EV DrivingNotizie auto

Impianti a metano, per ridurre le emissioni di CO2 sulle auto più vecchie

Assogasmetano annuncia l’accordo con Ecomotive Solutions per lo sviluppo del metano per autotrazione, una soluzione pronta all’uso per ridurre immediatamente le emissioni sulle auto più inquinati e nel trasporto merce.

Assogasmetano ed Ecomotive Solutions annunciano un’accordo per il rilancio e lo sviluppo dell’uso del gas naturale metano, biometano e GNL, in autotrazione e trasporto merce. La strategia delle due aziende per ridurre le emissioni di CO2 prevede soluzioni prone all’uso, subito come ad esempio gli impianti e kit retrofit da installare sui veicoli più vecchi ed inquinanti e sui nuovi ibridi, in modo da sfruttare insieme i vantaggi della trazione elettrica con quelli di un carburante amico dell’ambiente.

Assogasmetano è l’associazione delle aziende distributrici di metano, biometano e GNL per autotrazione che rappresenta anche gli operatori del trasporto su strada di gas naturale e le autofficine specializzate nella gestione tecnica dei veicoli a gas. Analogamente Ecomotive Solutions opera nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi per l’uso dei carburanti alternativi.

Come ridurre le emissioni di CO2 sulle auto più vecchie

Il parco auto circolante in Italia è fra i più vecchi d’Europa e con la crisi economica rischia di invecchiarsi sempre di più, con ripercussioni sull’ambiente.

Per ridurre immediatamente le emissioni sulle auto più vecchie ed inquinati la soluzione pronta all’uso ed alla portata di tutti è quella degli impianti GPL, metano e biometano da installare con kit retrofit specifici sui mezzi più vecchi, anche fra i veicoli commerciali ed il trasporto merce.

Come ridurre le emissioni di CO2 sulle auto più vecchie
Il metano GNL può essere utilizzato anche dai camion per ridurre le emissioni del trasporto merce

Assometano ed Ecomotive Solutions hanno unito le loro forze con l’obiettivo di sviluppare e promuovere soluzioni efficienti ed efficaci per una mobilità totalmente green.

Kit retrofit metano e biometano bifuel/dual fuel

Il progetto prevede di fornire soluzioni “pronte” sia per assicurare una seconda vita ai veicoli circolanti appartenenti a classi di emissioni obsolete, rendendo disponibili dei Kit di trasformazione retrofit bifuel/dual fuel, per il loro “refresh”, sia di proporre delle soluzioni per l’uso del gas naturale in veicoli ibridi, in sostituzione dei carburanti tradizionali.

Trasformare a metano un’auto ibrida
I kit a metano possono essere installati anche sulle auto ibride

Lo scopo è quello di rendere ancora più economicamente vantaggioso il loro uso e di sfruttare la sinergia fra la trazione elettrica e un carburante più rispettoso dell’ambiente, come nel caso del biometano, che può arrivare ad un impatto nullo o addirittura negativo nelle emissioni di CO2 equivalente.

“Biometano per ridurre le emissioni”

“Abbiamo il dovere di sviluppare dei progetti che possano sostenere la grande opportunità che metano e biometano offrono per risolvere il problema della decarbonizzazione dei trasporti. Lo sviluppo continuo della rete distributiva, che oggi conta già 1.500 impianti, deve essere supportato da un analogo incremento del parco circolante a metano – ha dichiarato Flavio Merigo, Presidente di Assogasmetano.

La storia d’uso del gas naturale nel nostro Paese ha già dimostrato la valenza di questo carburante nella soluzione dei problemi legati ai costi della mobilità delle persone e delle merci con la contemporanea riduzione dell’impatto ambientale. Ora ci attendono delle nuove sfide sia sotto il profilo tecnologico (come l’applicazione nei veicoli ibridi) sia sotto quello ambientale, assicurando la possibilità di utilizzare il biometano prodotto nelle vicinanze del punto di rifornimento allo scopo di azzerare del tutto la carbon footprint.

Flavio Merigo, Presidente di Assogasmetano.

Per questo motivo ci stiamo battendo affinché ai veicoli alimentati a Biometano venga riconosciuto lo status di ZEV (Zero Emission Vehicle). Per queste ragioni ci sembra plausibile la proposta, che abbiamo avanzato nelle sedi opportune, di sostenere questa iniziativa, che ha positive ricadute sull’economia delle famiglie e sull’ambiente, con opportuni incentivi.

La collaborazione con Ecomotive Solutions ci consente di mettere a punto delle proposte commerciali veramente competitive per ridurre al minimo i costi di trasformazione e di poter contare, allo stesso tempo, su di una rete di installatori altamente qualificati, in grado di offrire al cliente un servizio completo ed a costi standardizzati su tutto il territorio nazionale”.

“Metano risorsa energetica per ridurre le emissioni”

“Seguendo la nostra visione aziendale, non ci limitiamo a sviluppare un prodotto funzionale: la nostra tecnologia è il collante di una filiera virtuosa che coinvolge tutti coloro che abbiano reale interesse a fare squadra – le parole di Giovanni Deregibus, Amministratore Unico di Ecomotive Solutions – l’Italia è un Paese ricco di tradizione e know-how sul tema del metano, risorsa eccezionale per offrire concretamente oggi, e non in un futuro ancora non definito, una soluzione di maggior salvaguardia dell’ambiente e risparmio economico.

Giovanni Deregibus, Amministratore Unico di Ecomotive Solutions
Giovanni Deregibus, Amministratore Unico di Ecomotive Solutions

Con questo approccio pragmatico, rappresentiamo una risorsa preziosa per un mercato nel quale convivono la domanda di rinnovamento di veicoli già circolanti da tempo e quella più giovane legata a veicoli più moderni e sofisticati. In questa delicata fase di transizione tecnologica, riteniamo che la crescita della rete di distribuzione del metano debba essere seguita da una rete di validi professionisti dotati di prodotti all’avanguardia, sempre più semplici da gestire a partire dalla loro installazione e calibrazione.

Sposiamo dunque con entusiasmo la proposta di Assogasmetano, con l’auspicio che questo format possa essere esteso anche ad altri Enti che si adoperano per la promozione del metano: facendo massa critica, questo gas naturale potrà ottenere la giusta visibilità presso l’opinione pubblica, coinvolgendo la platea di professionisti sempre più esigenti”.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Metano rifornimento self service

👉 Revisione bombole auto GPL e metano, come funziona, scadenze e multe

👉 Metano o GPL su diesel, costi e come funziona

👉 Come trasformare a metano un’auto diesel Euro 6

👉 Come trasformare a metano un’auto benzina

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto