F1 news Formula 1FerrariNotizie autoRacing

Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025, UFFICIALE

Dal 2025, Lewis Hamilton sarà ufficialmente un nuovo pilota della Ferrari e condividerà il box con Charles Leclerc.

Lewis Hamilton, sette volte Campione del Mondo F1, è un nuovo pilota della Scuderia Ferrari a partire dal 2025, prendendo il posto lasciato libero da Carlos Sainz. La trattativa in Italia è stata anticipata dal Corriere della Sera e, con il passare delle ore, sono giunte sempre più conferme. La Mercedes ha tenuto anche una riunione straordinaria durante la quale Toto Wolff ha annunciato al team via Zoom l’addio di Hamilton.

Alle 20.00 italiane di giovedì 1 febbraio 2024 è arriva l’ufficialità da Maranello: “La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale”.

Lewis Hamilton in Ferrari

Lewis Hamilton è UFFICIALMENTE un pilota della Ferrari in Formula 1. La differenza cruciale rispetto alle precedenti trattative sembra essere stata una cena con il presidente della Ferrari, John Elkann, insieme alle numerose telefonate. L’amicizia stretta con Fred Vasseur e soprattutto una clausola di uscita nel contratto di Hamilton, che tiene conto della sua età (39 anni), ora stanno facendo la differenza.

Lewis Hamilton in Ferrari coppia con Charles Leclerc
Nel 2025 Lewis Hamilton in Ferrari sarà compagno di squadra di Charles Leclerc

Perciò dopo il rinnovo pluriennale del contratto di Charles Leclerc, la Ferrari ora ha ingaggiato Lewis Hamilton, che dal 2025 andrà a sostituire Carlos Sainz. Dopo l’addio alla Rossa probabilmente il futuro del pilota spagnolo sarà in Audi, con possibili impegni nei rally ed in Formula 1 a partire dal 2026.

Hamilton come Schumacher?

Lewis Hamilton è il pilota più vincente nella storia con 103 vittorie in 332 Gran Premi e 7 Titoli Mondiali, tanti come Michael Schumacher. In passato è stato associato alla Ferrari almeno in tre occasioni, ma le trattative non si sono mai concretizzate. Le recenti voci di un possibile passaggio a Maranello sono emerse nonostante il rinnovo del contratto con la Mercedes per le stagioni 2024 e 2025.

Hamilton, appena compiuti 39 anni, considera la possibilità di unirsi alla Ferrari come l’ultima chiamata per coronare il suo sogno, soprattutto alla luce di una situazione tecnica che sembra offrirgli a Maranello maggiori certezze rispetto a Brackley. La cena con il presidente John Elkann sembra essere stata un momento chiave di questo clamoroso passaggio.

Lewis Hamilton nuovo pilota Ferrari F1
Per l’approdo di Hamilton in Ferrari è stato decisivo il ruolo del Presidente della Rossa John Elkann

Hamilton in Ferrari apporterebbe non solo qualità, conoscenza e prestigio alla Scuderia di Maranello, ma anche un carisma e uno status di superstar fuori dalle piste iridate. La sua presenza infatti darebbe un contributo significativo al rilancio del progetto moda della Ferrari, considerando il suo coinvolgimento frequente nelle passerelle e nel jet set internazionale.

Hamilton in Ferrari, comunicato ufficiale Mercedes

Oltre al comunicato Ferrari è arrivato anche quello ufficiale Mercedes: “Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024. Lewis ha attivato un’opzione rescissoria nel contratto annunciato lo scorso agosto e questa stagione sarà quindi la sua ultima guida per le Frecce d’Argento. La notizia pone fine a quello che attualmente è un rapporto di 17 anni in F1 con Mercedes-Benz e una partnership di 11 anni con il team ufficiale”.

Si è espresso anche Toto Wolff, Team Principal e CEO: “In termini di coppia squadra-pilota, il nostro rapporto con Lewis è diventato il più vincente che lo sport abbia mai visto, ed è qualcosa a cui possiamo guardare indietro con orgoglio; Lewis sarà sempre una parte importante della storia del motorsport Mercedes. Tuttavia, sapevamo che la nostra partnership prima o poi sarebbe giunta al termine in modo naturale, e quel giorno è arrivato. Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida e le nostre opportunità per il futuro sono entusiasmanti da contemplare. Ma per ora, abbiamo ancora una stagione da percorrere e siamo concentrati sulle corse per offrire un forte 2024”.

Hamilton lascia la Mercedes al termine della stagione 2024
Hamilton lascia la Mercedes al termine della stagione 2024

Lewis Hamilton, neo ferrarista, dopo l’ufficialità del passaggio in Ferrari ha salutato così il suo ex team: Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere. Ma è giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Totò per la sua amicizia e leadership e voglio finire alla grande insieme. Sono impegnato al 100% a fornire la migliore prestazione possibile in questa stagione e a rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento, uno da ricordare”.

Leggi anche:

Leggi la carriera e le vittori di Hamilton in F1

→ Calendario F1 2024

→  NOTIZIE F1

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto