FotogalleryHyundaii30Notizie auto

Hyundai i30 N, le caratteristiche del restyling

Hyundai presenta la nuova i30 N, che è stata migliorata con un nuovo design più sportivo e con un motore più potente. L'unità turbo da 250 o 280 CV per la prima volta è associato anche con N DCT, un cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti.

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
250
Velocità Max.
280 km/h
PESO / POTENZA
5,1 Kg/CV

Hyundai ha svelato la nuova i30 N, un restyling che si caratterizza dal design rinnovato, da un nuovo cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT) e da nuovi avanzati sistemi di sicurezza attiva. Lanciata nel 2017, i30 N è stata la prima vettura ad alte prestazioni di Hyundai prodotta in serie. Il modello nella sua breve ed intensa carriera ha già conquistato numerosi riconoscimenti come l’Auto Bild Sports Car of the Year nel 2018 ed è stata scelta da più di 25.000 automobilisti in Europa.

Ora scopriamo nel dettaglio tutte le novità, come cambia il restyling rispetto al precedente modello.

Hyundai i30 N, caratteristiche esterni, com’è

Il design della nuova i30 N viene descritto e sintetizzato da Hyundai in tre parole: performance, emozione ed espressività. Nella parte anteriore, il logo N è posizionato sull’ampia griglia centrale ed è visibile anche sui cerchi. Il suo design caratteristico e affilato, che ricorda le ali di un aeroplano, è stato ulteriormente ottimizzato per consentire un efficiente raffreddamento del motore. I gruppi ottici sono invece caratterizzati dalle nuove luci diurne LED a V (DRLs).

Inoltre, gli angoli esterni del paraurti anteriore, con le tipiche alette aerodinamiche laterali, integrano delle feritoie per migliorare il flusso d’aria e ridurre così la turbolenza nel passaruota.

Vista di profilo Hyundai i30 N
Nuova Hyundai i30 N

Hyundai i30 N 5 porte è caratterizzata da un design posteriore rivisitato, mentre quello di Nuova i30 Fastback N rimane invariato. Sulla versione hatchback, l’ampio spoiler posteriore che integra la caratteristica luce di stop triangolare. Anche le luci posteriori sono state aggiornate e sono ora caratterizzate dalla nuova firma luminosa a LED. Completano il design del posteriore aggressivo anche due grandi terminali di scarico.

Nell’allestimento standard, Nuova i30 N è equipaggiata con cerchi in lega da 18 pollici, mentre con il “Performance Package” prevede i nuovi cerchi in lega forgiati da 19” a 5 razze, 14,4 kg più leggeri di quelli standard da 18”. In contrasto con le pinze rosse dei freni caratterizzate dal logo N, le rifiniture in grigio opaco satinato sottolineano lo spirito da corsa della vettura.

Vista posteriore Hyundai i30 N in pista
Vista posteriore Hyundai i30 N

Inoltre, con l’allestimento “Performance Package”, l’auto sportiva è equipaggiata con pneumatici Pirelli P-Zero, sviluppati appositamente per questo modello, mentre l’allestimento standard prevede gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport.

Abitacolo, dentro com’è la nuova Hyundai i30 N

L’abitacolo della nuova Hyundai i30 N davanti al guidatore presenta un cluster analogico che include funzioni come il LED red zone, che cambia a seconda della temperatura dell’olio motore, e l’indicatore del cambio marcia. Inoltre, Nuova i30 N è disponibile con volante e sedili anteriori riscaldati.

Su entrambe le carrozzerie, il modello è equipaggiato con una pedaliera sportiva in alluminio e dettagli a contrasto in Performance Blue, per la prima volta anche sulle cinture. Gli interni sono in tinta nera e rivestiti in tessuto oppure in un mix di pelle e tessuto scamosciato.

Plancia strumenti abitacolo Hyundai i30 N
Plancia strumenti, abitacolo Hyundai i30 N

Per la prima volta, Nuova i30 N può essere equipaggiata anche con gli N Light Seats, un set di sedili sportivi anteriori più leggeri di 2,2 kg rispetto ai sedili standard, con fianchetti pronunciati. I sedili N Light Seats sono realizzati in pelle e alcantara con cuciture a contrasto in Performance Blue e logo N integrato nel poggiatesta.

Hyundai i30 N, nuovo motore 2.0 litri da 250 e 280 CV

Nuova Hyundai i30 N è equipaggiata con un motore turbo benzina da 2.0 litri, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti (6MT) o per la prima volta al nuovo cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT).

Nella configurazione standard, la rinnovatai30 N con cambio 6MT genera un massimo di 250 CV e 353 Nm di coppia. Con il Performance Package, selezionabile sia con cambio 6MT che con l’N DCT, la potenza e la coppia massime arrivano a 280 CV e 392 Nm, incrementando rispettivamente di 5 CV e 39 Nm rispetto al modello precedente.

Vano motore Hyundai i30 N
Vano motore 2.0 litri turbo benzina da 250 CV o da 280 CV con il Performance Package

La coppia massima è costante dai 1.950 ai 4.600 giri motore, mentre la potenza massima è espressa a 5.200 giri, migliorando le accelerazioni ad alte e medie velocità, e garantendo massimi livelli di performance in tutte le condizioni.

Entrambe le versioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h e la versione equipaggiata con Performance Package è in grado di scattare da 0 a 100 in 5,9 secondi.

Hyundai i30 N, funzione launch control

Come la prima i30 N, anche il nuovo modello è equipaggiato con numerosi sistemi per la guida ad alte prestazioni tra cui il Rev Matching, il Launch Control e la barra di irrigidimento posteriore. La Hyundai i30 N con cambio automatico N DCT prevede ora tre funzioni N Performance: N Grin Shift, N Power Shift ed N Track Sense Shift.

N Grin Shift (NGS) rilascia la massima potenza del motore e della trasmissione per 20 secondi. La funzione si attiva attraverso un pulsante sul volante mentre si è in modalità N, che fa partire un countdown con i secondi mancanti visibili direttamente sul cruscotto.

Vista di profilo Hyundai i30 N in pista
Hyundai i30 N in pista

N Power Shift (NPS) entra in gioco quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% mitigando ogni riduzione di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva. Infine, l’N Track Sense Shift (NTS) riconosce automaticamente quando le condizioni della strada sono ottimali per la guida sportiva, ad esempio in circuito, attivandosi automaticamente.

Hyundai i30 N, modalità di guida Eco, Normal, Sport, N e N Custom

Come nella generazione precedente, il sistema N Grin Control di Nuova i30 N permette ai guidatori di scegliere tra cinque diverse modalità di guida, Eco, Normal, Sport, N e N Custom, che regolano, ottimizzandoli alle condizioni di guida, i parametri di motore, sospensioni, controllo elettronico della stabilità (ESC), differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente (N Corner Carving Differential), sound dello scarico, sterzo e trasmissione.

Vista di profilo Hyundai i30 N in pista
Hyundai i30 N con la funzione N Track Sense Shift per la guida in pista

In modalità N Custom, è possibile selezionare singolarmente i livelli di tutte le componenti tra Eco, Normal, Sport e Sport+.

Hyundai i30 N, assetto con sospensioni a controllo elettronico

Come il modello precedente, Nuova i30 N è equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico. Il Performance Package prevede anche i vantaggi dell’N Corner Carving Differential (eLSD), del differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e dei freni anteriori maggiorati da 345 mm a 360 mm.

Hyundai i30 N, sistemi ADAS SmartSense

Nuova Hyundai i30 N è stata ulteriormente migliorata anche dal punto di vista della sicurezza, con ancora più sistemi ADAS di sicurezza attiva e guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense. La Frenata Autonoma di Emergenza (FCA-P) include ora anche il Riconoscimento dei Pedoni, e il Lane Following Assist (LFA) mantiene il veicolo al centro della corsia di marcia.

Plancia strumenti abitacolo Hyundai i30 N
Sale di livello la dotazione tecnologica a bordo della nuova Hyundai i30 N

La versione a 5 porte di Nuova i30 N con cambio N DCT offre la possibilità di selezionare il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA-R), che può azionare i freni per prevenire potenziali collisioni in fase di cambio corsia in autostrada o uscendo da un parcheggio. Allo stesso modo, il Rear Cross-traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), anch’esso disponibile sulla versione a 5 porte con cambio N DCT.

Foto nuova Hyundai i30 N

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Hyundai i30, le novità del restyling

👉 Listino prezzi i30 N 👉 Annunci usato i30

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close