Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Gare più pazze, bizzarre e divertenti al mondo con le auto

Si corrono in ogni parte del mondo ma anche in Italia gare alquanto bizzarre su asfalto e su percorsi "sterrati" dove l'adrenalina è sempre a mille. Gumball 300, Mongolrally, Modball, Red Bull Soapbox Race, Fox Running, Rally degli Eroi, Crazyrun. Non solo nella realtà ma anche nei cartoni animati con Wacky Races

Nel mondo ogni anno si disputano tantissime competizioni ma molte sono corse automobilistiche bizzarre, gare auto che sono veramente tra le più pazze e divertenti, sotto diverse formule di cui alcune al limite della legalità. Possono partecipare automobili, ma anche semplici veicoli costruiti artigianalmente anche senza motore come nel caso della Red Bull Soapbox Race.

Gumball 3000

La Gumball 3000 è una gara di automobili tra le più pazze e bizzarre che si tiene annualmente su strade pubbliche in diverse parti del mondo. È stata fondata nel 1999 dall’imprenditore britannico Maximillion Cooper.

Un momento della Gumball 3000 una delle gare più bizzarre al mondo
Un momento della Gumball 3000 una delle gare più bizzarre al mondo

La gara prevede la partecipazione di circa 120 vetture esotiche e di lusso provenienti da tutto il mondo.
La rotta cambia ogni anno e solitamente attraversa numerose città, con la gara che dura circa una settimana.

I partecipanti, tra cui celebrità, imprenditori e appassionati di auto, si sfidano per percorrere la distanza il più velocemente possibile, ma anche per divertirsi e socializzare. La gara ufficialmente non è una competizione, ma piuttosto un evento di intrattenimento per gli appassionati di auto.

La Gumball 3000 è tra le gare auto più pazze e bizzarre al mondo

La Gumball 3000 è diventata famosa per il suo spirito di avventura e per l’attenzione mediatica che attira. Tuttavia, ci sono state anche alcune controversie legate alla sicurezza e alla legalità della gara, con alcune autorità che hanno vietato la partecipazione di alcune vetture o addirittura la gara stessa in alcune parti del mondo.

La Gumball 3000 è un rally automobilistico di lusso (di dubbia legalità) che viene eseguito ogni anno tra varie località sparse per il mondo. Un esempio? La Gumball del 2010 è partita da Londra e si è conclusa a New York City. Tutto questo per una misera quota di partecipazione di £30.000. Probabilmente avrai già tirato fuori il libretto degli assegni.

Mongolrally

Il Mongol Rally è un’altra gara di avventura che coinvolge l’attraversamento dell’Eurasia in auto, partendo dalla Gran Bretagna e terminando a Ulan-Ude, in Siberia, in Russia.

La gara non è una vera e propria corsa, ma piuttosto una sfida a completare l’intero percorso, che copre circa 16.000 chilometri e attraversa molte condizioni di guida e paesaggi diversi, tra cui deserti, montagne, pianure e foreste.

Altra gara più pazza al mondo è il Mongol Rally

La gara prevede che i partecipanti utilizzino veicoli con un motore di cilindrata inferiore a 1.000 cc e che non siano nuovi di zecca, per aumentare l’avventura e la sfida della competizione.

Una Renault 4 impegnata al Mongol Rally un'altra gara di avventura con partenza dalla Gran Bretagna per concludersi in Siberia, in Russia.
Una spettacolare Renault 4 al Mongol Rally, altra gara di avventura con partenza dalla Gran Bretagna per concludersi in Siberia, in Russia.

Non ci sono percorsi prefissati o stazioni di servizio garantite lungo il tragitto e i partecipanti devono fare affidamento sulle proprie abilità di guida e sulla capacità di navigare in aree remote e poco conosciute.

L’obiettivo della gara non è solo quello di arrivare a destinazione, ma anche di raccogliere fondi per la beneficenza e di sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti temi sociali e ambientali.

Il Mongol Rally è diventato un evento molto popolare tra gli appassionati di avventura e di guida estrema, che si cimentano in un’esperienza unica e avvincente, sfidando se stessi e la propria auto in un’avventura epica attraverso l’Eurasia.

Modball

La Modball è una gara automobilistica che si svolge ogni anno in Europa e in altre parti del mondo, organizzata da Modball Rally Ltd. L’evento prevede una serie di tappe, in cui i partecipanti guidano le proprie auto sportive attraverso le città e le strade panoramiche del percorso, con il compito di completare il tragitto nel minor tempo possibile.

La gara non è competitiva, ma piuttosto una sfida di stile, in cui gli equipaggi cercano di personalizzare le proprie auto e di impressionare la giuria con le loro abilità di guida e la creatività nel design.

La Modball è un’altra bella gara bizzarra e divertente

La Modball è aperta a tutti i tipi di vetture, dalla classica Porsche 911 alla supercar più recente, ed è caratterizzata da un’atmosfera di festa e di intrattenimento, con feste serali, concerti e altre attività di intrattenimento.

Modball è una bella competizione bizzarra

L’evento è aperto ai partecipanti di tutte le età, purché abbiano una patente di guida valida e una macchina in buone condizioni. La Modball è diventata popolare tra gli appassionati di auto sportive, che vogliono mettere alla prova le loro abilità di guida e divertirsi con altri appassionati.

In sintesi, la Modball è un evento automobilistico unico nel suo genere, che combina lo stile, l’abilità di guida e il divertimento, offrendo una sfida emozionante e un’esperienza di guida indimenticabile.

Red Bull Soapbox Race

La Red Bull Soapbox Race è un’altra gara con veicoli “a gravità” fai-da-te senza motore, che si tiene in varie parti del mondo. Una edizione l’abbiamo avuta anche in Italia (vedi il video sotto), a Roma all’interno di Villa Borghese. I partecipanti costruiscono dei veicoli a quattro ruote senza motore, spinti solo dalla forza di gravità, e li fanno correre su una pista inclinata.

Red Bull Soapbox Race che si è corsa a Villa Borghese, Roma

La gara coinvolge squadre di concorrenti che si sfidano per attraversare la pista il più velocemente possibile, ma anche per mostrare la creatività e l’originalità del loro veicolo.

Le squadre si esibiscono davanti a migliaia di spettatori, che si radunano lungo la pista per assistere all’evento. Il punteggio viene assegnato in base alla velocità, alla coreografia e alla creatività del veicolo.

La Red Bull Soapbox Race è una gara molto popolare in tutto il mondo, con partecipanti di tutte le età e di diverse provenienze, che si cimentano in discese spericolate e spettacolari, spesso con veicoli dalle forme stravaganti e fantasiose.

La gara è spesso accompagnata da spettacoli di intrattenimento, musica dal vivo e altre attività che coinvolgono il pubblico, creando un’atmosfera di festa e di divertimento.

Fox Running

La Fox Running è una gara endurance di 8 o 12 ore su piste di asfalto. E’ un’impresa sportiva, ma anche un incontro fuori da ogni schema. Non serve l’auto più veloce, ma una squadra di abili amici che guida con maestria e non teme niente. Le squadre migliori diventano “Volpi” e si aggiudicano il montepremi, gli altri sono i Polli.

La FOX Running è una gara simpatica e bizzarra con le auto che si corre in Italia a Magione (PG)
La FOX Running è una gara simpatica e bizzarra con le auto che si corre in Italia a Magione (PG)

Si corre con qualsiasi auto: cilindrata, potenza, preparazione, quella usata per andare in ufficio, una racing, o un quasi rottame, 4×4, nessuna regola. Basta che abbia 4 ruote, fanali, tutti i pezzi di carrozzeria e cinture di sicurezza. Non servono assicurazione, libretto e licenze sportive, devi avere solo la voglia di divertirti! Il prossimo evento si svolgerà il 18 giugno 2023. INFO

La Fox Running gara bizzarra che si svolge sul circuito di Magione (PG) in Umbria.

Rally degli Eroi

Il Rally degli Eroi è un’altra gara bizzarra su percorsi estremi, banco di prova per chi ama la guida senza limiti. Il regolamento è molto semplice e prevede 2 categorie: Eroi e Audaci con premi ai primi 3 Eroi e ai primi 3 Audaci. Possono partecipare posto il limite per auto benzina turbo a 1.800, solo con 2 ruote motrici.

Rally degli Eroi una bella gara divertente
Rally degli Eroi, una bella gara divertente

La Crazyrun

Crazyrun è un’avventura della durata di 2 giorni che si svolge attraverso un percorso di regolarità a tappe all’interno del territorio Italiano in cui i partecipanti vivono emozioni dimenticate come, semplicemente, perdersi. Lo staff infatti fornisce soltanto l’indirizzo di partenza e, di volta in volta, gli indizi necessari per raggiungere i successivi checkpoints. Ai partecipanti è demandato il compito di decifrare l’indizio fornito e scegliere il tragitto per raggiungere il successivo checkpoint.

Crazyrun

Il traguardo di tappa finale del day 1 coincide con un Hotel di lusso che permette ai partecipanti di rilassarsi, cenare, dormire e partecipare all’official Crazyrun party in area riservata. L’intero evento è suffragato da una sana passione per i motori e per il lifestyle che porta i teams iscritti a toccare mete esclusive e ricercate.

Il video della Crazy Run una gara divertente e bizzarra

Wacky Races

Altra corsa più pazza del mondo è sicuramente la Wacky Races, un cartone animato televisivo creato negli anni ’60 dalla Hanna-Barbera Productions. La serie presenta una serie di personaggi umoristici che competono in una serie di gare automobilistiche pazzesche e bizzarre. Tra i personaggi principali il protagonista, “il pilota pazzo” (Dick Dastardly), il suo cane, Muttley, insieme a undici altre squadre, ognuna con la propria auto e il proprio stile di guida unico.

Wacky Races una delle gare più pazze al mondo in cartone animato

Ogni episodio presenta una gara diversa, con un percorso tortuoso e ostacoli imprevedibili. Le auto sono dotate di gadget fantastici e improbabili, come razzi, elicotteri e anche ali, che aiutano i piloti a superare gli ostacoli e a vincere la gara.

Le Wacky Races hanno conquistato il pubblico di tutte le età, grazie all’umorismo e alla creatività della serie, che presenta personaggi stravaganti e situazioni comiche. Il successo della serie ha portato alla creazione di videogiochi, fumetti e anche di un film live-action.

Leggi anche questi articoli con argomenti simili

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

Calendari corse automobilistiche le date 2023
Calendario Gare Formula 1 2023
Calendario Gare Moto GP 2023
Calendario WRC 2023
Calendario Formula E 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto