HyundaiNotizie auto

Guida autonoma in pista by Hyundai

Hyundai deposita negli USA un brevetto per una tecnologia avanzata ADAS che supporta i piloti e consiglia le tecniche di guida sportiva in pista.

L’evoluzione dei sistemi ADAS di aiuto alla guida arriva fino ai circuiti, con la tecnologia della guida autonoma in pista che vuole supportare il pilota nell’impostare traiettorie, nelle accelerazioni e nelle frenate. Hyundai ha sviluppato un sistema e lo ha brevettato, dotato di una tecnologia per il supporto alla guida sportiva in pista, prezioso soprattutto per i neofiti che nei weekend si divertono a guidare in occasione dei trackday.

Guida autonoma per la pista

La guida autonoma arriva in pista privando il pilota dell’ebbrezza di gestire al limite un’auto in ambiente sicuro? Ha senso utilizzare i sistemi ADAS nella guida sportiva tra i cordoli?

Guida autonoma per la pista consigli e tecniche di guida sportiva
Sulle auto sempre più tecnologia supporterà il pilota anche nella guida in pista

Tali sistemi (Advanced Driver Assistance Systems) infatti sono tecnologie avanzate di guida semi autonoma progettate per migliorare la sicurezza stradale e assistere i conducenti durante la guida. Questi sistemi utilizzano sensori, telecamere, radar e altri dispositivi per rilevare le condizioni stradali e monitorare l’ambiente circostante al fine di fornire assistenza al conducente in diverse situazioni.

Brevetto Hyundai guida autonoma in pista, come funziona

Tra gli ambienti di applicazione degli ADAS ora si aggiunge la pista, soprattutto nei progetti di Hyundai, che in un brevetto depositato negli USA dichiara di aver messo a punto una tecnologia da usare tra i cordoli capace di raccogliere e gestire i dati per ottenere istruzioni di guida in tempo reale più precise. Nell’intenzione della casa coreana non si tratta di una tecnologia che controlli direttamente freno, acceleratore e sterzo, ma più semplicemente di un assistente virtuale del pilota.

Brevetto Hyundai per la pista
Brevetto depositato negli USA per le tecnologie auto da utilizzare in pista

Come si legge nel documento ufficiale si tratta della creazione di un database che contiene una serie di dati e consigli per la guida in circuito, elaborati attingendo ai dati di guida rilevati dagli utenti sui vari circuiti sparsi nel globo.

Consigli e tecniche di guida in pista

Il brevetto Hyundai numero 17/839.994 del 14 giugno 2022 perciò si propone come strumento che fornisce preziosi consigli per la guida in pista. La tecnologia lavorerà in autoapprendimento e auto-ottimizzazione, attingendo ad una miriade di dati di tutti i circuiti del mondo, in modo da supportare il pilota e consigliare le tecniche di guida mirate per ogni singolo circuito, anche in relazione all’auto guidata.

Guida autonoma per la pista consigli e tecniche di guida sportiva
La tecnologia fornisce consigli e tecniche di guida in pista mirate per ogni circuito

Tale tecnologia non è stata ancora approvata in via ufficiale, ma intanto l’esistenza di tale brevetto ci dà un’idea di come potranno essere le auto sportive del futuro, magari pensate per partecipare ai cosiddetti trackday.

Cosa ne penseranno i più esperti piloti, smaliziati e abili tra i cordoli di un autodromo?

Leggi anche:

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

Listino prezzi HYUNDAI →  Annunci usato HYUNDAI

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto