FotogalleryGrand CherokeeJeepNotizie autoVideo

Nuova Jeep Grand Cherokee, ibrida plug-in 4xe, caratteristiche

Dagli Stati Uniti ecco la 5^ generazione del SUV 4x4 Jeep Grand Cherokee, per la prima volta disponibile con motore ibrido plug-in 4xe. Arriva in Europa nel corso del 2022.

Jeep Grand Cherokee 4Xe – Nell’anno del suo 80° anniversario, il marchio Jeep presenta la prima versione elettrificata 4xe della Grand Cherokee, ibrida plug-in PHEV. Dal momento in cui il marchio Jeep ha introdotto la prima generazione della Grand Cherokee nel 1992, e il SUV ha fatto il suo esordio al salone dell’Auto di Detroit arrampicandosi sulla scalinata della Cobo Hall e sfondando letteralmente la vetrata d’ingresso.

Nuova Jeep Grand Cherokee 2022, caratteristiche esterni

Gli esterni del nuovo Jeep Grand Cherokee si caratterizzano da linee scolpite. Il profilo del tetto ribassato migliora l’aerodinamica e l’efficienza senza sacrificare lo spazio di carico, mentre la linea di cintura più bassa e i finestrini più grandi rendono più luminoso l’abitacolo e garantiscono una maggiore visibilità.

L’iconica griglia a sette feritoie è più ampia e più grande e la nuova fascia anteriore integra un radar e altre funzionalità avanzate.

Nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe e Summit Reserve 4xe
Nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe e Summit Reserve 4xe

Il sistema Active Grille Shutters, i parafanghi anteriori, le prese d’aria, il profilo aerodinamico del cofano, la linea del tetto ribassata (di 10 mm) e gli spoiler posteriori sul montante verticale migliorano le prestazioni su strada e consentono di ridurre i consumi.

Il tetto nero lucido è disponibile per la prima volta sul modello Overland ed è di serie sulle versioni Trailhawk, Summit e Summit Reserve.

Nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk e Trailhawk 4xe
Nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk e Trailhawk 4xe

La carreggiata è più ampia di 36 mm garantisce maggiore maneggevolezza e agilità. Infine, sono disponibili per la prima volta fino a otto diversi pneumatici con il caratteristico battistrada Jeep e cerchi da 21 pollici.

Nuova Jeep Grand Cherokee, abitacolo, com’è dentro

Nell’abitacolo del nuovo Jeep Grand Cherokee la fascia frontale alloggia delle nuove e più sottili bocchette del sistema di climatizzazione, una nuova consolle centrale e schermi digitali da 10,1 pollici (ovvero quadro strumenti digitale e radio touchscreen).

Plancia strumenti abitacolo nuova Jeep Grand Cherokee Summit Reserve
Plancia strumenti abitacolo nuova Jeep Grand Cherokee Summit Reserve

Dentro inoltre debuttano un display interattivo da 10,25 pollici per il passeggero anteriore e un nuovo sistema di intrattenimento ad alta definizione per i passeggeri dei sedili posteriori con FireTV.

Jeep Grand Cherokee ibrida plug-in, caratteristiche trazione 4xe

La quinta generazione della Jeep Grand Cherokee presenta una nuova architettura un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in, un nuovo design degli esterni degli interni e tecnologie all’avanguardia.

La tecnologia 4xe (PHEV) della nuova Jeep Grand Cherokee offre una autonomia stimata in modalità full electric di 40 km, grazie alle batterie da 17 kWh, e garantisce fino a 708 km di autonomia totale sfruttando anche il motore termico.

Disponibile sulle versioni Grand Cherokee Limited, Trailhawk, Overland, Summit e Summit Reserve, il sistema di propulsione 4xe prevede due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce.

Nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe in ricarica
Nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe in ricarica

Nel complesso, il sistema 4xe eroga 375 cavalli (280 kW) e 637 Nm) di coppia. Il motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri appartiene alla famiglia di motori Global Medium Engine del Gruppo Stellantis. Si tratta di un avanzato propulsore benzina a iniezione diretta dotato di turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta montato direttamente sulla testata. L’efficienza è migliorata grazie all’uso del servosterzo elettrico e di un compressore dell’aria condizionata azionato elettricamente.

