FotogalleryHyundaiKonaNotizie autoVideo

Hyundai Kona N, SUV sportivo, caratteristiche

Nuova Hyundai Kona, arriva il primo SUV della gamma sportiva N con motore 2.0 litri turbo da 290 CV, disegnato nel Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang e affinata in pista al Nürburgring.

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
290
Velocità Max.
240km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Hyundai svela ufficialmente le caratteristiche del nuovo SUV sportivo Kona N, il primo ad alte prestazioni della gamma N con la carrozzeria di un SUV. A livello di prestazioni si può paragonare ad una compatta sportiva, dato che il programma di sviluppo si è svolto anche fra i leggendari cordoli del Nürburgring. Infatti ogni modello N ad alte prestazioni è disegnato e progettato presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyan e poi viene sviluppato e testato in Germania al Nürburgring, uno dei circuiti più impegnativi del mondo.

Non a caso il brand N prende il nome da Namyang e Nürburgring. Hyundai amplierà la sua gamma N e N Line fino a 18 modelli entro il 2022.

Hyundai Kona N, caratteristiche

Kona N è equipaggiata con un motore GDI turbo da 2,0 litri abbinato a un cambio a doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT), ovvero una versione ottimizzata dell’8DCT sviluppato internamente da Hyundai.

Vista di profilo nuova Hyundai Kona N
Nuova Hyundai Kona N

Per renderlo adatto ai modelli N, l’8DCT ha ricevuto miglioramenti in termini di durabilità, consentendogli di gestire le esigenze dei veicoli ad alte prestazioni. L’unità di controllo della trasmissione è calibrata per la versione N, consentendo cambi di marcia più veloci e di una gamma di funzioni ad alte prestazioni: N Power Shift, N Grin Shift e N Track Sense Shift.

Leva cambio automatico N DCT nuova Hyundai Kona N
Leva cambio automatico N DCT ad otto rapporti

Il propulsore eroga una potenza massima di 280 cavalli e 392 Nm di coppia. Con la funzione N Grin Shift (NGS), la potenza è aumentata a 290 cavalli sfruttando maggiormente il potenziale del motore e massimizzando il piacere di guida: il motore offre, infatti, una curva di potenza piatta che garantisce un’elevata reattività e una migliore accelerazione per un divertimento ancor maggiore su strada o in pista.

https://youtu.be/I8IF9AP7-aY

Kona N ha una velocità massima di 240 km/h e può accelerare da 0-100 km/h in 5,5 secondi in caso di Launch Control attivato.

Hyundai Kona N, differenziale elettronico e Launch Control

Hyundai ha implementato su KONA N un differenziale elettronico a slittamento limitato N Corner Carving Differential (E LSD), per il controllo della distribuzione della coppia alle ruote motrici. Kona N è inoltre dotata di cerchi in lega leggeri forgiati da 19 pollici, con freni maggiorati e pneumatici ad alte prestazioni.

Kona N ha di serie Launch Control, Variable Exhaust Valve System ed in particolare l’N Grin Control System, che offre lo stesso divertimento di guida a tutti i livelli. N Grin Control System garantisce un alto livello di personalizzazione, con cinque distinte modalità di guida: Eco, Normal, Sport, N e Custom. Queste modalità vanno a regolare i parametri di motore, controllo elettronico della stabilità (ESC), sound dello scarico e sterzo, per ottimizzarli in base alle condizioni di guida.

Vista anteriore nuova Hyundai Kona N in pista al Nürburgring
Nuova Hyundai Kona N in pista al Nürburgring

I punti di saldatura aggiuntivi del corpo vettura e la struttura complessiva rinforzata riducono al minimo il rollio in curva.

Hyundai Kona N, infotainment e controlli da corsa

Kona N è equipaggiata con un nuovo sistema di infotainment da 10,25 pollici e di cluster digitale con head-up display (HUD) da corsa che aggiunge una dimensione di gioco nelle modalità di guida N o Sport. I

l “design in modalità N” del nuovo sistema di infotainment aggiornamenti come il tempo sul giro e le mappe della pista N insieme ad altre informazioni che aiutano a posizionare il pilota all’interno del circuito.

Head-up display abitacolo nuova Hyundai Kona N
Head-up display con info da corsa

Proprio come i più noti videogiochi di corse, Kona N ha pulsanti N personalizzabili che possono essere impostati per attivare o disattivare le modalità personalizzate. I pulsanti possono anche accendere e spegnere il cronometro.

Hyundai Kona N, caratteristiche esterni

Il nuovo SUV Hyundai Kona N fuori si caratterizza da elementi di design sportivi, come i parafanghi in tinta con la carrozzeria e le ruote da 19 pollici.

Vista posteriore nuova Hyundai Kona N
Vista posteriore della nuova Hyundai Kona N

Il colore per la carrozzeria Sonic Blue, di nuova concezione ed esclusivo N, rappresenta una svolta rispetto al Performance Blue, il colore più associato al brand N finora. Ciò significa che Kona N è l’unica auto che può avere la colorazione Sonic Blue, anticipando una possibile espansione della gamma SUV. Sonic Blue crea un contrasto con l’accento rosso N che circonda la parte inferiore del corpo vettura.

Foto Hyundai Kona N

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Nuova Hyundai i30 N

? Nuova Hyundai i20 N

? Listino prezzi KONA ? Annunci usato KONA

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto