FotogalleryLanciaLancia Ypsilon YNotizie auto

Lancia ritorna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF

È ufficiale il ritorno di Lancia nei rally, con la Ypsilon Rally 4 HF e la squadra "Lancia Corse". La nuova Lancia da rally sarà schierata nel campionato Rally 4 a due ruote motrici.

Lancia torna ufficialmente nel mondo dei rally con la Ypsilon Rally 4 HF, la prima vettura da corsa di nuova generazione del marchio. La piccola cinque porte parteciperà al campionato Rally 4, che è la categoria d’ingresso a 2 ruote motrici nel mondo dei rally per giovani piloti.

Lancia conserva il primato come il marchio più vincente di sempre nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally. Inoltre, vanta tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una vittoria alla 1000 Miglia, due alla Targa Florio e una alla Carrera Panamericana.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche

La Lancia Ypsilon Rally 4 HF è equipaggiata con un motore 1,2 litri turbo a 3 cilindri e 4 valvole per cilindro, con una potenza di 212 CV.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF anteriore 3/4
Lancia Ypsilon Rally 4 HF anteriore 3/4

Basandosi sull’esperienza Stellantis con la Peugeot 208 e l’Opel Corsa da rally, la Ypsilon da rally è progettata per competere nella categoria 2 ruote motrici Rally 4, caratterizzata dalla trazione anteriore e dalla trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico.

Quanto torna Lancia nei rally?

Il 2025 è l’anno del ritorno di Lancia nei rally, riportando in auge anche il logo “Lancia Corse HF”, firma leggendaria delle vetture da corsa. Il marchio ha reinterpretato lo storico logo in chiave contemporanea, seguendo il piano di rinascita del marchio.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF grafica tetto
Grafica sul tetto ed il logo “Lancia Corse HF”

Il lettering della parola “Corse” è stato ridefinito con un font ad hoc, mentre la grafica del logo, inclinata, evoca il concetto di velocità, tipico del mondo delle corse, mantenendo coerenza stilistica con il logo HF. I colori bianco e nero sono un omaggio alla versione originale del logo, il quale può essere utilizzato sia in forma orizzontale che verticale.

Miki Biasion sviluppa la nuova Ypsilon rally

Miki Biasion, campione di rally nel 1988 e 1989 con la Delta Integrale, collabora allo sviluppo della Ypsilon HF e della Ypsilon 4 HF Rally 4. Biasion sulla versione stradale si occuperà della regolazione dell’assetto e dell’handling per garantire un piacere di guida sportivo. Per la Rally 4 HF, lavorerà con il Team Stellantis Motorsport su assetto, frenata e calibrazione motore.

Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Leggi anche:

→ Nuovo logo Lancia HF

→ Nuova Lancia Ypsilon HF

→ Nuova Lancia Ypsilon

→ Leggi tutte le news Lancia






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto