F1 news Formula 1FerrariNotizie autoRacing

Carlos Sainz Jr., il pilota Ferrari F1

Lo spagnolo Sainz è il compagno di squadra di Leclerc alla Ferrari. Ripercorriamo la sua giovane carriera agonistica iniziata con la Toro Rosso e proseguita con la Renault e McLaren, prima di approdare a Maranello.

Carlos Sainz Jr. è nato il 1º settembre 1994 a Madrid, in Spagna. Cresciuto in una famiglia di appassionati di motorsport (suo padre Carlos Sainz è un famoso pilota di rally), ha sviluppato fin da giovane la passione per le corse. Sainz Jr. come pilota ha iniziato a correre nel karting, come molti altri piloti di successo, all’età di nove anni. Ha gareggiato in diverse competizioni karting in Spagna e ha ottenuto successi significativi, che gli hanno valso l’accordo per guidare una Ferrari, la Scuderia più blasonata della Formula 1.

F1 classifica gara Australia 2024, risultati e ordine d'arrivo
Carlos Sainz Jr. sulla Ferrari durante il Gp di Monaco 2023 Australia 2024

Carlos Sainz Jr., quando ha iniziato a correre

Nel 2009, all’età di 15 anni, Sainz Jr. ha fatto il suo debutto nelle monoposto, partecipando alla Formula BMW Europe. Ha ottenuto risultati promettenti, vincendo quattro gare e terminando al secondo posto nella classifica generale.

Successivamente, Sainz Jr. ha progredito verso la Formula Renault 2.0 e la Formula 3 Euro Series. Ha continuato a mostrare un grande potenziale e a conquistare successi.

Sainz Jr. in GP3 nel 2013
Sainz Jr. in GP3 nel 2013

Nel 2014, Sainz Jr. è entrato a far parte del programma di giovani piloti della Red Bull. Ha corso nella serie di supporto della Formula 1, la GP3 Series, ottenendo il titolo di campione nella sua stagione di debutto.

Il grande successo di Sainz Jr. nelle categorie minori ha attirato l’attenzione delle squadre di Formula 1, e nel 2015 è stato annunciato come pilota per il team Toro Rosso. Ha fatto il suo debutto in Formula 1 nel Gran Premio d’Australia del 2015, all’età di 20 anni.

Sainz Jr. ha esordito in F1 nel 2015 con la Toro Rosso
Sainz Jr. ha esordito in F1 nel 2015 con la Toro Rosso

Da quel momento in poi, Sainz Jr. ha continuato a correre in Formula 1 per diverse squadre, inclusi i team Renault e McLaren.

Sainz in F1 con la Ferrari

Carlos Sainz Jr. è diventato pilota della Scuderia Ferrari in Formula 1 per la stagione 2021. Dopo aver trascorso due stagioni con il team McLaren, è stato annunciato che Sainz si sarebbe unito alla Ferrari come sostituto di Sebastian Vettel.

Il trasferimento di Sainz alla Ferrari è stato un passo importante nella sua carriera, in quanto la Scuderia Ferrari è uno dei team più prestigiosi e di successo nella storia della Formula 1. Essere scelti come pilota della Ferrari è considerato un grande onore e un’importante opportunità per qualsiasi pilota.

In Gran Bretagna nel 2022 Sainz jr. ha conquistato la sua prima pole e vittoria in F1
In Gran Bretagna nel 2022 Sainz jr. ha conquistato la sua prima pole e vittoria in F1

Con la Ferrari, Sainz è stato affiancato dal suo compagno di squadra, Charles Leclerc. Al volante della Rossa di Maranello nel 2022 in Gran Bretagna a Silverstone ha ottenuto la sua prima vittoria in F1. Il secondo successo in carriera è arrivato nella gara di Singapore nella stagione 2023, e il terzo in Australia nel 2024.

I Team per cui ha corso Sainz Jr.

Ripercorriamo la carriera agonistica di Carlos Sainz Jr., le squadre ed i team per cui ha corso.

Scuderia Toro Rosso (2015-2017): Sainz ha fatto il suo debutto in Formula 1 con il team Toro Rosso (ora noto come AlphaTauri) nella stagione 2015. Ha gareggiato per loro per tre stagioni consecutive, dimostrando il suo talento e accumulando punti importanti.

Renault Sport Formula One Team (2017-2018): dopo la sua esperienza con la Toro Rosso, Sainz è passato al team Renault per la seconda metà della stagione 2017, sostituendo Jolyon Palmer. Ha continuato a correre per Renault nella stagione 2018, accumulando punti e ottenendo risultati solidi.

Carlos Sainz jr. con la Renault nelle stagioni 2017 e 2018 di Formula 1
Carlos Sainz jr. con la Renault nelle stagioni 2017 e 2018 di Formula 1

McLaren F1 Team (2019-2020): Sainz ha firmato con il team McLaren per la stagione 2019. Durante il suo tempo con McLaren, ha mostrato una grande costanza e ha contribuito al miglioramento delle prestazioni della squadra. Ha ottenuto il suo primo podio in Formula 1 con McLaren nel Gran Premio del Brasile 2019.

Scuderia Ferrari (2021-attuale): a partire dalla stagione 2021, Carlos Sainz Jr. è diventato pilota della Ferrari, al fianco di Leclerc.

I risultati più importanti nella carriera di Carlos Sainz Jr.

Carlos Sainz Jr. ha ottenuto numerosi risultati importanti durante la sua carriera agonistica in Formula 1. Di seguito sono elencati alcuni dei suoi migliori risultati:

  • Vittorie in Gran Premio: Sainz Jr. ha vinto 3 Gran Premi di Formula 1 durante la sua carriera. Ha ottenuto il suo primo successo nel 2022 in Gran Bretagna con la Ferrari.
  • Podi: Sainz ha ottenuto il suo primo podio in Formula 1 nel Gran Premio del Brasile 2019, quando correva per il team McLaren. Attualmente è a quota 20 podi in carriera.
  • Pole position: Sainz Jr. ha conquistato 5 pole position nel suo palmarès in Formula 1. Nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna del 2022, disputatesi sul bagnato, ha ottenuto la prima pole in carriera.
Charles Leclerc e Carlos Sainz F1 2023
Charles Leclerc e Carlos Sainz F1 2023

Questi sono solo alcuni dei migliori risultati di Carlos Sainz Jr. nella sua giovane carriera in Formula 1.

Leggi anche:

Calendario F1 2024

Classifiche F1 2024 piloti e costruttori

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

Regolamento Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto