Jinpeng XY microcar elettrica cinese, caratteristiche
Arrivano in Italia dalla Cina i primi modelli di Jinpeng XY, il quadriciclo elettrico che può essere guidato a partire dai 14 anni. L'autonomia può arrivare fino a 80 km e può essere ricaricato a casa utilizzando una presa Tipo 1 o Tipo 2.
La Jinpeng XY è una microcar elettrica cinese in due varianti: una con batteria da 6 kWh, velocità fino a 45 km/h mentre l’altra con batteria da 7,7 kWh e velocità massima di 65 km/h. L’autonomia dichiarata secondo il ciclo Wltp è rispettivamente di 72 e 80 km, ma l’importatore ha rilevato percorrenze “superiori ai 100 km” in condizioni prevalentemente urbane e su terreni pianeggianti.
Per la ricarica, sono necessarie dalle 6 alle 8 ore per ripristinare l’intero range, partendo da una percentuale di autonomia inferiore al 10%.
Entrambe le varianti hanno una presa Tipo 1 e una Tipo 2. Inoltre, le due varianti differiscono per il propulsore: la prima ha un motore elettrico a corrente alternata da 4 kW di potenza e 79 Nm di coppia, mentre la seconda ha un’unità a magneti permanenti da 6 kW e 95 Nm. I consumi previsti sono di 147 e 126 Wh/km rispettivamente.
Caratteristiche
La microcar elettrica a trazione posteriore è dotata di freni anteriori a disco da 210 mm, freni posteriori a tamburo e ruote da 12” con pneumatici nella misura 145/70.
Tra le dotazioni di serie sono inclusi un display LCD da 7” per la strumentazione e un touchscreen centrale da 9”, due prese USB (una anteriore e una posteriore), una telecamera retrovisore e servosterzo.
Il riscaldamento e l’aria condizionata sono garantiti sugli allestimenti City E-CCO (con batteria da 6 kWh) e Long Range E-CCO (con batteria da 7,7 kWh), mentre sulle versioni City e Long Range è disponibile solo il riscaldamento.
Desner assicura che su tutte le vetture importate in Italia saranno inclusi anche: Bluetooth, accensione keyless, tergicristalli a due velocità, un supporto per telefono con cavo (Android o Apple) e la mappatura per due modalità di guida (Drive, più economica, e Sport).
Jinpeng XY SCHEDA TECNICA
Jinpeng XY | ||||
Allestimento | City | City E-CCO | Long Range | Long Range E-CCO |
Versione | Piombo | Piombo + AC | Litio | Litio + AC |
Dimensioni | 2850 mm (lunghezza) 1400 mm (larghezza) 1540 mm (altezza) | |||
Peso complessivo | 611 kg | 514,5 kg | ||
Autonomia WLTP | 72 km | 80 km | ||
Autonomia rilevata | >100 km in percorsi prevalentemente cittadini, pianeggianti | |||
Consumi previsti | 147 Wh/km | 126 Wh/km | ||
Tempo di ricarica (con cavo in dotazione) | 6 – 8 ore (ricarica completa da < 10%) | |||
Batteria | 6 kWh | 7,68 kWh | ||
Prestazioni (velocità max.) | 45 km/h | 65 km/h | ||
Misura pneumatici | 145 70 R12 | |||
Trazione | posteriore per tutte le versioni e allestimenti | |||
Presa di ricarica | Tipo 1 | Tipo 1/Tipo 2 | ||
Riscaldamento/AC | Riscaldamento | Entrambi | Riscaldamento | Entrambi |
Coppia massima | 79 Nm | 95 Nm | ||
Infotaiment | 7 pollici LCD (cockpit) 9 pollici touch (centrale) | |||
Motore elettrico | 4 kW | 6 kW | ||
Tipo | AC (corrente alternata) | Magneti permanenti | ||
Antibloccaggio | CBS | |||
Sospensioni | Anteriori | McPherson | ||
Posteriori | Braccia longitudinali non indipendenti | |||
Freni | Anteriori | Disco | 210 mm | |
Posteriori | Tamburo | 180 mm | ||
Servosterzo | di serie per tutte le versioni e allestimenti | |||
Retrocamera | ||||
USB Anteriore USB Posteriore | ||||
Azz. elettronico finestrini anteriori e posteriori | ||||
Luci di cortesia abitacolo |
Le prime unità della Jinpeng XY, un quadriciclo elettrico di 2,85 metri, arriveranno in Italia quest’estate, distribuite da Desner Auto che garantisce anche la disponibilità dei ricambi.
I prezzi non sono ancora stati comunicati.
Sarà un’alternativa alla Citroen Ami, alla Fiat Topolino ed alla macchinetta di Nissan, la Silence S04.
Foto Jinpeng XY
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!