FotogalleryMazdaMX-5Notizie autoVideo

Mazda MX5 drifting, show a Monza ed al MiMo

Spettacolare esibizione di drifting a Monza all’interno delle attività del MiMo 2021, Milano Monza Motor Show. In pista due esemplari di MX-5 trac cui una in versione speciale da 700 CV.

In occasione della seconda giornata del Milano Monza Motor Show, Mazda ha organizzato una esibizione di drifting all’Autodromo di Monza con due diverse versioni della MX-5 guidate dal team Aereus di Filippo Pirini, campione di drifting e vincitore del titolo di “Rookie of the Year” nel 2011.

Mazda MX5 drifting a Monza

L’evento con la Mazda MX5 drifting si è svolto all’interno del programma del MIMO, sull’asfalto dello storico circuito brianzolo.

Mazda MX-5 drifting a Monza MiMo 2021
Due Mazda MX-5 in pista a Monza nell’esibizione i drifting

I protagonisti dello spettacolo sono stati i due piloti professionisti Marco Bonfatti e Luca Fuschini, alla guida delle due MX-5 in pista, una ND di serie 2.0 da 184 CV in Soul Red Crystal e una NC in versione speciale da 700 CV con una particolare livrea opale.

Mazda ed il drifting

Il drifting è una disciplina per sole auto a trazione posteriore, come la MX-5, e consiste nell’abilità di controllare l’auto in sovrasterzo.

Mazda MX-5 drifting a Monza MiMo 2021
Mazda MX-5 in versione speciale da 700 CV da drifting a Monza

A differenza della maggior parte delle competizioni automobilistiche, nel drifting è il talento del pilota a fare la differenza mentre la velocità assume un aspetto secondario. Infatti i due giovani piloti non si sono risparmiati, spalleggiandosi in uno spettacolo portiera contro portiera, a colpi di sbandate e testacoda.

“Ho scelto la MX-5 per i miei piloti perché è un connubio di design e tecnica. Grazie al suo telaio e all’handling estremamente sofisticato, riesce a suscitare un’esperienza di guida unica: la vettura fa quello che vuoi. È questo il famoso Jinba Ittai, il perfetto legame tra cavallo e cavaliere, auto e pilota” – ha affermato Pirini.

Mazda MX-5 drifting a Monza MiMo 2021
Mazda MX-5 drifting a Monza con il team Aereus di Filippo Pirini

Mio nonno, che collezionava auto da corsa, me le faceva pulire con la pelle di daino in ogni singolo particolare e ancora ricordo la mia mano passare sulle loro linee sinuose. La stessa sensazione l’ho ritrovata, da grande, sulla mia prima MX-5, sembravano delle onde. Quando l’ho guidata poi ho provato la stessa emozione ed è stato amore a prima vista”,

Foto Mazda MX-5 drifting a Monza

Tour al MIMO Milano Monza Motor Show

Video tour al MIMO Milano Monza Motor Show

Leggi anche:

? Raduno Mazda MX-5 Back to Drive

? Mazda MX-5 storia e caratteristiche tecniche

? Mazda MX-5 2021, cosa cambia, caratteristiche e prezzi

? Mazda MX-5, prova motore 2L Skyactiv-G 184 CV

? Mazda MX-5 i-Eloop per la spider che diventa quasi ibrida

? Listino prezzi MX-5 ?Annunci usato MX-5

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto