GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Il differenziale autobloccante viscoso Ferguson

Il differenziale autobloccante Ferguson collega due alberi per piccoli slittamenti relativi: è un giunto viscoso molto in voga sul differenziale centrale delle 4wd

Il differenziale autobloccante “FERGUSON” (l’inventore) è un differenziale con giunto viscoso (viscous coupling) che collega i due alberi, lasciandoli liberi di avere piccoli slittamenti relativi affinché possano ruotare a velocità leggermente differenti tra loro.

Il differenziale autobloccante viscoso ferguson com’è fatto?

Il differenziale a giunto viscoso Ferguson è costituito da un involucro pieno di uno speciale liquido siliconico che diventa gelatinoso e sempre più denso all’aumentare della sua temperatura. Questa viscosità limita, fino a impedire del tutto, lo slittamento reciproco fra una serie di dischi metallici tra loro vicini e collegati alternativamente all’albero d’entrata e a quello d’uscita. Al salire della temperatura, i dischi diventano pressoché solidali e si crea l’effetto di bloccaggio. Quando termina lo slittamento, la temperatura e la densità del liquido diminuiscono sbloccando i dischi.

differenziale-auto-giunto ferguson autobloccante

Il differenziale Ferguson quali sono le caratteristiche?

Il differenziale a giunto Ferguson può essere posizionato facilmente fuori dalla scatola del cambio.

PRO – Tale caratteristica può considerarsi vantaggiosa, poiché il dispositivo si comporta quasi come un open in presenza di piccole differenze tra le velocità delle ruote motrici, come accade ad esempio durante una curva ad ampio raggio.

differenziale-auto- ferguson

CONTRO – Gli svantaggi di questa soluzione, adottata sulle versioni più potenti della FIAT Coupé, sono diversi. L’intervento si concretizza solo dopo che una delle ruote ha iniziato a slittare e con un certo ritardo fisiologico rispetto agli altri autobloccanti. L’aumento di temperatura del fluido, generato dall’azionamento del Ferguson, può avvenire anche per un eccesso di calore esterno o per la presenza di piccole differenze di velocità tra le ruote protratte per lungo tempo. Ciò fa sì che il bloccaggio del differenziale possa verificarsi anche in circostanze diverse dal pattinamento di una delle ruote motrici.

differenziale-auto-ferguson fiat

VIDEO differenziale autobloccante viscoso Ferguson

Viscous Limited Slip Differential – Explained

Ascoltare anche questa interessante spiegazione tecnica
in lingua inglese del differenziale autobloccante viscoso Ferguson.

L’argomento del differenziale autobloccante è stato trattato in modo approfondito sul magazine ELABORARE n° 240 QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto