FotogalleryHyundaii20Notizie auto

Nuova Hyundai i20 N, com’è, caratteristiche

Arriva la nuova Hyundai i20 N ispirata alla i20 WRC da rally, spinta da un motore turbo benzina GDI di 1.6 litri di nuova generazione, con 204 CV e 275 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

MOTORE
1.6 Turbo
CAVALLI
204
Velocità Max.
230 km/h
PESO / POTENZA
5,83 Kg/CV

Hyundai ha svelato nuova i20 N, il suo più recente modello sportivo pensata per dare il meglio di sé pista e ispirata dalla i20 WRC da rally. Nella gamma Hyundai si affianca alle i30 N e i30 Fastback N e la sua caratteristica principale è la sportività e la grande potenza sprigionata dal quattro cilindri 1.6 turbo benzina da 204 cavalli e 275 Nm abbinato a una trasmissione manuale a sei marce.

Ma ora scopriamo com’è fatta e tutte le caratteristiche della nuova Hyundai i20 N e cosa cambia rispetto alla i20 “normale”.

Nuova Hyundai i20 N, com’è fuori

La nuova i20 N presenta un look deciso e sportivo. Si caratterizza dalla recente identità stilistica ‘Sensuous Sportiness’ del brand. Il modello rispetto alla i20 normale aggiunge forme aerodinamicamente funzionali, come i 10 mm in meno di altezza da terra.

Nuova Hyundai i20 N
Nuova Hyundai i20 N

Il frontale è caratterizzato da un paraurti anteriore dotato di una presa d’aria più grande per il motore turbo. L’ampia calandra contraddistinta dal logo N dispone di un particolare motivo ispirato a una bandiera a scacchi che sottolinea l’animo da pista del modello.

Sotto la griglia, uno spoiler anteriore caratterizzato da dettagli in Tomato Red accentua ulteriormente il design orientato alle performance. Questo colore si estende fino alla parte finale dell’auto, enfatizzandone la larghezza, attraverso le minigonne laterali che rafforzano il legame tra il frontale e il retro.

Paraurti e griglia anteriori Hyundai i20 N
Griglia anteriori ispirata a una bandiera a scacchi

Dietro al posteriore della nuova Hyundia i20 N troviamo un distintivo spoiler ispirato al WRC, che incrementa la deportanza. Un paraurti con elementi integrati simile a un diffusore e il faro fendinebbia dalla forma triangolare richiamano l’iconica forma luminosa presente su i30 N e i30 Fastback N. In aggiunta c’è un unico e ampio terminale di scarico.

Diffusore, spoiler e scarico posteriori Hyundai i20 N
Diffusore, spoiler e scarico posteriori in stile WRC

Tra gli altri elementi di design troviamo i fari anteriori a LED, mentre i fanali posteriori oscurati ricordano un diamante nero. Il look sportivo di Nuova i20 N viene ulteriormente accentuato dai cerchi in lega dedicati da 18’’, con una finitura grigio opaco e le pinze dei freni marchiate N.

Nuova Hyundai i20 N, dentro com’è

All’interno, nuova i20 N presenta un abitacolo molto sportivo, che si caratterizza dai sedili sportivi dedicati dotati di un poggiatesta integrato, dal volante, pomello del cambio e della pedaliera sportiva in metallo con logo N. Gli interni neri sono caratterizzati da sfumature in Performance Blue e dal rivestimento nero del tetto.

Plancia strumenti abitacolo Hyundai i20 N
Plancia strumenti con touchscreen centrale da 10,25’’

Il cluster digitale e lo schermo AVN (Audio Video Navigation) includono funzioni come la LED red zone variabile, che cambia a seconda della temperatura dell’olio motore, e l’indicatore del cambio marcia, che permette al guidatore di conoscere il miglior momento per cambiare rapporto.

Nuova Hyundai i20 N, motore turbo benzina da 204 CV

La nuova Hyundai i20 N è spinta da un motore turbocompresso da 1.6 litri, abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti (6MT). Il propulsore è il primo di una nuova generazione a fare il debutto su un modello Hyundai in Europa e produce una potenza massima di 204 CV e una coppia massima di 275 Nm per un’erogazione entusiasmante. Con un peso di 1.190 kg, come la i20 Coupe WRC, il rapporto peso/potenza è uno dei migliori della categoria (5,83 kg/cv). Nuova i20 N raggiunge la velocità massima di 230 km/h e può scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

Il motore offre una curva di potenza piatta, garantendo così un’alta reattività e un’accelerazione ottimizzata. Inoltre, la curva così distribuita offre più coppia e potenza a giri motore più bassi. Nuova i20 N mantiene il massimo valore di coppia dai 1.750 ai 4.500 giri al minuto, e raggiunge la potenza massima dai 5.500 ai 6.000 giri al minuto.

Vano motore 1.6 T-GDi Hyundai i20 N
Vano motore 1.6 T-GDi Hyundai i20 N turbo benzina da 204 CV

Il motore è dotato di un esclusivo sistema turbo raffreddato da un intercooler e dalla circolazione dell’acqua del motore. Gli iniettori ad alta pressione da 350 bar garantiscono l’atomizzazione del carburante, una risposta più pronta del motore e una miscelazione più efficiente.

Il motore 1.6 T-GDi utilizza la nuova tecnologia Continuously Variable Valve Duration (CVVD) di Hyundai per ottimizzare ulteriormente l’efficienza.

Hyundai i20 N, cambio manuale rinforzato

Il cambio 6MT è stato rifinito e rinforzato appositamente per Nuova i20 N per far fronte ai valori più alti di giri al minuto e coppia, e alla funzione Launch Control.