Un primo motogeneratore ad alta tensione raffreddato ad acqua è posto sulla parte anteriore del motore, in sostituzione dell’alternatore tradizionale. È collegato attraverso una robusta cinghia alla puleggia dell’albero motore e oltre ad alimentare il motore a combustione e gestire il funzionamento del sistema start-stop, genera al contempo l’elettricità da convogliare nel pacco batteria

Un secondo motogeneratore più grande è posto sulla parte anteriore della scatola del cambio, e sostituisce il tradizionale convertitore di coppia della trasmissione automatica. Due frizioni gestiscono la potenza e la coppia erogate dall’unità elettrica e dal motore a benzina.

Sportellino per la ricarica nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe
Sportellino per la ricarica della nuova Grand Cherokee Trailhawk 4xe

La prima frizione è situata tra le due unità. Quando è aperta consente di viaggiare unicamente in modalità full electric poiché manca il collegamento meccanico tra motore elettrico e termico. Quando è chiusa, il motore termico da 2,0 litri e l’unità elettrica si combinano e forniscono coppia alla trasmissione automatica. Una seconda frizione variabile è montata dietro al motore elettrico e gestisce l’interazione con la trasmissione a beneficio della guidabilità e dell’efficienza.

Batteria Jeep Grand Cherokee 4xe

La Jeep Grand Cherokee 4xe è equipaggiata con un pacco batterie da 400 volt e 17 kWh. Si trova insieme ai dispositivi di controllo nella parte inferiore del veicolo, imballato sotto il pavimento. Il pacco batteria dispone di circuiti di riscaldamento e di raffreddamento dedicati, che consentono di mantenere la batteria a temperature ottimali a vantaggio delle prestazioni.

Il sistema ibrido della Grand Cherokee 4xe comprende un modulo IDCM (Integrated Dual Charging Module), che combina un sistema di ricarica della batteria e un convertitore DC/DC in un’unica unità più compatta rispetto ai due componenti separati.

Logo 4xe portellone posteriore nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe
Logo 4xe che identifica la motorizzazione ibrida plug-in

Il sistema ibrido include anche un inverter di potenza (PIM) dalle dimensioni ridotte. Sono alloggiati sotto il telaio, e protetti da eventuali danneggiamenti attraverso piastre in acciaio.

Jeep Grand Cherokee 4xe modalità di guida e frenata rigenerativa

Al volante del Jeep Grand Cherokee 4xe si possono selezionare tre diverse modalità di guida. Il sistema prevede tre modalità di funzionamento, denominate E Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante: Hybrid, Electric ed eSave.

Indipendentemente dalla modalità selezionata, la Grand Cherokee 4xe funziona in modalità ibrida quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo.

La frenata rigenerativa è un elemento fondamentale del sistema 4xe. Quando il guidatore preme il pedale del freno, la centralina del sistema di propulsione inserisce la massima frenata rigenerativa disponibile prodotta dal motore elettrico (fino a 0,25 g) per far rallentare il veicolo, cui si aggiunge l’intervento del sistema freni tradizionale della Grand Cherokee.

Vista frontale nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe
Con la trazione integrale inserita tutte e 4 le ruote erogano coppia utile per la frenata rigenerativa

Con la trazione integrale inserita, tutte e quattro le ruote erogano coppia utile alla frenata rigenerativa, ottimizzando il recupero di energia. L’elettricità prodotta dalla frenata rigenerativa viene fornita al pacco batteria per mantenere o incrementare lo stato di carica.

La funzione Max Regen per la produzione di energia rigenerativa, è selezionabile dal guidatore e consente una calibratura della frenata rigenerativa più intensa quando il veicolo procede in modalità di veleggiamento (coasting), ovvero senza che il guidatore agisca sul pedale dell’acceleratore.

Nuova Jeep Grand Cherokee caratteristiche off road

La Jeep Grand Cherokee non ha paura neanche di spostarsi le ruote in off road, grazie a tre sistemi di trazione integrale Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato (eLSD). Tutti sono dotati di una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione ripartendo la coppia in modo da trasferirla sulla ruota con maggiore aderenza.

Vista di profilo nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato
Nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato

Le sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica semi-attiva, garantiscono 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado. Il sistema regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada per offrire maggiore comfort, stabilità e controllo, ma può essere controllato anche manualmente tramite i comandi sulla consolle, e offre cinque impostazioni per regolare l’altezza del veicolo a vantaggio delle prestazioni.

Il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Questo dispositivo è in grado di coordinare elettronicamente il ripartitore di coppia 4×4, il sistema frenante, l’handling, lo sterzo e le sospensioni, l’acceleratore, il cambio, la scatola di rinvio, il controllo di trazione, il controllo della stabilità, il sistema antibloccaggio (ABS) e la reattività dello sterzo.

Twist nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato
Twist per la nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato

Il sistema Selec-Terrain consente di scegliere tra cinque diverse modalità di guida (Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand) quella più adatta ad affrontare una particolare tipologia di terreno.

Tra le novità, la Grand Cherokee 2022 presenta il sistema di disconnessione dell’asse anteriore. Quando il veicolo avverte che le condizioni della strada non richiedono l’utilizzo della trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e la Grand Cherokee passa al funzionamento a due ruote motrici. La nuova Grand Cherokee vanta una capacità di traino pari a 3.265 kg sugli esemplari equipaggiati con il motore V8 da 5,7 litri.

Twist nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe sullo sterrato
L’altezza da terra arriva fino a 28,7 cm

La nuova versione Trailhawk è dotata di pneumatici all-terrain di serie, telecamera per la guida off-road, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che consentono un’altezza da terra fino a 28,7 cm, migliorati angoli di attacco, dosso e uscita e scatola di rinvio attiva Quadra-Drive II con eLSD posteriore e sistema Selec-Terrain.

Nuova Jeep Grand Cherokee motori benzina V6 e V8

La gamma motori di Jeep Grand Cherokee 2022 per gli Stati Unti oltre alla versione ibrida plug-in prevede unità benzina V6 3.6 Pentastar da 293 CV e 348 Nm (ora con sistema start&stop ESS evoluto) e V8 5.7 da 357 CV e 528 Nm con disattivazione dei cilindri ai carichi parziali. Su entrambi i motori c’è il cambio automatico TorqueFlite a otto marce di serie.

ADAS su nuova Jeep Grand Cherokee 2022

La nuova Jeep Grand Cherokee dispone di oltre 110 sistemi ADAS di sicurezza attiva e passiva, che includono l’applicazione di tecnologie innovative che perfezionano l’interazione tra guidatore, veicolo e strada.

I sistemi di sicurezza disponibili di serie sono: Full-Speed Collision Warning con Active Braking e rilevamento pedoni/ciclisti, Rear Cross-Path detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go, Active Lane Management, Lane Departure Warning LaneSense con Lane Keep Assist, Advanced Brake Assist, Blind Spot Monitoring, Telecamera posteriore ParkView, Sensori di parcheggio posteriori ParkSense con stop, Freno di stazionamento elettrico e Monitoraggio pressione pneumatici. A richiesta si sono: telecamera per la visione notturna con rilevamento di pedoni e animali, sistema di assistenza Intersection Collision Assist, sistema Drowsy Driver Detection, assistenza al parcheggio Parallel & Perpendicular Park Assist e nuovo Traffic Sign Recognition ed infine la telecamera per la visione a 360° con sistema di autopulizia.

Head-up display abitacolo nuova Jeep Grand Cherokee Summit Reserve
Head-up display davanti ala guidatore

È inoltre disponibile il nuovo sistema per la guida autonoma di livello 2 (L2) Active Driving Assist, con mani sul volante e occhi su strada.

Jeep Grand Cherokee 2022, infotainment

Per quanto riguarda l’infotainment la nuova Grand Cherokee di quinta generazione è equipaggiata con il sistema Uconnect 5, che prevede tre display digitali da 10,1 pollici e due da 10,25 pollici.

Sedili posteriori Fire TV abitacolo nuova Jeep Grand Cherokee
Fila di sedili posteriori con Fire TV

Jeep Grand Cherokee 2022 è disponibile la funzionalità Fire TV, che consente ai passeggeri di vedere durante il viaggio video in streaming, giocare, ascoltare musica, ottenere informazioni e guardare contenuti scaricati.

Quando arriva?

La nuova Jeep Grand Cherokee arrvia nelle concessionarie in Nord America nel quarto trimestre del 2021. La versione 4xe della Grand Cherokee sarà commercializzata in Nord America all’inizio del 2022, e a seguire nel corso dell’anno negli altri mercati del mondo. L’arrivo in Europa ed in Italia perciò è previsto nel corso del 2022.

Foto nuova Jeep Grand Cherokee Trailhawk 4xe

Video presentazione nuova Grand Cherokee 2022

Presentazione nuova Grand Cherokee 2022 VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutto sulla Jeep 4Xe

👉 Listino prezzi JEEP 👉 Annunci usato GRAND CHEROKEE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto