FotogalleryMazdaMazda2Notizie auto

Nuova Mazda2 2023, caratteristiche e prezzo

La Mazda2 si aggiorna con il Model Year 2023, che aggiunge una nuova calandra ed un rinnovato design del paraurti. La gamma prevede anche le due versioni speciali, Homura e Homura Aka.

Arriva nelle concessionarie Mazda l’aggiornamento 2023 della Mazda2, con un design aggiornato esternamente e internamente, due nuove tinte per la carrozzeria, una nuova struttura per gli allestimenti e due edizioni speciali, le sportive Homura e Homura Aka.

Nuova Mazda2 2023 cosa cambia

Il design Kodo sulla nuova Mazda2 2023 è evoluto e ancora più sofisticato. Il frontale è caratterizzato da una fascia frontale in tinta con la carrozzeria che, in alternativa, può essere anche nera, e da un nuovo disegno del paraurti, ora più sportivo.

Mazda2 2023 Homura Aka
Mazda2 2023 Homura Aka

L’estetica della parte anteriore conferisce alla Mazda2 2023 una maggiore presenza su strada e, grazie alla diversa finitura della calandra, ne distingue i vari allestimenti: da quello di ingresso Centre Line a quello di vertice Exclusive Line.

Mazda2 Centre Line

Entrambe le versioni sono dotate di un ricco equipaggiamento di serie tra cui l’infotainment con display a colori da 8”, la connessione Apple CarPlay e Android Auto, i rivestimenti in pelle per volante e fari a LED completi di lavafari. L’allestimento Centre Line è inoltre caratterizzato da dettagli in tinta con la carrozzeria previsti per la griglia anteriore, per i cerchi e per le finiture della plancia.

Mazda2 2023 Homura Aka su strada
Mazda2 2023 Homura Aka su strada

Comodità, tranquillità e sicurezza nel possedere la Mazda2 sono notevolmente migliorate grazie alla possibilità di avere in dotazione il Convenience Pack che comprende i sensori di parcheggio, il monitoraggio degli angoli ciechi e il Sistema intelligente di frenata in città (SCBS) – che monitora costantemente la velocità e le altre auto sulla strada così da ridurre o evitare eventuali danni. A questi si uniscono i sedili riscaldabili, i sensori luce/pioggia e il climatizzatore automatico.

Mazda2 Exclusive Line

La Exclusive Line aggiunge nella dotazione di serie già ricca anche i vetri scuri, i cerchi in lega da 16”, la smart key, il volante riscaldabile e la videocamera posteriore. Il Drive Assistance Pack la impreziosisce con numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui anche il Cruise Control Adattivo e i fari a matrice di LED.

Mazda2 2023 Homura Aka plancia abitacolo
Mazda2 2023 Homura Aka plancia abitacolo

A livello stilistico in gamma ci sono due nuove tinte: Aero Grey e Air Stream Blue, portando i colori disponibili per la carrozzeria a undici.

Mazda2 serie speciale Homura e Homura AKA

Nella gamma di allestimenti della Mazda2 2023 ci sono anche due versioni speciali: Homura e Homura AKA. Entrambe si caratterizzano esternamente per la griglia a nido d’ape di colore nero con accenti rossi, le finiture di colore nero lucido per i retrovisori esterni, l’antenna di tipo “shark” e i passaruota inferiori anteriori e posteriori.

Mazda2 2023 Homura Aka Soul Red Crystal
Mazda2 2023 Homura Aka Soul Red Crystal

L’edizione Homura Aka si ispira alle caratteristiche dell’allestimento Exclusive Line e si distingue per un look ancora più sportivo grazie alla combinazione dei colori rosso e nero, al tetto esterno di colore nero e ai cerchi in lega da 16” dal design e colore nero con inserti Machine. L’Homura, invece, si caratterizza per le finiture nere dei cerchi in lega da 16”, della griglia anteriore e dei retrovisori esterni.

L’abitacolo delle versioni speciali presenta rivestimenti in pelle e tessuto neri, abbinati alle cuciture dei sedili rosse e ai contorni delle bocchette di ventilazione canna di fucile e rosso scuro.

Mazda2 2023 Homura Aka abitacolo
Mazda2 2023 Homura Aka abitacolo

Per la Homura Aka sono disponibili anche i rivestimenti in pelle/tessuto e la fascia della plancia centrale rivestita in tessuto scamosciato con cuciture rosse in vista.

Mazda2 motori, consumi ed emissioni

La gamma dei motori della Mazda2, abbinata al cambio manuale da 6 rapporti, non cambia rispetto al MY 2022. La tecnologia Mazda Diagonal Vortex Combustion caratterizza il motore quattro cilindri Skyactiv G da 1,5 litri: durante il processo di iniezione, l’aria aspirata viene fatta fluire diagonalmente nella camera di combustione. La miscela aria-carburante così ottimizzata, unitamente all’elevatissimo rapporto di compressione di 15,0:1, consente una combustione rapida ed efficiente.

Mazda2 2023 Homura Aka su strada
Mazda2 2023 Homura Aka su strada

Ciò ha migliorato i consumi di carburante di circa il 6,8%, e ha ridotto le emissioni di CO2 sull’intera gamma dei propulsori del 9-12% in modalità WLTC. Quest’unità è disponibile da 75 CV per i neopatentati e da 90 CV con tecnologia M Hybrid. I consumi e le emissioni di CO2 dichiarate sono pari rispettivamente a 4,8 l/100 Km e 109 g/km sulla 75 CV e 4,7 l/100 Km e 107 g/km di CO2 sulla più potente da 90 CV.

Mazda2 prezzo

Il prezzo della Mazda2 2023 parte da un minimo di 19.000 euro per la 75 CV Centre Line fino ai 23.450 euro per la Homura Aka dotata del motore da 90 CV.

→ 1.5 Skyactiv G 75 CV Center Line: 19.200 euro
→ 1.5 e-Skyactiv G M Hybrid 90 CV Center Line: 19.400 euro
→ 1.5 e-Skyactiv G M Hybrid 90 CV Exclusive Line: 22.500 euro
→ 1.5 Skyactiv G 75 CV Homura: 21.000 euro
→ 1.5 e-Skyactiv G M Hybrid 90 CV Homura: 21.400 euro
→ 1.5 e-Skyactiv G M Hybrid 90 CV Homura Aka: 23.450 euro

Foto Mazda2 2023 Homura Aka

Video prova Mazda2 2022 Mild Hybrid e Full Hybrid

Leggi anche:

Mazda2 ibrida full hybrid HEV

Confronto Mazda2 Mild Hybrid e Full Hybrid

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MAZDA2Annunci usato MAZDA2

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto