EV DrivingNotizie autoVideo

Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada, 300 kW HPC con Free To X

Aumentano le aree di servizio che ospitano stazioni di ricarica ultrafast HPC a 300 kW per la ricarica di auto elettriche in autostrada con 2 attacchi CCS Combo2 ed uno CHAdeMO.

Sulle autostrade italiane sono stati inaugurati i primi punti di ricarica ultra rapida fast di Autostrade per l’Italia. La prima stazione di ricarica super veloce (300 KW di potenza), la prima colonnina in autostrada per i veicoli elettrici è entrata in funzione nell’area di servizio di Secchia Ovest (Autostrada del Sole, nella zona di Modena). Successivamente è stata attivata anche la seconda stazione, situata a nord di Roma nell’area di Flaminia Est, e la terza verso sud nell’area di servizio Teano Ovest, in direzione Napoli.

Giovedì 24 e venerdì 25 marzo sono entrati in funzione i punti di ricarica rapida nelle aree Arda Ovest (sulla Bologna-Milano) e Brianza Nord (sull’A4, nel tratto Brescia-Milano). Il 20 maggio 2022 invece è stata inaugurata la stazione di ricarica in Abruzzo, a Torre Cerrano Ovest (A14 – Ancona-Pescara). A luglio è stata la volta delle aree di servizio Arno Ovest, sulla autostrada A1 Milano-Napoli, e Brianza Sud, sull’autostrada A4 Milano-Brescia.

Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada 300 kW, caratteristiche colonnine

Le colonnine in autostrada sono 2 punti di ricarica ultrafast gestiti dalla nuova società Free To X che, come previsto dal piano industriale di Autostrade per l’Italia, sta realizzando una delle più estese reti europee di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici.

Le stazioni ultrafast in Autostrada ricaricano fino a 300 kW
Le stazioni ultrafast in autostrada ricaricano fino a 300 kW

In ogni stazione sono installate 4-6 colonnine multi-client, che consentono tempi di “rifornimento” celeri e compatibili con un viaggio anche di lunga percorrenza con un’auto elettrica (ad esempio Milano-Roma).

Per quanto riguarda le caratteristiche si tratta di colonnine HPC (High Power Charger) con potenza massima in uscita di 300 kW ciascuna e dotate di due connettori standard CCS Combo2 e uno CHAdeMO, mentre non è presente la ricarica in AC.

Connettore CCS Combo2 vs CHAdeMO
Ciascuna colonnina Hight Power Free To X in autostrada ha 2 connettori CCS Combo2 e 1 CHAdeMO

Per ricaricare sulla rete Free To X è necessario utilizzare l’app o la RFID card di uno dei Mobility Service Provider tra quelli interoperabili: Duferco EnergiaEnel X WayEvwayNextchargeNeogyBe Charge. Le colonnine Free To X sono presenti anche sulle piattaforme di roaming internazionale Hubject e Gireve, che permettono l’interoperabilità con ulteriori Mobility service provider italiani ed esteri.

Stazioni di ricarica ultrafast in autostrada ogni 50 km

Una volta completato il piano di installazione, previsto su 100 aree di servizio della rete, la distanza media delle colonnine di ricarica per auto elettriche fast sarà di circa 50 km tra una e l’altra, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo.

Mappa dove si potranno trovare le colonnine fast in Autostrada 300 kW

Attualmente quelle attive si trovano nelle aree di servizio di Secchia Ovest (nella zona di Modena), Flaminia Est (Roma), Teano Ovest (Napoli), Arda Ovest (sulla Bologna-Milano), Brianza Nord (sull’A4, nel tratto Brescia-Milano), e Torre Cerano Ovest (A14 nel tratto Ancona-Pescara).

Stazioni di ricarica ultrafast ogni 50 km in autostrada
Le nuove aree di servizio per la ricarica ultrafast si trovano ogni 50 km e sono fruibili h24 e 7 giorni su 7

Le prossime in ordine di tempo che prevedono stazioni di ricarica rapida a 300 kW sono: San Nicola Est (A1, tratto Roma-Napoli), La Pioppa Est e Ovest (A14, tratto Bologna-Ancona, in entrambe le direzioni), Monferrato Est e Ovest (A26 Genova-Gravellona Toce, in entrambe le direzioni),  Montefeltro Ovest ed Esino Est (A14, tratto Bologna-Ancona), Irpinia Sud (A16 Napoli-Canosa), Brughiera Est e Ovest (A8 Milano-Varese, in entrambe le direzioni), Po Est e Ovest (A13 Bologna-Padova, in entrambe le direzioni), Lario Ovest ed Est (A9 Milano-Como, in entrambe le direzioni), San Zenone Est (A1, tratto Milano-Bologna) e Brianza Sud (A4, tratto Milano-Brescia).

Mappa aggiornata ricarica rapida Free To X in autostrada
Mappa aggiornata ricarica rapida Free To X in autostrada

I conducenti di auto elettriche, attraverso le app dei propri Mobility Service Provider (e, a breve, anche tramite carta di credito), possono così usufruire dei servizi di ricarica in totale autonomia, h24 e 7 giorni su 7, impiegando gli stalli per il tempo necessario al rifornimento delle batterie del proprio mezzo.

Stazioni di ricarica ultrafast di Free To X per Autostrade per l’Italia

Le colonnine di Free To X si presentano infatti come un sistema che consente l’accesso alla piattaforma da parte dei principali provider di ricarica attivi sul mercato.

Autostrada per l’Italia e Free To X, colonnine in autostrada per la mobilità sostenibile

Oltre alla realizzazione e gestione dell’infrastruttura di ricarica elettrica ad alta potenza (colonnine in autostrada), Free To X agevolerà, in primis sulla rete ASPI, lo sviluppo –pensato per il trasporto pesante– dell’LNG e, in prospettiva, dell’idrogeno.

La mission della società prevede anche lo sviluppo di applicazioni innovative per la gestione dei servizi di mobilità sostenibile e delle interconnessioni tra la rete autostradale e i grandi e piccoli agglomerati urbani.

Autostrada per l'Italia e Free To X per la mobilità sostenibile
Free To X insieme ad Autostrade per l’Italia anche per creare infrastrutture LNG e idrogeno per il trasporto pesante.
A destra Giorgio Moroni, Amministratore Delegato, di Free To X

Grazie a progetti integrati di smart city (ovvero di soluzioni pensate per la catena della logistica), l’utente avrà a disposizione, tramite i big data, informazioni puntuali di traffico, tempi di attraversamento della rete autostradale e delle città ma anche, in caso di ritardi per la presenza di cantieri in autostrada, la possibilità di beneficiare, per la prima volta nel settore, di rimborsi e quindi di tariffe dinamiche.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Mappa stazioni per la ricarica rapida in autostrada

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Come ricaricare l’auto elettrica

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto