LanciaNotizie auto

HF, il logo Lancia che ritorna sulla Ypsilon

Lo storico logo HF di Lancia, leggermente rivisto, debutterà sulla nuova Lancia Ypsilon HF, una versione high performance.

In occasione dell’uscita del film “Race for Glory: Audi vs. Lancia”, Lancia ha presentato il nuovo logo HF, che caratterizzerà i suoi modelli ad alte prestazioni. La prima vettura elettrica a sfoggiare questo storico elefantino sarà la Lancia Ypsilon HF, prevista per il 2025. Dotata di assetto ribassato e carreggiate allargate, sarà equipaggiata con un motore elettrico anteriore da 240 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

Logo Lancia HF 2024 cosa cambia

Il Centro Stile Lancia ha modernizzato il logo HF storico, mantenendo i colori originali (bianco, rosso e nero) e semplificando le geometrie, rispettando l’estetica distintiva del marchio Lancia. Il nuovo marchio riprende lo storico elefantino con una leggera modifica: sono assenti le sopracciglia ed i due punti bianchi su ogni zampa che rappresentavano le unghie. Il font è stato leggermente rivisto con l’eliminazione delle stondature con spigoli più netti.

I colori sono ispirati al logo della Fulvia Coupé del ’66, mentre l’inclinazione delle lettere richiama il logo della Lancia Delta degli anni ’90, per evocare velocità e radicalità. Il nuovo logo HF è definito “Progressive Classic”, bilanciando passato e futuro con una reinterpretazione dei simboli storici proiettati verso il futuro. Questo equilibrio tra tradizione e innovazione esprime l’italianità, l’eccellenza e un tocco di eclettismo del marchio Lancia, con una lavorazione raffinata che incorpora le evoluzioni tecnologiche.

Storia del logo Lancia HF

Il logo HF nella storia Lancia è stato introdotto per la prima volta nel 1960, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia ha fondato il club “Lancia Hi-Fi” (Hi-Fi significa High-Fidelity), riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica.

Lo storico logo HF di Lancia
Lo storico logo HF di Lancia è stato leggermente modificato

Le iniziali HF sono apparse per la prima volta su alcuni modelli sportivi Lancia, come la Coupé Flaminia Pinin Farina, la Flaminia Sport Zagato e Flavia Coupé. Qualche anno più tardi, nel febbraio del 1963, insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia, Cesare Fiorio ha fondato la HF Squadra Corse Lancia.

Cesare Fiorio, il fondatore della HF Squadra Corse Lancia
Cesare Fiorio, il fondatore della HF Squadra Corse Lancia

Il logo scelto per la Squadra Corse è composto dalle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa come mascotte e in calce in maiuscolo la scritta Squadra Corse, bianca su fondo rosso.

Le Lancia storiche con il logo HF

A sfoggiarlo per la prima volta è stata la leggendaria Fulvia Coupé HF del ’66, ricordata per le innumerevoli vittorie nei Rally, seguita dall’imbattibile Stratos HF dal 1974 al 1978, dalla Delta Turbo nel 1983, ed infine dalla Delta 4WD, Delta Integrale e Delta HF integrale Evoluzione.

Vista anteriore Lancia Delta Integrale gialla provata in pista da Elaborare
Delta HF Integrale Evoluzione durante un test del magazine ELABORARE

Numerosi i successi delle vetture Lancia HF dalla nascita della Squadra Corse Lancia. Nel 1972, la Fulvia HF ha vinto il Campionato Internazionale Costruttori, divenuto Campionato del Mondo di Rally dall’anno successivo; competizione che ha visto trionfare la stessa Fulvia HF insieme alla Stratos HF nel 1974 e la Stratos HF nel biennio 1976-1977, per culminare con i sei titoli consecutivi conquistati tra il 1987 e il 1992 dall’iconica Delta HF a trazione integrale, un modello in grado di primeggiare in varie versioni, 4WD, 8V, 16V ed Evoluzione.

Foto Lancia Delta HF Integrale

Leggi anche:

Nuova Lancia Ypsilon

Leggi tutte le news DELTA INTEGRALE su NEWSAUTO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto