EV DrivingNotizie autoVideo

Colonnine di ricarica fast in autostrada, dove sono

In autostrada solo in aumento le aree di servizio dove ci sono colonnine di ricarica rapida, soprattutto dopo l’installazione delle stazioni ultrafast HPC fino a 350 kWh Free To X, che entro l’estate del 2023 arriveranno a 100.

La diffusione della mobilità elettrica EV passa soprattutto attraverso l’installazione di nuove infrastrutture di ricarica veloce. Da questo punto di vista l’Italia è indietro, nonostante i fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che sulle infrastrutture di ricarica ha stanziato 750 milioni di euro, necessari per realizzare 7.500 punti di ricarica rapida in autostrade e superstrade e 13.755 nelle città. Un’accelerata è stata data dal piano di ASPI, Autostrade Per l’Italia, che sulla propria rete sta installando le reti Free To X, (High Power Charger o HPC) fino a 300 kWh.

Mappa colonnine autostrada ricarica rapida, dove sono

Piano piano la mappa delle colonnine fast in autostrada vede aumentare i punti disponibili. La mappa aggiornata conta 13 stazioni di ricarica Free To X attive sulla rete ASPI e altre 24 sono in fase di installazione. L’obiettivo è quello di arrivare a 100 entro l’estate 2023.

Colonnina di ricarica HPC ultra fast fino a 350 kWh
La rete fast in autostrada ricarica in HPC fino a 350 kWh

Le stazioni ultrafast in autostrada con potenza di ricarica HPC fino a 300 kWh prevedono da 4 a 8 punti di ricarica multi-client e una distanza media tra una stazione e l’altra di almeno 50 km, come previsto dalla Legge di Bilancio 2021. Queste stazioni consentono tempi medi di ricarica di 15/20 minuti.

Di seguito la mappa e tutti i punti attualmente attivi ed in fase di costruzione sulle rete autostradale italiana, da Nord a Sud (nell’elenco non ci sono i Supercharger Tesla, dove si possono ricaricare solo le elettriche americane).

Stazioni di ricarica ultrafast Free To X

  • Secchia Ovest (A1 Milano – Bologna)
  • Flaminia Est (A1 Firenze – Roma)
  • San Zenone Ovest (A1 Milano – Bologna)
  • Conero Ovest (A14 Bologna – Ancona)
  • Secchia Est (A1 Bologna – Milano)
  • Giove Ovest (A1 Firenze – Roma)
  • Teano Ovest (A1 Roma – Napoli),
  • Arda Ovest (A1 Milano – Bologna)
  • Brianza Nord (A4 Milano – Brescia)
  • Monferrato Ovest (A26 Genova – Gravellona Toce)
  • Montefeltro Ovest (A14 Bologna – Ancona)
  • Esino Est (A14 Bologna – Ancona)
  • Torre Cerrano Ovest (A14 Ancona – Pescara).

Colonnine di ricarica fast Autostrade per l’Italia Free To X (prossima apertura):

  • San Nicola Est (A1 Napoli – Roma)
  • La Pioppa Est  (A14 Bologna – Ancona)
  • La Pioppa Ovest (A14 Bologna – Ancona)
  • Montefeltro Ovest (A14 Bologna – Ancona)
  • Torre Cerrano Est (A14 Ancona – Pescara)
  • Irpinia Sud (A16 Napoli – Canosa)
  • Irpinia Nord (A16 Napoli – Canosa)
  • Brughiera Est (A8 Milano – Varese)
  • Brughiera Ovest (A8 Milano – Varese)
  • Po Est (A13 Bologna – Padova)
  • Po Ovest (A13 Bologna – Padova)
  • Lario Ovest (A9 Milano – Como)
  • Lario Est (A9 Milano – Como)
  • San Zenone Est (A1 Milano – Bologna)
  • Brianza Sud (A4 Milano – Brescia)
  • Arno Est (A1 Firenze – Roma)
  • Aurelia Sud (A10 Genova – Savona )
  • Arno Ovest (A1 Firenze – Roma)
  • Firenze Nord (A11 Firenze – Mare)
  • Peretola Sud (A11 Firenze – Mare)
  • Canne della Battaglia Ovest (A14 Canosa – Taranto)
  • Canne della Battaglia Est (A14 Canosa – Taranto)
  • Torre Fantine Est (A14 Lanciano – Canosa)
  • Torre Fantine Ovest (A14 Lanciano – Canosa).

Mappa stazioni di ricarica Free To X sulla rete ASPI
Mappa stazioni di ricarica Free To X sulla rete ASPI

Colonnine ricarica Autostrada A1 Autosole (Milano – Napoli)

  • Secchia Ovest (fino a 300 kW)
  • San Zenone Ovest (fino a 300 kW)
  • Arda Ovest (fino a 300 kW)
  • Secchia Est (fino a 300 kW)
  • Giove Ovest (fino a 300 kW)
  • Flaminia Est (fino a 300 kW)
  • Teano Ovest (fino a 300 kW)

Colonnine ricarica sull’Autostrada A2 (Salerno – Reggio Calabria)

  • Cosenza Est (Fast Recharge)
  • Rosarno Est (Fast Recharge)

Colonnine ricarica sull’Autostrada A4 (Brescia – Padova)

  • Monte Baldo Ovest (4 colonnine fino a 11 kW)
  • Tesina Est (1 colonnina fino a 22 kW)
  • Limenella Ovest (1 colonnina fino a 50 kW).

Colonnine ricarica Autostrada A4 (Venezia – Trieste)

  • Fratta Sud (1 colonnina fino a 22 kW)
  • Ecco l’elenco aggiornato delle colonnine sull’Autostrada A4 Venezia – Trieste e sulle altre arterie gestite da Autovie Venete.

Colonnine ricarica Autostrada A5 (Valle d’Aosta)

  • Autoporto (oltre 50 kW)
  • Les Iles de Brissogne (4 colonnine Ultra Fast da 350 kW).

Colonnine ricarica Autostrada A7 (Milano Genova)

  • Dorno Est e Ovest (2 colonnine a doppia tecnologia in corrente alternata da 43 KW e corrente continua da 50 KW).

Colonnine ricarica Autostrada A10 (Genova – Ventimiglia)

  • Rinovo Nord (direzione Nord – 4 colonnine Ultra Fast da 350 kW)
  • Ceriale Sud (direzione Sud – 4 colonnine Ultra Fast da 350 kW)
  • Ecco l’elenco aggiornato delle colonnine sull’ Autostrada A10.

Colonnine ricarica Autostrada A12 (Genova – Roma)

  • Brugnano Est e Ovest (4 colonnine Ultra Fast da 350 kW)
  • Versilia Est (4 colonnine Ultra Fast da 350 kW).
  • Ecco l’elenco aggiornato delle colonnine sull’ Autostrada A12.

Colonnine ricarica Autostrada A14 (Bologna – Taranto)

  • Conero Ovest (fino a 300 kW)
  • Montefeltro Ovest (fino a 300 kW)
  • Esino Est (fino a 300 kW)
  • Torre Cerrano Ovest (fino a 300 kW).

Colonnine ricarica Autostrada A15 (Parma – La Spezia)

Colonnine ricarica Autostrada A19 (Palermo – Catania)

  • Agira (4 colonnine Ultra Fast da 350 kW).

Colonnine ricarica Autostrada A22 del Brennero

  • Plessi Museum al Passo del Brennero (16 colonnine Tesla, 1 ultra-rapida 150 kW, 1 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW;
  • Stazione autostradale Bressanone/Val Pusteria (2 charger multi-standard rapida 50 kW);
  • Paganella Est (2 charger multi-standard rapida 50kW);
  • Paganella Ovest (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW);
  • Nogaredo Est (2 charger multi-standard rapida 50 kW);
  • Nogaredo Ovest (2 charger multi-standard rapida 50 kW);
  • Rovereto sud (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW);
  • Stazione autostradale Affi (16 colonnine Tesla, 1 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW);
  • Mantova Nord (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW);
  • Area di servizio Po Ovest (2 charger multi-standard rapida 50 kW, 1 charger AC 22 kW);
  • Ecco l’elenco aggiornato delle colonnine sull’Autostrada A22.

Colonnine ricarica Autostrada A25 (Torano – Pescara)

  • Montevelino Nord e Sud (doppia presa Tipo 2, in grado di erogare fino a 22 kW);
  • Brecciarola Nord e Sud (doppia presa Tipo 2, in grado di erogare fino a 22 kW);
  • Ecco l’elenco aggiornato delle colonnine sull’ Autostrada A25.

Colonnine ricarica Autostrada A26 (Genova – Gravellona Toce)

  • Monferrato Est/Ovest (fino a 300 kW).

Colonnine ricarica Autostrada A35 (BreBeMi)

  • Adda Nord (4 colonnine Tesla da 250 kW, 1 postazione di ricarica universale in corrente alternata)
  • Adda Sud (4 colonnine Tesla da 250 kW, 1 postazione di ricarica universale in corrente alternata).

Colonnine ricarica ’Autostrada A57 (Tangenziale di Mestre)

  • Bazzera Nord (1 colonnina, Output Power kW 43-50, Maximum Output Power kW 93).
Come si ricarica un’auto elettrica VIDEO

Colonnine di ricarica fast in autostrada

Il Governo ora prova a dare una scossa ed a rivitalizzare quella norma contenuta nella Finanziaria 2021 all’interno del Ddl Concorrenza, in discussione alla Camera. Le concessionarie autostradali infatti sono obbligate a dotare le tratte di propria competenza di punti di ricarica veloce, garantendo che le infrastrutture messe a disposizione consentano agli utilizzatori tempi di attesa per l’accesso al servizio non superiori a quelli offerti agli utilizzatori di veicoli a combustione interna.

In caso di ritardi, i concessionari avrebbero dovuto consentire ad altri operatori di prendere il loro posto.

 colonnine di ricarica fast in autostrada
Le concessioni autostradali devono favorire la realizzazione di nuovi punti di ricarica rapida

Nulla di tutto ciò si è verificato ed ora, con la nuova norma del Ddl Concorrenza, i concessionari autostradali che non hanno provveduto all’installazione di punti di ricarica devono mettere a gara la loro realizzazione mediante procedure competitive, trasparenti e non discriminatorie.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Stazioni di ricarica ultrafast Free To X

👉 Mappa Tesla Supercharger

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto