Lancia ritorna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF
Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF, il team "Lancia Corse" e Miki Biasion come tester. La nuova Lancia da rally sarà schierata nel campionato Rally 4 a 2 ruote motrici.
Lancia torna ufficialmente nel mondo dei rally con la Ypsilon Rally 4 HF, la prima vettura da corsa di nuova generazione del marchio. La piccola cinque porte parteciperà al campionato Rally 4, che è la categoria d’ingresso a 2 ruote motrici nel mondo dei rally per giovani piloti.
Lancia conserva il primato come il marchio più vincente di sempre nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally. Inoltre, vanta tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una vittoria alla 1000 Miglia, due alla Targa Florio e una alla Carrera Panamericana.
Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche
La Lancia Ypsilon Rally 4 HF è equipaggiata con un motore 1,2 litri turbo a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, con una potenza di 212 CV.
Basandosi sull’esperienza Stellantis con la Peugeot 208 e l’Opel Corsa da rally, la Ypsilon da rally è progettata per competere nella categoria 2 ruote motrici Rally 4, caratterizzata dalla trazione anteriore e dalla trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico.
Quanto torna Lancia nei rally?
Il 2025 è l’anno del ritorno di Lancia nei rally, sotto la guida di Eugenio Franzetti, nuovo Lancia Corse HF Director. Per questo atteso ritorno Lancia riporta in auge i loghi HF e Lancia Corse HF. Il logo HF, originariamente introdotto nel 1960 dal club “Lancia Hi-Fi”, è diventato il simbolo dei modelli ad alte prestazioni della Lancia, accompagnando numerose vittorie del marchio.
Nel 1963, Cesare Fiorio fondò la HF Squadra Corse Lancia insieme a piloti e appassionati, consolidando il logo Lancia Corse HF come firma leggendaria delle vetture da corsa del marchio. Entrambi i loghi sono stati ora rinnovati in chiave moderna.
Il nuovo logo HF include anche lo storico elefantino, scelto come portafortuna da Gianni Lancia nel 1953. Gli elefanti simboleggiano prestazioni e piacere di guida, e la figura al galoppo, inizialmente in azzurro e poi in rosso, ha radici nella mitologia orientale come simbolo di buon auspicio e vittoria, specialmente quando rappresentato con la proboscide protesa in avanti.
Il lettering della parola “Corse” è stato ridefinito con un font ad hoc, mentre la grafica del logo, inclinata, evoca il concetto di velocità, tipico del mondo delle corse, mantenendo coerenza stilistica con il logo HF. I colori bianco e nero sono un omaggio alla versione originale del logo, il quale può essere utilizzato sia in forma orizzontale che verticale.
Miki Biasion sviluppa la nuova Ypsilon rally
Miki Biasion, campione di rally nel 1988 e 1989 con la Delta Integrale, collabora allo sviluppo della Ypsilon HF e della Ypsilon 4 HF Rally 4.
Biasion si occupa della regolazione dell’assetto e dell’handling sulla versione stradale, mentre sulla Rally 4 HF ha dato il suo prezioso contributo per migliorare le prestazioni della vettura ottimizzando diversi parametri.
In particolare, il team di sviluppo si è concentrato sulla risposta del motore attraverso diverse mappature, l’aderenza al terreno e la tenuta di strada con l’aggiustamento di molle e ammortizzatori, e anche sulla frenata perfezionando il sistema frenante e testando nuovi rapporti di cambio per aumentare la reattività.
Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Leggi anche:
→ Nuovo logo Lancia HF
→ Nuova Lancia Ypsilon HF
→ Nuova Lancia Ypsilon
→ Leggi tutte le news Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!