Il cambio manuale della nuova i20 N è stato rinforzato per sopperire alla maggior coppia e la funzione Launch Control
Il cambio manuale della nuova i20 N è stato rinforzato per sopperire alla maggior coppia e la funzione Launch Control

Il modello può inoltre essere equipaggiato con l’N Corner Carving Differential, un differenziale meccanico a slittamento limitato (m-LSD) che utilizza un tipo di meccanismo di torsione controllato meccanicamente per gestire il trasferimento di coppia tra le ruote anteriori

Hyundai i20 N, modalità di guida N Grin Control System

Fra le caratteristiche della nuova Hyundai i20 N abbiamo anche l’N Grin Control System, con cinque diverse modalità di guida (Normal, Eco, Sport, N e N Custom) che regolano i parametri del motore, del controllo elettronico di stabilità, dello sterzo e il sound dello scarico.

Nella modalità N Custom, attraverso un diagramma a ragnatela sullo schermo AVN, i conducenti possono regolare singolarmente le impostazioni per ogni componente scegliendo tra Normal, Eco, Sport e Sport+, così da adattarle alle proprie preferenze di guida e alle condizioni stradali.

Hyundai i20 N inserimento in curva in pista
Per l’uso in pista c’è la modalità N Custom dedicata

Inoltre, i tasti N dedicati presenti sul volante permettono di selezionare agevolmente ogni tipo di impostazione predefinita. Per un piacere di guida ancora più sportivo, l’Electronic Stability Control (ESC) può essere impostato in tre configurazioni: acceso, sport o completamente spento.

Hyundai i20 N, Launch Control

Come la i30 N, anche la i20 N si caratterizza da una vasta gamma di funzionalità per la guida sportiva: il Rev Matching sincronizza il motore all’albero di trasmissione e ha un pulsante di attivazione dedicato sul volante, consentendo scalate più morbide o più sportive a seconda della modalità di guida; il Launch Control ottimizza l’output del motore e la trazione per massimizzare l’accelerazione nelle partenze da fermo, proprio come i piloti professionisti.

Tasto Rev Matching sul volante della Hyundai i20 N
Tasto Rev Matching sul volante della Hyundai i20 N

Tra le altre funzionalità c’è anche un generatore di rumore, una valvola di scarico ad apertura variabile, una calibrazione ottimizzata per la frenata con il piede sinistro, un indicatore dello stato di usura delle pastiglie dei freni (PWI) e pneumatici 215/40 R18 Pirelli P-Zero dedicati e marchiati “HN” (acronimo di “Hyundai N”). 

Hyundai i20 N, caratteristiche, telaio, sospensioni e freni

Gli ingegneri Hyundai hanno rilavorato e raffinato il telaio, le sospensioni, i freni e lo sterzo.

Per incrementare la tenuta di strada e l’usabilità della vettura su ogni tipo di strada e in tutte le condizioni atmosferiche, il telaio è stato rinforzato in 12 diversi punti includendo un sottoscocca ridisegnato e un supporto aggiuntivo.

Vista di profilo Hyundai i20 N in pista
Il telaio della Hyundai i20 N è stato rinforzato in 12 punti

Le sospensioni dotate di duomi e giunture inforzati e sono caratterizzate da una geometria modificata, una campanatura incrementata per una migliore trazione, cinque punti di fissaggio per la ruota, una nuova barra antirollio e molle e ammortizzatori nuovi.

Il nuovo asse anteriore N Power Sense Axle, combinato al Dual Coupled Torsion Beam Axle (CTBA) al posteriore, offre una maggiore rigidità per migliori performance di guida e tenuta di strada.

Cerchi in lega da 18" e pneumatici Pirelli P Zero Hyundai i20 N
Cerchi in lega da 18″ e pneumatici Pirelli P Zero specifici

Inoltre, i freni ad alte prestazioni sono dotati di un disco anteriore maggiorato (+40 mm rispetto alla versione standard di i20). Tramite un rapporto di sterzo ridotto a 12.0 (dai 12.4 di Nuova i20) e l’ottimizzazione specifica del servosterzo elettrico, posizionato direttamente sulla cremagliera di sterzo, Nuova i20 N offre cambi di direzione diretti e precisi per una guida sportiva e un maggiore controllo del veicolo.

ADAS della nuova i20 N

Nuova i20 N è conforme ai più elevati standard di sicurezza europei ed è dotata delle avanzate funzionalità di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense, fra cui la Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento Veicoli, Pedoni e Cicli (FCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Lane Following Assist (LFA) e il Bling-Spot Collision Warning (BCW).

Hyundai i20 N, tecnologie e infotainment

Per quanto riguarda l’infotainment la nuova Hyundai i20 N è dotata di un Performance Driving Data System per monitorare e migliorare le abilità del guidatore in pista: la funzione salva e mostra i dati relativi alla guida, tra cui informazioni su potenza, coppia e sulla compressione del turbo, e include un timer per cronometrare i giri e le accelerazioni.

Touchscreen da 10,25’, dotato di contenuti N dedicati

Nuova i20 N può essere equipaggiata con un sistema di navigazione touchscreen da 10,25’’ dotato di contenuti N dedicati, connettività Apple CarPlay e Android Auto, e la più recente versione di Bluelink, il sistema telematico di Hyundai che rende disponibili i servizi di auto connessa come Hyundai LIVE Services, Connected Routing, Last Mile Navigation e funzionalità da remoto tramite l’app Bluelink per smartphone. Il servizio è offerto con un abbonamento gratuito di cinque anni.

Quanto arriva in Italia

La nuova Hyundai i20 N sportiva arriva in Europa ed Italia nella primavera 2021.

Foto nuova Hyundai i20 N

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Nuova Hyundai i20

👉 Hyundai i30 N

👉Listino prezzi i20 👉 Annunci usato i20

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto