EV DrivingGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Mappa colonnine elettriche, dove sono i punti di ricarica aggiornati

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato la Piattaforma unica nazionale (Pun) delle infrastrutture per auto elettriche, che fornisce informazioni dettagliate sulle location, sulle potenze e sugli operatori delle colonnine di ricarica.

Dove trovo la colonnina di ricarica per l’auto elettrica più vicina? Con le APP non è più un problema individuare i punti di ricarica, ma oggi c’è anche la Piattaforma unica nazionale (Pun) che cataloga tutti i punti di ricarica per auto elettriche dei diversi operatori, uno strumento originariamente previsto nel 2016 dal Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici (Pnire). Attualmente, sul portale sono visualizzabili circa 32.000 delle oltre 42.000 colonnine di ricarica attive ed operative.

Mappa colonnine elettriche per ricarica auto elettriche aggiornata

La Piattaforma del Ministero sulla mappa on line delle colonnine elettriche mostra oltre 32.000 punti di ricarica attivi o in manutenzione, mentre ce ne sono ancora circa 10.500 installati e utilizzabili e altri 10.000 installati ma non utilizzabili, ad esempio, a causa di mancata connessione alla rete.

Mappa delle colonnine elettriche online sulla Piattaforma unica nazionale (Pun)
La mappa delle colonnine elettriche è disponibile online sulla Piattaforma unica nazionale (Pun)

Questo porta il totale a 50.678 punti di ricarica, secondo i dati di Motus-E aggiornati al 31 dicembre 2023. Il Ministero ha comunicato che l’inserimento dei dati mancanti sarà completato entro il 26 luglio 2024.

Come ricercare le colonnine per la ricarica elettrica

Lo strumento del Ministero permette di ricercare efficacemente le colonnine per la ricarica elettrica. Infatti la Piattaforma unica nazionale (Pun) è divisa in due sezioni: Mappa e Lista. La sezione Mappa è quella predefinita all’accesso al sito e mostra una mappa dell’Italia con puntini blu che rappresentano i punti di ricarica. Zoomando, ogni punto blu si divide in puntini verdi che indicano le singole colonnine, incluse quelle sulle autostrade. Cliccando su di essi, si possono ottenere dettagli come la posizione, gli orari di apertura, il tipo di connettore, la potenza, l’operatore e altre informazioni.

Come ricercare le colonnine per la ricarica elettrica
Filtri per impostare la ricerca delle colonnine

La sezione Lista fornisce un elenco di tutte le location con gli stessi strumenti di ricerca e filtri disponibili nella sezione Mappa.

Strumento per pianificare viaggi con l’auto elettrica

La Piattaforma è accessibile sia attraverso un sito dedicato che tramite i portali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) e del Gestore dei Servizi Energetici (Gse). La funzionalità della Piattaforma consiste nel fornire agli utenti informazioni dettagliate sui punti di ricarica, facilitando così la pianificazione dei viaggi elettrici.

Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada, 300 kW HPC con Free To X
Lo strumento è utile per pianificare in tempo un viaggio con l’auto elettrica

Inoltre, a dicembre, sono previsti il lancio di un’app dedicata e l’implementazione dell’interoperabilità in tempo reale con i Cpo (Centri di Pianificazione Operativa).

Leggi anche:

CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
Tariffe ricarica auto elettriche
Retrofit elettrico
Auto elettriche con più autonomia
Costo energia elettrica
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Colonnine auto elettriche in autostrada
→ ultime notizie batterie agli ioni di litio

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto