a basse velocità per migliorare la manovrabilità e ridurre il raggio di sterzata, mentre alle alte velocità le ruote posteriori girano parallelamente a quelle anteriori per migliorare la stabilità di guida e la reattività del veicolo.

Mercedes-AMG GLC freni

La GLC 43 è dotata di un impianto frenante sportivo AMG con dischi ventilati e forati internamente, rispettivamente di dimensioni 370 x 36 mm con pinze fisse a 4 pistoncini all’anteriore e 360 x 26 mm con pinze flottanti a 1 pistoncino al posteriore.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Edition 1 cerchi in lega da 21 pollici
Cerchi in lega da 21 pollici GLC 63 S E Performance Edition 1

Nella GLC 63 S, l’impianto frenante composito ad alte prestazioni AMG presenta pinze fisse a 6 pistoncini all’anteriore con dischi ventilati e forati internamente da 390 x 36 mm e pinze flottanti a 1 pistoncino al posteriore con dischi da 370 x 26 mm.

Mercedes-AMG GLC com’è fuori e dentro

Mercedes-AMG GLC fuori si distingue per il suo design esterno sportivo con elementi specifici AMG, come la griglia del radiatore e la grembialatura anteriore con dettagli distintivi.

L’interno offre sedili AMG confortevoli e lussuosi, mentre il volante AMG Performance e l’infotainment MBUX con funzioni specifiche AMG aggiungono un tocco di sportività. Il sistema AMG Track Pace PACE registra dati per l’uso in pista, offrendo informazioni dettagliate sulle prestazioni del veicolo.

Mercedes-AMG GLC 43 4Matic plancia abitacolo
Abitacolo GLC 43 4Matic plancia abitacolo

Gli AMG Exterior Night Package, AMG Night Package Exterior II, AMG Carbon Exterior Package e AMG Styling Package sono pacchetti opzionali per il Mercedes-AMG GLC che offrono diversi elementi di design per accentuare l’aspetto sportivo ed elegante del veicolo. Questi includono dettagli neri lucidi, cromature scure, finiture in carbonio a vista e componenti aerodinamici ispirati allo sport automobilistico.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Edition 1

In occasione del lancio è offerto il modello GLC 63 S E Performance Edition 1, disponibile solo per un anno dal lancio sul mercato. È caratterizzata da un design distintivo con colori esterni grigio grafite magno o argento high-tech magno e una pellicola per auto in magno carbone che allunga le fiancate. Monta cerchi forgiati AMG da 21 pollici con design a razze incrociate in nero opaco e pinze freno verniciate di giallo.

Gli elementi aerodinamici includono uno splitter anteriore più grande in nero lucido e intagli laterali, il bordo di stacco del flusso d’aria AMG Performance, e ulteriori intagli per le uscite d’aria nella grembialatura posteriore. Questa serie speciale comprende anche gli AMG Exterior Night Package e AMG Exterior Night Package II. L’interno è caratterizzato dai sedili AMG Performance in pelle nappa nera con impunture decorative gialle, logo “Edition 1” nei poggiatesta anteriori, cinture di sicurezza in giallo ed elementi di rifinitura AMG in carbonio con filo giallo.

Il volante AMG Performance in pelle nappa/microfibra Dinamica ha impunture decorative gialle e le soglie delle portiere AMG sono illuminate con scritte “AMG” in giallo. Completa l’abitacolo l’esclusivo badge Edition e i tappetini AMG con impunture gialle e dicitura “Edition 1”.

Mercedes-AMG GLC 63 S E Performance Edition 1 sedili anteriori abitacolo
L’abitacolo della GLC 63 S E Performance Edition 1

Inoltre, ogni cliente riceve una cover AMG personalizzata con il logo “Edition 1” per proteggere il veicolo da polvere e graffi quando parcheggiato in garage.

Foto Mercedes-AMG GLC

Leggi anche:

Mercedes GLC caratteristiche

Mercedes GLC Coupé caratteristiche

Listino prezzi GLCAnnunci auto usate MERCEDES

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto