EV DrivingFotogalleryMicrocar MacchinettaNissanNotizie autoVideo

La macchinetta di NISSAN è la S04, microcar elettrica per giovani e non

Nissan entra nel segmento delle microcar grazie all'accordo con l'azienda spagnola Silence che produce la S04, una nanocar elettrica con batteria estraibile e circa 100 km di autonomia.

Nissan annuncia l’ingresso nel segmento della micro mobilità con il quadriciclo elettrico S04 prodotto dalla Silence (di proprietà di Acciona), un’azienda spagnola nata nel 2012 con sede a Molins de Rei, Barcellona, che sviluppa, progetta e produce veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote. La decisione è stata presa da Nissan visto il successo della Citroen Ami e della Fiat Topolino, i cui dati di vendita a livello europeo evidenziano una crescente potenzialità del mercato per queste microcar elettriche.
L’accordo per la distribuzione dei suoi scooter elettrici in Europa con Nissan era stato annunciato dalla stessa Silence che produce la S04, il cui arrivo nelle concessionarie Nissan è previsto già dal prossimo mese di giugno in Francia ed a seguire negli altri paesi d’Europa.

Macchinetta elettrica Nissan

La microcar elettrica di Nissan, la Silence S04, sarà disponibile in due varianti, classificate come L6e e L7e, con velocità massime di 45 km/h e 85 km/h e autonomie dichiarate di 175 km e 149 km secondo il ciclo WMTC.

Nissan Silence SO4 Nanocar è la microcar di Nissan
Nissan Silence SO4 Nanocar è la microcar di Nissan

La microcar è equipaggiata con due batterie da 5,6 kWh, che possono essere rimosse dalla vettura per essere ricaricate a casa o in ufficio con notevole risparmio, oppure ricaricarle presso le colonnine pubbliche (ma i costi della corrente sono fino a 3 volte superiori) o la sostituzione presso stazioni dedicate (disponibili con abbonamento).

Lo sviluppo della Nissan S04 Nanocar è stato realizzato in collaborazione con Acciona, proprietaria del marchio Silence.

Batterie amovible Silence

Questo avviene nonostante Renault stia preparando il lancio dell’erede della Twizy, chiamato Renault Mobilized Duo.

Prezzo, quanto costa la microcar Nissan

I prezzi della gamma Silence sono compresi tra 14.870 e 16.660 euro. Sebbene superiore rispetto alla Citroën Ami, che, al netto degli incentivi del 2024, può costare poco più di 5.000 euro, la S04 Nanocar avrà il vantaggio di un’autonomia doppia e un design più ricercato.

Se sei arrivato qui in fondo, significa che sei interessato a questa microcar che abbiamo anche provato.
→ Scopri tutti i segreti della Silence S04, come va, come è fatta, autonomia.

Foto microcar macchinetta NISSAN S04

Video prova S04, la macchinetta elettrica di NISSAN

Video prova Silence S04 confronto con motorino elettrico

Leggi anche:

Silence S04, come va, autonomia e prezzo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto